(BorsaeFinanza.it) I tassi d’interesse della BCE rimarranno alti ancora a lungo, secondo il governatore della Banca centrale europea Christine Lagarde. Il numero uno dell’Eurotower si è espresso con termini perentori al Forum delle Banche centrali di Sintra, in Portogallo, affermando che a luglio ci sarà il nono rialzo consecutivo al fine di ridurre l’inflazione.
“È improbabile che nel prossimo futuro la Banca centrale sarà in grado di affermare con piena fiducia che il picco dei tassi di interesse sia stato raggiunto. Salvo un cambiamento sostanziale delle prospettive, continueremo ad aumentare i tassi” ha detto Lagarde, precisando che i funzionari di Francoforte continueranno nella loro politica monetaria restrittiva anche se dovessero esserci una pausa nei prossimi mesi.
Nell’ultima riunione, la BCE ha aumentato il costo del denaro di un quarto di punto percentuale, portandolo al 4%, mentre i tassi sui depositi sono arrivati al 3,5%. Ancora una volta Christine Lagarde ha frustrato le speranze di chi contava su un istituto centrale vicino alla fine nella sua azione restrittiva sui tassi. Le Borse europee hanno reagito in maniera sobria, mantenendosi sulla parità, mentre l’euro si è rafforzato sul dollaro USA.
BCE: per Lagarde l’inflazione durerà ancora a lungo
Secondo la presidente della BCE l’inflazione è entrata in una nuova fase e potrebbe restare alta per un po’ di tempo. Ciò comporta la n
© Borsa e Finanza