Biglietto Atac Roma a rischio aumento: di quanto può salire il prezzo e perché

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) L’incubo dei pendolari potrebbe avverarsi. Il biglietto dei mezzi del trasporto pubblico di Roma Capitale potrebbe infatti salire di prezzo per colpa del costo della benzina e più in generale del conto in rosso di Atac. Si vocifera da tempo dell’aumento dei biglietti dei mezzi pubblici. L’azienda da tempo versa in condizioni difficili e il possibile aumento del biglietto non stupisce nessuno. Non fa piacere, ma non stupisce nessuno.

Il Comune di Roma e la Regione Lazio vorrebbero evitare il rincaro, soprattutto perché a Roma circolano con i mezzi pubblici moltissime persone ogni giorno e l’aumento del costo del biglietto singolo potrebbe comportare una diminuzione dell’uso del mezzo pubblico in favore delle auto. Eppure la strada, al netto delle diverse polemiche in corso, sembra già tracciata e a partire dal 2024 il prezzo dei biglietti di bus, tram e metro potrebbe dover salire da 1,50 euro a 2 euro.

Non si tratta affatto di una novità e l’aumento era infatti previsto già all’interno del contratto di servizio firmato nel 2018 dalla Regione e da Trenitalia. La dicitura dei motivi l’aumento del biglietto a 2 euro fa riferimento all’acquisto di nuovi mezzi. Il rincaro era stato però evitato dalla giunta di centrosinistra, che fece slittare il rincaro con circa 20 milioni di euro per l’anno 2021 e 25 milioni nel 2022. Il 2023 però è più costoso e già ad agosto potrebbe essere confermata la brutta notizia per i pendolari: biglietto Atac di Roma a 2 euro.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version