Biden ha appena emesso un ordine esecutivo sulle criptovalute: ecco tutto ciò che contiene

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato mercoledì un ordine esecutivo chiedendo al governo di esaminare i rischi e i benefici delle criptovalute.

È una direttiva tanto attesa che ha messo in crisi l’industria delle criptovalute, non da ultimo a causa delle crescenti preoccupazioni normative in tutto il mondo che circondano il nascente mercato delle risorse digitali.

Ci sono state segnalazioni di una divisione tra i funzionari della Casa Bianca e il Segretario al Tesoro Janet Yellen ha portato a ritardi nell’implementazione della politica.

Il mercato delle criptovalute ha avuto notizia dell’ordine esecutivo durante la notte dopo che il Tesoro ha accidentalmente rilasciato una dichiarazione cancellata definendola “storica” ​​e rilasciandone alcuni dei dettagli in anticipo.

L’ordine è stato finalmente firmato mercoledì. Invita le agenzie federali ad adottare un approccio unificato alla regolamentazione e alla supervisione delle risorse digitali, secondo una scheda informativa della Casa Bianca.

Ecco le cose chiave da sapere.

Tutela dei consumatori

Le misure annunciate mercoledì si concentreranno su sei aree chiave:

  • Tutela dei consumatori e degli investitori
  • Stabilità finanziaria
  • Attività illecita
  • Competitività USA a livello globale
  • Inclusione finanziaria

  • Innovazione responsabile

La tutela dei consumatori è una parte importante della direttiva. Ci sono state innumerevoli storie di investitori che si sono innamorati di truffe crittografiche o hanno perso enormi somme di denaro a causa di attacchi informatici agli scambi o agli utenti stessi.

L’amministrazione Biden chiede al Tesoro di valutare e sviluppare politiche consigli sulle criptovalute. Vuole inoltre che le autorità di regolamentazione “garantiscano una supervisione sufficiente e proteggano da eventuali rischi finanziari sistemici posti dalle risorse digitali”.

Mentre i responsabili politici sono stati desiderosi di minimizzare eventuali rischi sistemici derivanti dalle criptovalute, ci sono state crescenti preoccupazioni sul ruolo svolto dalle stablecoin. Si tratta di token digitali pensati per essere ancorati al valore di valute esistenti come il dollaro USA.

Tether, la stablecoin più grande del mondo con $80 miliardi in circolazione, ha attirato le ire delle autorità di regolamentazione per le affermazioni secondo cui il suo token non è sufficientemente sostenuto da dollari tenuti in riserva. Tether afferma che la sua moneta è completamente garantita, tuttavia la composizione delle sue riserve include obbligazioni di debito a breve termine come la carta commerciale, non solo contanti.

Il tema delle stablecoin era particolarmente assente da l’annuncio della Casa Bianca mercoledì, anche se la Yellen ha chiarito di volere che il Congresso introduca una regolamentazione per il settore.

Attività illecite

Un’altra area chiave su cui si concentra l’ordine esecutivo di Biden è sradicare le attività illegali nello spazio crittografico.

Il presidente ha chiesto un “senza precedenti focus dell’azione coordinata” delle agenzie federali nella mitigazione della finanza illecita e dei rischi per la sicurezza nazionale posti dalle criptovalute. Sta anche sollecitando la collaborazione internazionale sulla questione.

Il mese scorso, funzionari statunitensi hanno sequestrato bitcoin per un valore di 3,6 miliardi di dollari — il loro più grande sequestro di criptovalute mai realizzato — in relazione al 2016 hack dell’exchange di criptovalute Bitfinex.

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, le autorità sono ora preoccupate anche per il possibile uso delle criptovalute per aiutare Individui e aziende russe eludono le restrizioni.

I sostenitori delle criptovalute affermano che è molto difficile che i fondi vengano riciclati attraverso la valuta digitale, tuttavia, poiché tutte le transazioni sono mantenute pubbliche su una registrazione immutabile sistema noto come blockchain.

Cambiamento climatico

È un punto più sottile, ma Biden ha anche lasciato cadere una menzione del puro costo energetico incorporato nelle valute digitali come il bitcoin. Vuole che il governo studi modi per rendere l’innovazione delle criptovalute più “responsabile”, riducendo qualsiasi impatto negativo sul clima.

