Better Buy: Mastercard contro Visa Stock

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
better-buy:-mastercard-contro-visa-stock

MasterCard (MA 0,63%) e Visa (v 0,45%) sono due giganti del mondo dei servizi finanziari e rappresentano una parte enorme del mercato dei pagamenti basati su carta. Quale titolo offrirà agli investitori un miglior rapporto qualità-prezzo? Continua a leggere per i diversi casi di toro di due contributori di Motley Fool.

Visa è una delle aziende più redditizie al mondo

Parkev Tatevosiano: Visa ha trascorso decenni a coltivare relazioni con commercianti e consumatori. Il risultato è una rete di transazioni finanziarie che abbraccia il mondo. Invece di utilizzare contanti per gli acquisti, che possono essere ingombranti, dispendiosi in termini di tempo e non sicuri, i consumatori possono estrarre le loro carte Visa e pagare all’istante. Ciò può in parte spiegare perché le entrate di Visa sono aumentate da $ 11,8 miliardi nel 2013 a $ 29,3 miliardi nel 2022.

Poiché gran parte dell’investimento per costruire la rete è stato effettuato decenni fa, Affari di Visa è incredibilmente redditizio ora. Tra il 2013 e il 2022, la società ha registrato un margine di profitto operativo medio del 65,5%. Sarebbe difficile trovare molte aziende con margini di profitto operativi così alti. La buona notizia per gli investitori è che la concorrenza nel settore è leggera. Il suo principale rivale, Mastercard, non offre attivamente promozioni o incentivi, né intraprende costose campagne pubblicitarie per conquistare quote di mercato.

Rapporto VPE (avanti) dati da Grafici Y

Ciò potrebbe portare a margini di profitto costantemente elevati per diversi anni, forse decenni. Il titolo è scambiato a un rapporto prezzo/utili a termine di 27, che è un prezzo equo per una società con eccellenti prospettive di profitto. Con i rischi di una recessione in aumento in molte economie, la crescita dei ricavi di Visa potrebbe rallentare. Tuttavia, dal momento che la società fa i suoi soldi prendendo una percentuale delle vendite, l’inflazione più alta è a vento favorevole per Visa.

Mastercard potrebbe registrare una crescita migliore

Keith Noonan: Mastercard è il secondo elaboratore di pagamenti al mondo, dietro solo a Visa nella categoria. Mentre il vantaggio di Visa nei pagamenti basati su carta le conferisce un vantaggio in termini di generazione di entrate e reddito netto, Mastercard potrebbe avere un momento più facile per guadagnare quote a questo punto rispetto al suo principale rivale.

Mastercard genera anche una parte maggiore dei suoi ricavi dai mercati al di fuori degli Stati Uniti Questo potrebbe benissimo rivelarsi negativo a breve termine a seconda di ciò che l’economia globale farà nel prossimo anno e a seconda di come le tendenze si confermano nelle diverse regioni, ma l’area geografica la composizione del business di Mastercard potrebbe anche metterla in una posizione migliore per capitalizzare la crescita della classe media globale nel lungo termine.

Con il suo rapporto prezzo/utili a termine che si attesta a circa 31, Mastercard sembra più costosa di Visa lungo quel parametro, e il mercato sembra essere disposto a pagare un po’ di più per entrambe le società a causa del loro forte posizionamento competitivo e dell’attrattiva a lungo termine. prospettive di crescita a lungo termine. Ma c’è una ragione per cui il mercato è disposto ad assegnare un multiplo più alto a Mastercard.

Rapporto MA PEG (in avanti) dati da Grafici Y

Almeno nel prossimo futuro, gli analisti generalmente si aspettano che Mastercard aumenti gli utili per azione a un ritmo più rapido. Come illustra il grafico sopra, la società ha un rapporto prezzo/utili a termine significativamente più basso (PIOLO) rapporto rispetto a Visa. Un rapporto PEG inferiore a 1 è spesso un segno che un’azione è sottovalutata e questa metrica supporta l’ipotesi che Mastercard sia in realtà la più economica delle due azioni nonostante abbia un multiplo di guadagni a termine più elevato nel complesso.

Quale azione è l’acquisto migliore?

Per gli investitori che cercano un’ampia esposizione allo spazio dei servizi finanziari, l’acquisto di azioni Mastercard e Visa potrebbe essere la mossa giusta. Entrambe le società hanno storicamente dimostrato di essere relativamente resistenti alla recessione ed entrambe sono posizionate per beneficiare della crescita a lungo termine dell’economia globale. Ciascuna azienda dovrebbe inoltre continuare a trarne vantaggio poiché la liquidità continua a rappresentare una parte decrescente della spesa e il commercio continua a migrare verso i canali digitali.

Se stai solo cercando di aggiungere uno di questi titoli al tuo portafoglio, il modo migliore per scegliere tra i due è valutare i loro punti di forza, le prospettive di crescita e i profili di valutazione. Visa e Mastercard hanno molto in comune, ma potresti decidere che un’azione o l’altra si adatta meglio alla tua personale tolleranza al rischio e ai tuoi obiettivi di portafoglio.

Keith Noonan non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Parkev Tatevosian, CFA ha posizioni in Mastercard e Visa. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Mastercard e Visa. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version