Gli americani scelgono di mangiare fuori e danno grande importanza alle esperienze. Questo si riflette negli elevati investimenti in viaggi che abbiamo visto nel 2023. Molte persone desiderano godersi i pasti, e anche senza spendere per pranzi di lusso, continuano a mangiare fuori.
Con un taglio dei tassi della Fed, potremmo vedere un miglioramento della spesa dei consumatori, che influirà direttamente sulle attività ristorative. Considerando questi aspetti, vediamo due titoli long term che termine potrebbero avere un 2024 eccezionale.
Domino’s Pizza
La catena di pizzerie Domino’s Pizza (NYSE:DPZ) è in aumento del 9% da inizio anno ed è in negoziazione a $452. Questa è un’azienda che si muove costantemente verso l’alto senza fare troppo rumore. È anche un titolo con dividendi che offre un rendimento dell’1,33% e ha generato oltre il 80% di rendimenti nei ultimi cinque anni. Il titolo è stato in trend positivo dal mese di ottobre del 2023 e ha riportato dati finanziari impressionanti.
Anche se il titolo non è economico, è una solida azienda da possedere. Domino’s ha una presenza globale e un marchio forte. L’azienda ha superato le aspettative nei risultati del quarto trimestre e ha aumentato il dividendo trimestrale del 25%. Ha inoltre aumentato di 1 miliardo di dollari il programma di riacquisto delle azioni.
L’azienda ha riportato un fatturato di 1,40 miliardi di dollari e un utile per azione di $4,48. Ha registrato un aumento del 2,28% nelle vendite negli stessi punti vendita e ha aperto oltre 300 località all’estero nel trimestre. Con così tanto a favore di Domino’s, questa azione di ristorante continuerà a prosperare, indipendentemente dai movimenti del mercato.
La dirigenza ha fiducia nelle proiezioni di quest’anno e ha piani per far crescere l’azienda. Punta ad aprire 1.100 nuovi negozi entro il 2028 e si aspetta che le vendite al dettaglio annuali crescano al ritmo del 7%.
McDonald’s
Uno dei migliori titoli di ristoranti da possedere in questo momento, McDonald’s (NYSE:MCD), è riuscito a impressionare gli investitori nonostante l’elevata inflazione e la bassa spesa dei consumatori. L’azienda ha un solido modello aziendale con margini di profitto tra i migliori del settore. Detiene una vasta quota di mercato e ha decifrato il codice per un modello di franchising di successo. Questo aiuta a mantenere bassi i costi operativi garantendo nel contempo un flusso costante di entrate.
Sta espandendo costantemente il proprio raggio di azione nel mercato e garantendo un’elevata soddisfazione del cliente con nuovi lanci, migliorato servizio e prodotti accessibili. I suoi dati finanziari sono imbattibili e, inoltre, MCD è un’azione con dividendi che offre un rendimento del 2,36%. L’azienda ha incrementato i dividendi per 47 anni.
Ha superato le stime nel quarto trimestre con un entrate di $6,41 miliardi e un utile netto di $2,04 miliardi. Le vendite nette sono aumentate dell’8%, mentre le vendite negli stessi punti vendita sono cresciute del 3,4%. L’azienda ha aumentato i prezzi nel 2023, il che ha portato a una crescita delle vendite. Anche se ha una prospettiva modesta per il 2024, si prevede comunque una crescita.
McDonald’s ha un solido bilancio e sufficiente liquidità per ricompensare gli azionisti. L’azienda sta integrando l’intelligenza artificiale nei propri servizi e ne beneficerà in modo significativo. Ciò aiuterà a ridurre i costi e a aumentare la redditività.
Migliorerà anche i tempi di consegna e la soddisfazione del cliente. L’azienda sta localizzando i prodotti per soddisfare le esigenze del paese, il che ha contribuito al suo successo negli ultimi anni. I consumatori stanno ottenendo il gusto che preferiscono, il che ha contribuito a migliorare le vendite.
Con un prezzo attuale di $282, il titolo MCD è in calo del 4% da inizio anno, e questa flessione rappresenta una forte opportunità d’acquisto. Il suo raggio d’azione globale, i fondamentali impressionanti e il rendimento dei dividendi lo rendono un’azione ideale da possedere.