(BorsaeFinanza.it) La Berkeley University, l’Università della California, è uno degli atenei più famosi, importanti e prestigiosi del mondo, oltre ad essere considerata come un’oasi liberal-progressista da quando fu teatro del movimento di protesta giovanile degli anni Sessanta negli Stati Uniti. Fondata nel 1868, la University of California ha sfornato alunni premiati col Nobel, dato contributi decisivi a fisica, chimica, medicina, economia e informatica, ed è leader globale per la sostenibilità nella classifica di QS World University Rankings. Ma quanto costa studiare a Berkeley e come si fa a diventare uno dei 45.000 iscritti all’ateneo?
Berkeley University: le modalità di selezione
Università pubblica numero uno al mondo, Berkeley prevede un processo di selezione simile a quello di altre rinomate istituzioni statunitensi come Harvard e Columbia, ma che avviene completamente online. Il modulo d’iscrizione è definito UC application: le matricole possono candidarsi a tutti i campus dell’ateneo che desiderano inviando una sola domanda. Ogni college riceverà l’application e i punteggi dei test ufficiali. La quota di iscrizione è di 70 dollari per ogni campus; per gli stranieri è di 80 dollari. Il sistema prevede esenzioni dal pagamento per determinate fasce di reddito.
Il criterio di ammissione alla Berkeley si basa sul possesso di requisiti minimi soddisfacenti: per gli americani, un GPA minimo di 3.0 per i californiani e di 3.4 per i non residenti e il completamento di almeno 15 corsi da A a G (storia, inglese, matematica, scienze, lingua straniera, arti visive e dello spettacolo, programma preparatorio agli studi universitari) negli ultimi due anni di high school. Per i candidati internazionali, il GPA deve essere di 3.90-4.00 e la conoscenza dell’inglese fondamentale. Sono richiesti i punteggi minimi di:
- 24 nei test ACT;
- 31 nei test SAT;
- 3, 4 o 5 negli esami AP di lingua o letteratura inglese;
- 6 o 7 in un esame di livello standard IB in inglese;
- 5, 6 o 7 in un esame di livello superiore IB in inglese;
- 6.5 nell’esame IELTS;
- 100 nel test TOEFL o 80 nell’iBT, iBT Home Edition o iBT Paper Edition;
- 115 nel DET (Duolingo English Test).
Il processo di valutazione della domanda è olistico: contribuiscono al giudizio finale non solo i voti, il curriculum di studi e i test, ma anche le esperienze formative e lavorative extracurriculari e le qualità personali (la capacità di leadership, il carattere, la motiva
© Borsa e Finanza