Barrick Gold (GOLD) Q4 2022 Trascrizione delle chiamate sugli utili

Di Alessio Perini 87 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

Barrik Gold (ORO -3,59%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
15 febbraio 2023, 11:00 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Signore e signori, grazie per essere rimasti a guardare. Questo è l’operatore di evento. Benvenuti alla presentazione dei risultati di Barrick per il quarto trimestre e l’intero anno 2022. Dopo la presentazione di oggi, verrà condotta una sessione di domande e risposte.

[Operator instructions] Risponderemo anche alle domande di chi è in sala. Come promemoria, questo evento è in fase di registrazione e un replay sarà disponibile sul sito Web di Barrick più tardi oggi, 15 febbraio 2023. Vorrei ora consegnarti a Mark Bristow, presidente e CEO di Barrick. Per favore, vada avanti, signore.

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie mille, signora, e un buongiorno e un buon pomeriggio, signore e signori, per quelli qui a Toronto e altrove in tutto il mondo. Come sapete, oggi parleremo dei risultati del quarto trimestre e del 2022. E guardando indietro, l’anno passato non è andato come qualcuno si aspettava. Sono sicuro che sarai d’accordo con me.

Ma sullo sfondo di un ulteriore deterioramento geopolitico, ci sono stati alcuni cambiamenti fondamentali nel nostro panorama finanziario globale, che hanno annunciato, credo, la fine dell’era del denaro facile e un nuovo regime di alti tassi di interesse, alta inflazione e alto rischio. Sul lato positivo e in risposta a ciò, l’oro è stata una delle asset class con le migliori performance, ed è stato anche positivo vedere la ripresa del prezzo del rame. Mentre l’oro è sempre stato il metallo più prezioso al mondo, credo che il rame ne sia diventato il più strategico. Barrick possiede il portafoglio d’oro più grande e migliore del settore.

10 azioni che ci piacciono di più di Barrick Gold
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e Barrick Gold non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dall’8 febbraio 2023

Siamo il più grande produttore negli Stati Uniti e in Africa e stiamo costantemente aumentando le nostre partecipazioni di rame. E come ho intenzione di condividere con voi oggi, la nostra comprovata strategia a lungo termine guida la nostra capacità di creare e fornire valore anche in tempi difficili. Richiamo la vostra attenzione sulla dichiarazione cautelare formale, che può essere rivista integralmente sul nostro sito web. Nel 2018, quando John Thornton e io abbiamo concordato la fusione di Barrick e Randgold, abbiamo dedicato molto tempo a progettare la strategia che avremmo utilizzato per creare un nuovo leader del settore.

Volevamo un’azienda che si distinguesse dalla massa, guidata da una promessa fondamentale ai nostri stakeholder che avremmo fatto ciò che avevamo detto che avremmo fatto. E abbiamo fatto esattamente questo. Da allora, abbiamo prodotto circa 19 milioni di once d’oro e 1,7 miliardi di libbre di rame. Le riserve auree sono aumentate a 76 milioni di once.

Abbiamo restituito 4 miliardi di dollari agli azionisti e, allo stesso tempo, abbiamo investito 7,5 miliardi di dollari nei nostri piani aziendali decennali e abbiamo ridotto significativamente l’indebitamento dell’azienda. Solo nel 2022, la nostra risorsa di rame è aumentata di oltre il 124% su base annua e abbiamo posto le basi per la nostra crescente esposizione a questo metallo fondamentale per il futuro. Sul fronte dell’ottimizzazione del portafoglio, abbiamo raggiunto 500 milioni di dollari di sinergie annuali presso la joint venture Nevada Gold Mines e abbiamo trasformato le attività legacy di Acacia in Tanzania, che ora producevano oro a un livello che soddisfa lo stato di produzione Tier 1 come complesso combinato. E infine, Moody’s ha aggiornato il nostro rating creditizio a lungo termine ad A3 da Baa1, il rating creditizio più alto nel settore dell’estrazione dell’oro con outlook stabile.

Passando ai risultati. Il momento clou di un anno intenso è stato il significativo aumento delle nostre riserve e risorse auree. Come ho detto prima, la nostra capacità nel tempo di sostituire le once che estraiamo è uno degli attributi che ci distingue dai nostri pari in quanto rafforza la nostra sostenibilità e guida la crescita del nostro profilo di produzione decennale. In linea con la nostra strategia di aumentare la nostra esposizione al rame, nell’ultimo anno abbiamo anche più che raddoppiato la nostra base di risorse di rame.

Di conseguenza, abbiamo iniziato a lavorare sul progetto Reko Diq ricostituito in Pakistan, uno dei depositi di rame-oro non sviluppati più grandi e di altissima qualità al mondo. In aggiunta a questo, la nostra miniera d’oro di Pueblo Viejo nella Repubblica Dominicana ha aggiunto circa 11 milioni di once di riserve e ha iniziato con la messa in servizio del suo progetto di espansione dell’impianto. In Nevada, Goldrush passa alla fase successiva del suo processo di autorizzazione e Turquoise Ridge ha commissionato il suo terzo pozzo. E sul fronte della crescita organica, la nostra esplorazione dei brownfield ha continuato a sbloccare il potenziale attorno alle nostre risorse esistenti, mentre il lavoro sui greenfield ha iniziato a fornire un reale valore futuro.

