Batterie made in Italy: produzione messa a rischio dagli Usa

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Batterie made in Italy: produzione messa a rischio dagli Usa

Quale sarà il futuro delle batterie Made in Italy negli Stati Uniti d’America? A finire sotto i riflettori è la nuova legge statunitense, che incentiva unicamente l’acquisto di auto elettriche, che vengono prodotte direttamente nel Nord America. Le conseguenze per l’industria italiana potrebbero essere realmente pesanti, se non addirittura devastanti. Il 48% della produzione di batterie agli ioni al litio – stiamo parlando grosso modo della metà della produzione effettuata nel nostro paese – potrebbe andare incontro a pesanti ritardi. Se non addirittura ridimensionata o cancellata. Questi sono i numeri resi pubblici da un rapporto predisposto da Transport&Environment (T&E), che è la lobby europea del settore dei trasporti sostenibili.

Questa analisi, in estrema sintesi, ha messo in evidenza che in Europa, almeno il 68% della capacità produttiva di batterie agli ioni di litio prevista per i prossimi anni sia a rischio. La situazione si è venuta a determinare a seguito dell’introduzione dell’Inflation reduction act (Ira), una legge che è stata approvata a Washington, il cui scopo è quello di favorire la produzione interna di tecnologie verdi.

Batterie, come cambia lo scenario

In estrema sintesi produzione batterie a rischio, anche quella italiana. A fronte di questo scenario T&E ritiene che l’Europa debba mettere in campo degli strumenti comuni di


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version