BigCommerce è l’IPO del momento. Conviene acquistare sull’attuale ribasso?

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura
e-commerce

La naturale debolezza post-IPO di BigCommerce potrebbe essere un’ottima occasione di acquisto

L’IPO di BigCommerce (BIGC) è stata un enorme successo. In due giorni, le azioni sono aumentate di oltre il 330% dal prezzo IPO di 24 dollari arrivando ad un massimo di 104 dollari all’inizio di agosto.

Nel lungo termine, ciò che viene da tutti considerato un  motore fortissimo come l’e-commerce, alimenterà certamente le performance del titolo e i ricavi aziendali.

La forza dell’e-commerce

Per capire bene la forza del commercio elettronico cerchiamo di approfondire meglio. I giganti della vendita al dettaglio come Walmart (WMT), Target (TGT) e Costco (COST) si sono organizzati per le loro piattaforme di e-commerce. I piccoli rivenditori no. A partire dal 2018, circa il 40% delle piccole imprese non aveva nemmeno un sito web, soprattutto perché l’e-commerce è rimasto relativamente di nicchia.

Ma grazie alla nuova pandemia di coronavirus, l’adozione dell’e-commerce da parte dei consumatori è costantemente accelerata. L’e-commerce non è più di nicchia. È ovunque e tutto.

Questa tendenza non rallenterà. Nel prossimo decennio accelererà, al punto che i siti web diventeranno le nuove vetrine, in quanto ogni rivenditore ne avrà uno entro il 2030 e la maggior parte dei rivenditori farà la maggior parte del proprio business attraverso di loro entro tale data.

BigCommerce è un’azienda forte in un mercato forte

A tutti gli effetti, Shopify (SHOP) è il re del mercato delle piattaforme di e-commerce. Con 1,05 milioni di commercianti e $ 61 miliardi di valore lordo della merce, Shopify è semplicemente più grande di chiunque altro nel settore.

Anche BigCommerce ha un solido posizionamento in questo mercato, alimentando oltre 60.000 negozi online a partire da giugno 2020. Una delle caratteristiche che lo contraddistingue è, ad esempio, il fatto di aver azzerato le commissioni di transazione, mentre Shopify richiede una commissione dallo 0,5% al ​​2% su ogni transazione.

In altre parole, BigCommerce si propone ragionevolmente come una solida alternativa a Shopify nel fiorente mercato delle piattaforme di e-commerce.

Per questo motivo le azioni BigCommerce sembrano un interessante acquisto a lungo termine e conviene prendere in considerazione l’acquisto sui recenti ribassi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version