Con moderazione, il vino può anche offrire alcuni benefici per la salute. Questi benefici per la salute derivano principalmente dai polifenoli, dagli antiossidanti e dal resveratrolo presenti nel vino rosso e bianco.
Come regola generale, i vini secchi hanno il contenuto zuccherino più basso. Di solito vengono raccolte quando le uve non sono ancora completamente mature (e quindi già) e di solito non vengono meno addolcite durante la zuccheraggio (aggiungendo zucchero durante il processo di fermentazione).
Il vino rosso tende ad avere la quantità di carboidrati più bassa di tutti i vini. Se vedi un vino etichettato come “vendemmia tardiva”, questi vini sono spesso ricchi di carboidrati e dovrebbero essere evitati con una dieta chetogenica.
Molti studi hanno dimostrato che bere vino rosso con moderazione può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. Tuttavia, è importante notare che un consumo eccessivo aumenta il rischio. Ci sono anche studi che collegano il vino rosso a un ridotto rischio di demenza, depressione e diabete di tipo 2 nelle donne.
Nel vino bianco ha un contenuto maggiore di antiossidanti e tende ad avere meno sbornia a causa della minore concentrazione di congeneri (sottoprodotti del processo di fermentazione). Ci sono anche studi che hanno dimostrato che il consumo prolungato di vino bianco migliora la salute dei polmoni.
I vini da dessert dolci contengono molto più zucchero.
Ecco una guida rapida ad alcune varietà di vino popolari e alle loro informazioni simili sul valore nutritivo di una dieta chetogenica: Vodka, whisky, scotch, bourbon e altri alcolici sono privi di carboidrati!
Whisky (0 g di carboidrati)
Gin (0 g di carboidrati)
Cognac/Brandy (0 g di carboidrati)
Rum (0 g di carboidrati)
whisky scozzese (0 g di carboidrati)
Tequila (0 g di carboidrati)
Vodka (0 g di carboidrati)
Bere alcol puro non influisce sulla dieta chetogenica; la chetosi non si verificherà. Tuttavia, può contenere alcol, così come altri composti zuccherini, nonché vodka aromatizzate, poiché possono essere sciroppi e additivi di zucchero e sono ricchi di carboidrati.