Bitcoin si basa su un meccanismo noto come proof of work per confermare le transazioni e generare nuove unità di valuta. Una rete decentralizzata di computer compete per risolvere complessi enigmi matematici al fine di estrarre la criptovaluta. Maggiore è la potenza di calcolo di un minatore, maggiori sono le sue possibilità di essere ricompensato con nuovi bitcoin.

Ciò ha sollevato campanelli d’allarme per i responsabili politici di tutto il mondo, con la Cina che ha persino vietato completamente il mining di criptovalute l’anno scorso . Quella mossa ha portato a un esodo di minatori di criptovalute dal paese verso gli Stati Uniti e altri paesi, come il Kazakistan.

Competitività degli Stati Uniti

Parte del linguaggio nell’annuncio della Casa Bianca si concentra sul dare agli Stati Uniti un vantaggio competitivo rispetto ad altri paesi quando si tratta di sviluppo delle criptovalute. Ciò è particolarmente significativo ora che la Cina ha effettivamente bandito le criptovalute.

Biden ha incaricato il Dipartimento del Commercio di “stabilire un quadro per guidare la competitività e la leadership degli Stati Uniti e sfruttare le tecnologie delle risorse digitali. ”

Diverse figure del settore delle criptovalute hanno chiesto un’azione del genere, inclusi i boss di Coinbase, Kraken e lo scambio Gemini dei gemelli Winklevoss.

La Blockchain Association, un’organizzazione che rappresenta diverse famose società di criptovalute, ha dichiarato mercoledì che Biden “ha l’opportunità di garantire che l’America rimanga il leader globale per l’innovazione tecnologica negli anni a venire.”

Dollaro digitale

Infine, l’amministrazione Biden vuole esplorare anche un versione del dollaro.

Arriva quando la Cina ha guidato l’addebito verso le valute digitali della banca centrale, o CBDC, con sempre più persone che utilizzano gli smartphone per effettuare pagamenti e gestire i propri soldi nces.

Biden non sta dicendo se gli Stati Uniti dovrebbero lanciare la propria valuta digitale. Piuttosto, sta chiedendo al governo di dare “urgenza” alla ricerca e allo sviluppo di un potenziale CBDC.

La Federal Reserve lo scorso anno ha iniziato a lavorare per esplorare la potenziale emissione di un dollaro digitale. La banca centrale ha pubblicato un rapporto tanto atteso che descrive in dettaglio i pro ei contro di tale denaro virtuale, ma non ha ancora preso posizione sul fatto che ritengano che gli Stati Uniti dovrebbero emetterne uno.

Mentre i CBDC potrebbe accelerare rapidamente il regolamento dei pagamenti, i responsabili politici stanno valutando una serie di questioni relative alla stabilità finanziaria e alla privacy.

‘Momento spartiacque’

La consegna della nuova agenda politica rimuove una fonte fondamentale di incertezza per un settore che è già stato scosso da numerosi scandali e intoppi normativi.

All’inizio di quest’anno, la start-up di criptovalute BlockFi è stata colpita con una multa record di $ 50 milioni da parte di US Securities e Exchange Commission per le accuse di aver violato le leggi sui titoli con il suo prodotto di prestito al dettaglio. La sanzione faceva parte di un più ampio accordo di milioni di dollari 100 che includeva pagamenti a 42 afferma.

Coinbase ha avuto problemi simili con il cane da guardia, anche se è riuscito a evitare la punizione. La SEC ha minacciato Coinbase di azioni legali per un prodotto simile a BlockFi che offriva agli utenti pagamenti di interessi sulle loro partecipazioni crittografiche. La società ha successivamente abbandonato i piani per il servizio.

“Questo è un momento di svolta per le criptovalute, le risorse digitali e il Web 3, simile al 1996/1997 l’intero governo si è svegliato con l’Internet commerciale”, Jeremy Allaire, CEO della società di criptovalute Circle, ha detto su Twitter.

Gli investitori di Crypto sembravano essere d’accordo. I prezzi di bitcoin sono aumentati al di sopra di $32,000 Mercoledì sull’ottimismo sull’azione legislativa statunitense.

La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.


Condividi questo articolo
Exit mobile version