Better Buy: Marqeta contro PayPal

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
better-buy:-marqeta-contro-paypal

Nonostante ciò che i mercati dell’ultimo anno potrebbero indicare, fintech è un settore in rapida crescita. di Cathie Wood Ark Fintech Innovazione ETF è in calo del 37% nell’ultimo anno anche se il S&P 500 è solo in calo del 7%. Ma le variazioni del prezzo delle azioni nel tempo non sono l’unico modo per misurare la performance di un’azienda. Il calo in questo settore riflette alcuni dei rischi relativi ai titoli fintech in questo momento. Il declino ha anche creato alcune opportunità di investimento.

È probabile che molti di questi titoli si riprendano. L’opportunità a cui ti immergi dipende, in un certo senso, dal tipo di investitore che sei. Società fintech più vecchie e affermate come Partecipazioni PayPal (PYPL -1,67%) può fornire un livello più elevato di sicurezza agli investitori, mentre una nuova società di crescita come Margherita (mq -1,01%) può comportare più rischi, ma anche maggiori opportunità per rendimenti più elevati.

Quale di questi due titoli fintech è il miglior acquisto oggi? Due collaboratori di Motley Fool presentano le loro risposte.

Marqeta: elevate opportunità di crescita nel software di pagamento di nicchia

Jennifer Saibil (Margheta): Marqeta offre alle aziende una piattaforma per creare e gestire soluzioni di pagamento facilmente personalizzabili che si integrano nel software esistente delle aziende. Ad esempio, ha collaborato con la società “acquista ora, paga dopo” Klarna per fornire servizi di elaborazione delle carte di credito end-to-end che consentono ai clienti di essere immediatamente approvati per gli acquisti rateali.

Proprio la scorsa settimana, Marqeta ha annunciato l’acquisizione di Power Software, una piccola azienda che fornisce servizi simili più interamente focalizzati sulle carte di credito. Tale accordo amplierà le sue capacità, aumenterà il numero dei suoi clienti e, si spera, aumenterà il suo business e le sue entrate.

In qualità di azienda tecnologica in fase iniziale, Marqeta sta ancora registrando perdite elevate poiché si concentra sulla crescita del business piuttosto che sulla generazione di profitti. Nel terzo trimestre del 2022, le sue entrate sono aumentate del 46% anno su anno a $ 192 milioni e la sua perdita netta è aumentata da $ 46 milioni a $ 53 milioni. Tuttavia, genera flusso di cassa libero e ha chiuso il trimestre con 1,2 miliardi di dollari in contanti ed equivalenti sui libri contabili e nessun debito a lungo termine. Ciò lo pone in un’ottima posizione per compiere mosse strategiche come l’acquisizione di Power Finance.

C’è un rischio con Marqeta come azienda giovane e non redditizia. La maggior parte della sua attività è legata a una società partner: Bloccare rappresenta circa il 70% delle sue entrate in questo momento. Ma sta aggiungendo clienti e quest’ultima acquisizione probabilmente amplierà la sua attività. Marqeta ha un’enorme pista di crescita e la corrente valutazione è 6 volte superiore alle vendite di 12 mesi. Ciò suggerisce che il titolo sembra abbastanza economico da poter essere acquistato.

PayPal potrebbe offrire ottimi ritorni per gli azionisti

Parkev Tatevosian (Paypal): PayPal è riuscita nella sua attività principale offrendo un servizio conveniente che rimuove un grande punto dolente del consumatore. Fare acquisti online è più conveniente che frequentare i negozi fisici in molti modi, ma una cosa che i consumatori hanno trovato irritante è stata dover inserire manualmente ripetutamente i dati della carta di credito o di debito su vari siti web. PayPal consente a questi consumatori di memorizzare le informazioni di pagamento preferite una volta e quindi utilizzare i propri conti PayPal per pagare su qualsiasi sito Web partner di PayPal. Questo servizio ha aiutato le entrate di PayPal a crescere da $ 5,7 miliardi nel 2012 a $ 25,4 miliardi nel 2021. Chiaramente, le persone apprezzano la convenienza creata da PayPal.

PayPal ha alcuni venti contrari a breve termine con cui ha a che fare. Poiché i suoi servizi sono generalmente utilizzati per gli acquisti online, il maggiore utilizzo delle transazioni fuori casa legate alle riaperture economiche e l’attenuazione della pandemia ne hanno rallentato la crescita per il momento.

Tuttavia, PayPal continua a crescere (ha aumentato il suo reddito operativo da $ 899 milioni nel 2012 a $ 4,3 miliardi nel 2021). E le tendenze a lungo termine suggeriscono che la percentuale di acquisti effettuati online è destinata ad aumentare, poiché l’e-commerce ha troppi vantaggi strutturali rispetto al commercio fisico. Questo vento favorevole dovrebbe aumentare le prospettive di PayPal per l’espansione dei clienti, delle entrate e dei profitti.

Nel frattempo, gli investitori possono sfruttare i venti contrari a breve termine per acquistare azioni PayPal a una valutazione ragionevolmente economica. Attualmente viene scambiato a un rapporto prezzo/utili a termine di 16,7, vicino all’estremità inferiore dell’intervallo in cui è stato valutato negli ultimi tre anni. Gli investitori che acquistano aziende eccellenti come questa a valutazioni ragionevoli e mantengono le loro azioni per molti anni possono aspettarsi di ottenere profitti profumati.

Qual è l’acquisto migliore?

Ognuno di questi titoli offre qualcosa di diverso. Marqeta è un titolo di crescita classico, mentre PayPal è diventato più un titolo di valore. È probabile che ognuno di questi titoli vada a vantaggio degli investitori a lungo termine, ma la scelta migliore per te dipenderà dal tuo livello di tolleranza al rischio. Dovresti scegliere quello che meglio si adatta al tuo livello o investire in entrambi per completare un portafoglio diversificato.

Jennifer Saibil non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Parkev Tatevosian, CFA ha posizioni in PayPal. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Block e PayPal. The Motley Fool consiglia Marqeta e raccomanda le seguenti opzioni: short aprile 2023 $ 70 mette su PayPal. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version