Bitcoin è crollato sotto i 27.000 dollari a causa dei timori per l’aumento dell’inflazione e il crollo di un controverso progetto di stablecoin.
Il prezzo del bitcoin è precipitato fino a $24,595.40 Giovedì mattina, secondo i dati Bitstamp. Questo segna la prima volta in cui bitcoin scende al di sotto dellla soglia dei 27.000, livello che non si vedeva dal 24 dicembre del 2020.
Ether, la seconda valuta digitale più grande, è scesa a un minimo di $ 1,595 per moneta. È la prima volta che il token scende sotto la soglia di $ 2,000 da luglio 2021.
Ether era l’ultimo a cadere 000% al prezzo di $ 1,852.
Gli investitori stanno fuggendo dalle criptovalute in un momento in cui i mercati azionari sono precipitati dai massimi della pandemia di coronavirus a causa dei timori per l’impennata dei prezzi e il deterioramento delle prospettive economiche.
I dati sull’inflazione USA pubblicati mercoledì hanno mostrato che i prezzi di beni e servizi sono balzati dell’8,3% Aprile, superiore alle attese degli analisti e prossimo al livello più alto degli 40 anni.
Anche a pesare sulle menti dei trader c’è la caduta del protocollo di stablecoin merlato Terra.
TerraUSD, o UST, dovrebbe rispecchiare il valore del dollaro, ma è crollato a meno di 30 centesimi mercoledì, scuotendo la fiducia degli investitori nel cosiddetto spazio finanziario decentralizzato.
Le stablecoin sono come i conti bancari del mondo delle criptovalute a malapena regolamentato. Gli investitori in valuta digitale spesso si rivolgono a loro per sicurezza in tempi di volatilità dei mercati.
Ma UST, una stablecoin “algoritmica” che è supportata dal codice piuttosto che dalla liquidità detenuta in una riserva, ha lottato per mantenere un valore stabile poiché i detentori si sono lanciati in massa per l’uscita.
A partire da giovedì mattina, UST era scambiato a circa 061 centesimi, ancora ben al di sotto del suo previsto ancoraggio di $ 1.
Luna, un altro token Terra che ha un prezzo variabile e ha lo scopo di assorbire il prezzo UST shock, cancellati 99% del suo valore in 15 ore e l’ultima volta valeva solo 24 centesimi, anche meno di UST.
Gli investitori hanno paura delle implicazioni per bitcoin. Luna Foundation Guard, un fondo creato dal creatore di Terra Do Kwon, aveva accumulato una pila di bitcoin multimiliardaria per aiutare a sostenere UST in tempi di crisi.
Il timore è che Luna Foundation Guard venderà gran parte delle sue partecipazioni in bitcoin per sostenere la sua stablecoin malata. Questa è una scommessa rischiosa, anche perché il bitcoin è esso stesso un asset incredibilmente volatile.
Aggiungere i timori degli investitori giovedì è stato un calo del valore di tether, la più grande stablecoin del mondo. Il token a un certo punto è scivolato sotto 99 centesimi. Gli economisti temono da tempo che tether possa non avere la quantità di riserve necessaria per rafforzare il suo ancoraggio al dollaro in caso di prelievi di massa.
Fonte: CNBC