Berkshire Hathaway chiude con un record superiore a $ 500.000 per azione mentre il conglomerato di Buffett ruggisce indietro

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Le azioni di classe A del Berkshire Hathaway hanno raggiunto un traguardo chiave mercoledì, raggiungendo il massimo storico di mezzo milione di dollari mentre il multiforme conglomerato di Warren Buffett fa fuoco su tutti i cilindri durante la ripresa economica.

Le azioni di classe A hanno guadagnato l’1,3% mercoledì, salendo per il quarto giorno consecutivo chiudendo a $400,336 — la sua prima chiusura in assoluto al di sopra della soglia di mezzo milione di dollari. Le azioni della società con sede a Omaha sono aumentate di oltre il 11% quest’anno, sovraperformando significativamente il più ampio mercato.

“Penso a una rotazione in nomi di valore, unita all’esposizione del Berkshire allo spazio energetico e dei servizi pubblici … e all’entusiasmo degli investitori perché gli aggressivi riacquisti di azioni del Berkshire hanno guidato la performance delle azioni”, ha affermato Cathy Seifert, analista del Berkshire presso CFRA Research.

Il rally del titolo ha spinto la capitalizzazione di mercato del Berkshire sopra $504 miliardi, superando il pioniere tecnologico Meta Platforms in termini di valore di mercato e diventando solo aziende non tecnologiche nell’elenco di le società pubbliche statunitensi di maggior valore.

Azioni di Classe A del Berkshire sono l’offerta originale del conglomerato, il cui prezzo è aumentato rapidamente nel tempo fino a diventare uno dei singoli titoli più costosi di Wall Street. Buffett ha affermato che non dividerà mai le azioni di Classe A perché crede che il prezzo elevato delle azioni manterrà e attirerà più investitori a lungo termine orientati alla qualità.

Tuttavia, in risposta alla domanda di un’opzione più economica tra i piccoli investitori, Berkshire ha emesso azioni convertibili di Classe B in 400 inizialmente per un trentesimo del prezzo delle azioni di Classe A. La classe di azioni a prezzi accessibili consente agli investitori di acquistare direttamente una parte della società invece di acquistare una frazione di un’azione tramite fondi comuni di investimento o fondi comuni di investimento.

Le azioni di Classe B del Berkshire hanno chiuso a $120.03 ciascuno mercoledì, con un aumento simile 10% quest’anno.

Selezioni titoli e tendenze di investimento da CNBC Pro:

Utili operativi della società, che comprendono gli utili realizzati dalla miriade di attività di proprietà del conglomerato come assicurazioni, ferrovie e servizi pubblici — è balzato 40% rispetto a un anno fa nel quarto trimestre, mentre le aziende hanno continuato a riprendersi a causa del rallentamento economico della pandemia.

Anche una serie di partecipazioni azionarie di Buffett stanno dando buoni frutti, da Apple alle grandi banche e alle trading house giapponesi. L’enorme scommessa della leggenda degli investimenti di un anno 91 su Apple, che compensa 40% del portafoglio azionario di Berkshire, ha guadagnato più di $120 miliardi sulla carta.

Nel frattempo, il Berkshire ha ulteriormente sostenuto il titolo riacquistando un record di $16 miliardi di azioni proprie in 2021 poiché “l’Oracolo di Omaha” ha trovato poche opportunità all’esterno. Il conglomerato non ha portato a termine grandi acquisizioni negli ultimi anni, quindi ha costantemente riacquistato le proprie azioni con il suo enorme mucchio di contanti.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.2022

Condividi questo articolo
Exit mobile version