Bigh Tech nel mirino di Meloni: arriva la Minimun Tax

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
fisco:-verso-cancellazione-cartelle-sotto-i-1.000-euro

(QuiFinanza.it) Le multinazionali, e in particolare i giganti del Web, finiscono nel mirino del governo. A palazzo Chigi si inizia a ragionare su come dare corpo alla delega fiscale e uno dei punti sul tavolo è la tassazione dei grandi gruppi internazionali che fanno affari d’oro nel nostro Paese pagando tasse risicate. Il primo decreto legislativo in attuazione della riforma del Fisco verrà presentato nei prossimi giorni. Il testo imporrà una tassazione minima del 15% e una serie di obblighi compensativi per chi non raggiunga tale quota.

Global Minimum Tax sui profitti della multinazionali

Il governo Meloni non ha inventato nulla, ma ha spinto il piede sull’acceleratore dal momento che mancano poco più di tre mesi alla presentazione della legge di Bilancio e occorre trovare velocemente le risorse.

Tutto nasce con l’accordo dell’Ocse sulla tassazione delle multinazionali. Tale accordo, che deriva dalla teorizzazione di una Global Minimum Tax, è stato poi recepito dalla direttiva europea 2523 del 2022. La ratio è fare in modo che i grandi gruppi


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version