Bhp Group: profitti a -37% e taglio del dividendo, che fare con l’azione?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Bhp Group, la più grande società mineraria del mondo, ha riportato il profitto annuale più basso degli ultimi tre anni e ha avvertito che “le prospettive per la Cina sono incerte” mentre il Paese è alle prese con una crisi nel settore delle costruzioni ad alta intensità di acciaio. L’utile operativo di Bhp Group è sceso del 37% a 13,4 miliardi di dollari nei dodici mesi fino a giugno 2023, al di sotto delle stime degli analisti. Pagherà un dividendo finale di 80 centesimi per azione, rispetto a 1,75 dollari dell’anno precedente.

Secondo l’amministratore delegato Mike Henry, Pechino ha messo in atto politiche volte a sostenere il settore immobiliare, uno dei più importanti motori della sua crescita economica, ma queste non si sono finora tradotte in modo efficace sul camp. Per Bhp Group le cattive notizie in arrivo dalla Cina si traducono in un calo della vendita di materiali lavorati, in particolare ferro, rame, carbone e nichel. Anche l’inflazione, in particolare quella il costo del lavoro, ha inciso negativamente sui profitti di Bhp Group hanno aggiunto dalla società con sede a Melbourne.

Scenario diverso per l’India, altro grande mercato della compagnia mineraria, che rappresenta un “bright spot” per la domanda globale di materie prime, con il governo che mira a più che raddoppiare la capacità di produzione di acciaio, portandola a 300 milioni di tonnellate all’anno entro il 2030. Il buon andamento dell’India non è stato tuttavia sufficiente a controbilanciare le difficoltà della Cina.

Pe


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version