Benzina e diesel, ecco perché i prezzi continueranno ad aumentare

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Benzina e diesel, ecco perché i prezzi continueranno ad aumentare

Il prezzo della benzina e del diesel continueranno ad aumentare in futuro. A pesare sul prezzo dei carburanti c’è il taglio alla produzione di petrolio deciso da parte dell’Opec, che già dagli scorsi giorni ha portato a lievitare i prezzi alla pompa. Unione Europea e Stati Uniti si sono dimostrati particolarmente irritati dal pressing effettuato dall’Arabia Saudita, soprattutto in chiave antirussa. In questo momento, a chi conviene tagliare la produzione di petrolio e quindi far aumentare il prezzo di benzina e diesel? Sicuramente no ai consumatori.

Cerchiamo di capire meglio cosa sta accadendo.

Benzina e diesel: prezzi in aumento

I prezzi alla pompa di benzina e diesel sono destinati ad aumentare: quella che poteva sembrare una nefasta previsione od un’incauta scommessa, è destinata a diventare una realtà. I paesi dell’Opec, con in capo l’Arabia Saudita, hanno deciso di tagliare la produzione del petrolio, facendo salire le quotazioni sui mercati (ne beneficia anche il petrolio russo sotto price cap). La conseguenza, per i consumatori è stata immediata: i prezzi alla pompa sono aumentati già da Pasqua.

Nel corso delle prime settimane del 2023, le previsioni dei produttori di petrolio risultavano particolarmente cupe: i 100 dollari al barile sembravano una vera e propria chimera. Questa soglia, ora come ora, potrebbe diventare una realtà. Ma perché i paesi dell’Opec hanno preso questa decisione? Chi ne trae beneficio? Non sicuramente i consumatori, che saranno costretti a pagare di più.

Secondo gli analisti, la decisione di tagli


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version