(Money.it) Lo spettro di una Terza guerra mondiale si estende sull’Europa, specialmente dopo la decisione della Polonia di dispiegare le proprie unità militari al confine con la Bielorussia, a causa dell’invio delle truppe mercenarie del gruppo Wagner a Brest, una piccola città bielorussa a soli 5 chilometri dal confine polacco.
La decisione di disporre truppe e carri armati al confine con la Bielorussia per difesa e per “rafforzare il confine orientale Nato” ha suscitato le ire del presidente Vladimir Putin che avverte Varsavia: ogni attacco alla Bielorussia costituirebbe “un’aggressione diretta alla Russia”.
Al di là di chi potrebbe dare il via a uno scontro tra Bielorussia e Polonia, un evento simile comporterebbe da un lato la scesa in campo della Russia al fianco di Minsk, contando sull’alleanza con la Cina, e dall’altro al dispiegamento delle forze Nato in difesa della Polonia, come previsto dall’articolo 5 dell’Organizzazione Atlantica.
Ciò scatenerebbe una Terza guerra mondiale – o peggio nucleare – con lo scontro diretto Russia-Nato. In caso di attivazione dell’articolo 5 della Nato, l’Italia non potrebbe tirarsi indietro di fronte a qualsiasi decisione presa dalla Alleanza atlantica, guerra alla Russia compresa. Davanti a un simile scenario è naturale domandarsi quali siano e dove si trovino le basi della Nato in Italia. Ecco la mappa.
Le basi militari della Nato in Italia: cosa sono?
Dopo aver spiegato nei precedenti articoli cos’è la Nato e quali siano le funzioni previste dal trattato del 1949, è importante definire cosa sono le basi Nato.
Le basi Nato sono delle basi militari adibite all’ospitare e accogliere sia le forze militari che il materiale dell’Organizzazione. Le basi, godendo di extraterritorialità, non sono soggette ai poteri giuridici dello Stato in cui si trova; quindi, nel nostro caso non sono soggette a quelli italiani, anzi. Le basi mostrano di essere autonome e con delle proprie regole che rispettano i principi della Nato.
Le basi si trovano dal 1949 in Italia, anno in cui è stato firmato il Trattato del Nord Atlantico, all’epoca nel Paese erano già presenti le basi militari americane, in seguito agli accordi sul piano Marshall per la ricostruzione dell’Europa dopo la Seconda guerra mondiale. Come appreso dal sito Forze italiane, non è così semplice accedere alle basi Nato, dove si svolgono attività di:
- Addestramento militare;
- Spionaggio;
- Sperimentazione di apparecchiature segrete.
© Money.it