Sebbene il mercato delle criptovalute sia notoriamente volatile, Bitcoin (Bitcoin 0,05%) e Ethereum (ETH 0,19%) sono emerse come le due migliori opzioni per gli investitori in criptovalute che cercano una relativa sicurezza. Bitcoin ed Ethereum hanno i track record più lunghi, una capacità dimostrata di superare i cicli di mercato al ribasso e una liquidità molto profonda. Insieme, queste due monete rappresentano quasi il 60% della capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute.
E come Coin base globale (MONETA 2,60%) sottolinea nel suo nuovo 2023 Crypto Market Outlook Report, è probabile che la situazione rimanga più o meno la stessa l’anno prossimo. Secondo Coinbase, gli investitori continueranno a riversarsi su Bitcoin ed Ethereum nel 2023 come parte di una fuga generale verso la qualità durante un difficile periodo macroeconomico. Se sei costretto a scegliere, però, qual è il migliore per il tuo portafoglio?
Scegli Bitcoin
Il fascino principale di investire in Bitcoin, ovviamente, è il potenziale per rendimenti di portafoglio a lungo termine sbalorditivi. Nel periodo di 10 anni dal 2011 al 2021, Bitcoin è stato l’asset con le migliori prestazioni in tutto il mondo, generando rendimenti annualizzati del 230%. Ciò ha eclissato di 10 volte i rendimenti anche dei titoli tecnologici rischiosi e ad alta crescita. Sebbene i rendimenti passati non siano certamente una garanzia di rendimenti futuri (questo è stato evidente nel 2022), questo tipo di track record storico è certamente allettante. In due di quegli anni, Bitcoin ha prodotto prestazioni davvero spaventose (in calo del 58% nel 2014 e del 73% nel 2018), quindi questo mi fa sperare che Bitcoin sarà in grado di superare un terribile 2022, in cui è in calo di quasi il 65%.
Fonte immagine: Getty Images.
In una prospettiva a lungo termine, Bitcoin è interessante anche come forma di pagamento online. Tra tutti i discorsi su una “società senza contanti” e l’introduzione di nuovi valute digitali della banca centrale (CBDC) su base globale, c’è chiaramente una crescente domanda di valute digitali. E Bitcoin, tra tutte le principali criptovalute, offre la migliore possibilità di trarre profitto da questa tendenza secolare. In questo momento, il numero di modi per pagare con Bitcoin potrebbe sembrare limitato, ma alcuni esperti finanziari prevedono che presto i clienti pagheranno tutto online con Bitcoin. Quando ciò accadrà, Bitcoin diventerà ancora più prezioso.
Scegli Ether
Ethereum offre una prospettiva altrettanto interessante basata su proiezioni di crescita futura. In questo momento, la blockchain di Ethereum funge da strato fondamentale per le rapide innovazioni in atto in aree come contratti intelligenti, finanza decentralizzata (DeFi), giochi, il metaverso, Web3e token non fungibili (NFT). Ciò ha portato alla creazione di un ecosistema molto vivace per gli utenti e gli sviluppatori di Ethereum. Alcune delle criptovalute più preziose sono, infatti, token creati sulla blockchain di Ethereum.
Dal punto di vista della diversificazione del portafoglio, questa crescita in così tante aree diverse della blockchain e dello spazio crittografico fornisce una certa misura di sicurezza e la necessaria diversificazione. Sì, il mercato NFT potrebbe crollare in questo momento, ma il segmento dei giochi e del metaverso è pronto a decollare. Quindi, mentre investire in criptovalute è sempre rischioso, c’è meno rischio perché Ethereum è così ben diversificato.
Il rischio, tuttavia, è che Ethereum sia diventato un tale leader nello spazio blockchain che altri rivali spuntano costantemente per sfidarlo. Rival Layer 1 blockchain come Solana e Valanga sono ancora menzionati come potenziali “Ethereum-killer” a causa della loro velocità, bassi costi di transazione e scalabilità superiore. La riuscita transizione di Ethereum a una blockchain proof-of-stake come parte di The Merge quest’anno, tuttavia, dovrebbe aiutare a placare alcune di queste preoccupazioni. La fusione renderà Ethereum più veloce, più scalabile, più resistente alle interruzioni di rete e più capace di difendere il suo fossato competitivo.
Bitcoin o Ethereum?
Scegliere tra Bitcoin ed Ethereum può sembrare come scegliere tra due figli preferiti, ma se fossi costretto a scegliere, sceglierei Bitcoin. In parte, questo ha a che fare con i rendimenti storici che Bitcoin ha fornito nel tempo. Nel corso della sua intera vita, Bitcoin ha consegnato un incredibile 16.531,8% agli investitori. Ed è sopravvissuto ad almeno cinque cicli di mercato ribassista delle criptovalute, salendo alle stelle ogni volta.
A mio parere, Bitcoin ha un vantaggio trascurato rispetto a Ethereum: la chiarezza normativa. Mentre ora ci sono enormi speculazioni sulle prospettive normative per le criptovalute (specialmente sulla scia del FTX crollo), Bitcoin sembra essere in una posizione molto migliore di Ethereum per resistere alla tempesta. La Securities and Exchange Commission, ad esempio, ha già notato che Bitcoin è una criptovaluta e non una sicurezza. Al contrario, ha suggerito che Ethereum potrebbe ora rientrare nella definizione di sicurezza.
Ad ogni modo, tuttavia, non puoi davvero sbagliare con Bitcoin o Ethereum. Come ha notato Coinbase nel suo rapporto sulle prospettive del mercato delle criptovalute del 2023, entrambi possiedono un’attraente liquidità di mercato, sostenibile tokenomicsed ecosistemi maturi. Ciò continuerà a rendere entrambi interessanti obiettivi di investimento per gli investitori che cercano qualità in un contesto di incertezza macroeconomica.
Domenico Basulto ha posizioni in Bitcoin ed Ethereum. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Avalanche, Bitcoin, Coinbase Global, Ethereum e Solana. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.