Bitcoin: l’effetto BlackRock sta svanendo, gli investitori vendono

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it)

Bitcoin perde terreno oggi nel mercato delle criptovalute, scendendo circa dell’1% a 29.350 dollari. I dati sull’inflazione americana migliori del previsto non sono bastati per rilanciare le quotazioni della valuta digitale, che si allontanano dalla soglia psicologica di 30.000 dollari dopo averla riacciuffata nei giorni scorsi. Gli investitori speravano che con segnali di raffreddamento del carovita e le conseguenti aspettative di una Federal Reserve meno propensa ad alzare ancora i tassi d’interesse, arrivassero gli acquisti di attività a rischio come Bitcoin. Così non è stato e ora il mercato si interroga se nei prossimi mesi potrà esserci il cambio di marcia tanto atteso.

Bitcoin: l’ottimismo sta scemando sul mercato

Quest’anno la principale criptovaluta ha praticamente raddoppiato il suo valore, proprio grazie alla spinta derivante da una Fed meno aggressiva sulla politica monetaria. Un grande catalizzatore è stato però la presentazione della domanda di BlackRock alla Securities and Exchange Commission per l’approvazione del primo ETF spot su Bitcoin.

In passato la SEC si è opposta fermamente a qualsiasi richiesta simile proveniente da altre società finanziarie, ma stavolta potrebbe essere diverso. La novità sta nel fatto che il più grande gestore patrimoniale del mondo forse ha trovato la chiave di volta per piegare l’autorità regolamentare statunitense. BlackRock infatti ha trovato il modo per far condividere le informazioni tra il custode crittografico – in tal caso Coinbase – e il mercato su cui l’ETF sarebbe quotato, ovvero il Nasdaq. In questo modo verrebbe rimossa una forte resistenza della SEC, che verteva proprio sul fatto che la mancanza di regolamentazione avrebbe potuto spianare la strada a frodi e manipolazioni con un prodotto spot e non basato sui futures.

L’effetto positivo sui prezzi di Bitcoin però sembra essere svanito, anche perché ora gli investitori temono che l’eventuale notizia positiva sull’approvazione dell’ETF spot possa essere stata già scontata dal mercato. “Dopo aver finalmente rotto dalla gamma apparentemente infinita da 30.000 a 31.000 dollari, Bitcoin ora si mantiene precariamente sotto la soglia significativa di 30.000 dollari”, ha affermato Mike Crosbie, amministratore delegato dell’exchan


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version