Uno straordinario è stato un incrocio molto significativo all’obiettivo di Dorothy al nostro progetto Barrick’s Fourmile, di cui ti parlerò di più in seguito. Nonostante un quarto trimestre forte e il consueto solido contributo della regione dell’Africa e del Medio Oriente, la produzione di oro si è conclusa di circa l’1% al di sotto della previsione, principalmente a causa della necessità di riparare alcune infrastrutture a Turquoise Ridge e delle minori tonnellate lavorate da Cortez. La produzione di rame era ben all’interno dell’orientamento con prezzi di input simili previsti nel 2023 e un costo per oncia del profilo di produzione leggermente migliore dovrebbe essere pari o leggermente inferiore ai nostri livelli del 2022. Come ho sottolineato, Barrick pubblica uno dei bilanci più forti del settore anche dopo il ritorno di un altro record di $ 1,6 miliardi agli azionisti nel 2022 attraverso dividendi e riacquisti di azioni proprie.

In Barrick, crediamo che nel settore minerario la più grande opportunità di creazione di valore derivi dalla scoperta e dallo sviluppo. La nostra strategia preferita è trovare le nostre risposte. E se acquistiamo, dovrebbe esserci un reale potenziale futuro da aggiungere a ciò che abbiamo acquistato. Grazie al continuo successo dei nostri programmi di esplorazione, abbiamo nuovamente accresciuto le nostre riserve auree oltre l’esaurimento annuale, offrendo una crescita delle riserve di 6,7 milioni di once anno dopo anno.

Allo stesso tempo, le risorse d’oro attribuibili sono aumentate del 10% e, come ho notato in precedenza, le risorse di rame sono più che raddoppiate. Nonostante il continuo miglioramento degli indicatori anticipatori e ritardati, il record di sicurezza di Barrick è stato gravemente danneggiato da tragici incidenti mortali nel 2022 e nell’anno fino ad oggi. Tutti questi sono stati studiati a fondo e le lezioni apprese vengono applicate in tutto il gruppo. Significativamente, la maggior parte di questi incidenti mortali è stata subita dai nostri appaltatori, dimostrando che la nostra supervisione dei loro sistemi e protocolli di sicurezza deve essere rafforzata, a cui abbiamo dato la priorità come parte del nostro onboarding e della continua interazione con i nostri partner commerciali. La sostenibilità, signore e signori, è fondamentale per l’attività di Barrick.

Riteniamo che i rischi climatici, la povertà e la perdita di biodiversità siano indissolubilmente legati e debbano essere gestiti in modo olistico. Questo approccio si basa sul nostro impegno a sostenere lo sviluppo socioeconomico dei paesi e delle comunità che ci ospitano. L’anno scorso abbiamo investito più di 35 milioni di dollari in progetti comunitari, ridotto le nostre emissioni di gas serra di circa il 2% in linea con il nostro piano, continuato a espandere le nostre fonti di energia verde e raggiunto un tasso di efficienza nell’uso dell’acqua ben al di sopra del nostro obiettivo dell’80%. Per Barrick, la sostenibilità inizia nella fase di pianificazione della miniera e ben prima che la miniera venga costruita.

E a Reko Diq, abbiamo in programma di mostrare come l’estrazione mineraria può essere in prima linea nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Si prevede che questo imponente progetto avrà un impatto trasformativo sulla povera regione di Chagai in Balochistan, una provincia del Pakistan, creando migliaia di posti di lavoro e stimolando la crescita dell’economia locale, come abbiamo fatto negli altri nostri progetti nel mondo in via di sviluppo. Mentre la prima produzione è prevista per il 2028, abbiamo programmato l’esborso di fondi per lo sviluppo sociale e royalties anticipate alla provincia del Balochistan con largo anticipo rispetto alla prima produzione, assicurando che la sua gente ottenga un ritorno anticipato sulla loro quota di questa nuova partnership. Abbiamo anche iniziato ad assumere una forza lavoro locale e recentemente abbiamo nominato un cittadino del Belucistan come nostro country manager.

Passiamo alla nostra revisione operativa. Inizieremo dal Nord America, come al solito, dove le relativamente nuove leadership per la regione e le miniere d’oro del Nevada si stanno concentrando sul lavoro di squadra e sull’efficacia, con particolare enfasi su agilità, integrazione e risposta rapida alle variazioni operative. Come ho notato in precedenza, Carlin, Cortez e Turquoise Ridge sono stati influenzati da alcuni problemi di produzione imprevisti, ma hanno messo in scena un forte ritorno nel quarto trimestre. Si prevede che la messa in servizio del terzo pozzo di Turquoise Ridge fornirà prestazioni costantemente migliorate con l’aumento delle operazioni sotterranee.

Il Nevada è la fondazione di valore di Barrick e i vantaggi della combinazione delle attività in NGM stanno ora diventando evidenti sotto forma di crescita delle risorse minerarie e nuove scoperte, supportando la futura conversione delle riserve e aggiungendo al nostro piano decennale continuativo, alcuni dei quali sono mostrati su questa mappa. La qualità e le prospettive di questo complesso non possono essere sottovalutate e siamo entusiasti del recente successo che abbiamo ottenuto a Fourmile, Robertson e Carlin. A Robertson è stata dichiarata una prima riserva di 1,6 milioni di once con un ulteriore potenziale di espansione tra i depositi esistenti e lo sciopero lungo. All’interno di Carlin, abbiamo aumentato la risorsa inaugurale dello scorso anno a 1 milione di once a North Leeville, mentre North Turf continua ad espandersi verso North Leeville.

E Horsham è un nuovo progetto che mostra un potenziale di crescita significativo a est della faglia di Leeville. E alla REN quando la perforazione si è aggiunta alla base delle risorse e ha aumentato la nostra comprensione dei controlli sulla mineralizzazione. Come ho già accennato, Dorothy è un obiettivo particolarmente eccitante a circa 100 metri a nord della risorsa Fourmile. I fori di perforazione hanno restituito alcune intersezioni impressionanti, indicando una nuova scoperta, un significativo e significativo aumento del potenziale di Fourmile, oltre a identificare ulteriori estensioni non testate alla tendenza mineralizzata che costituisce sia la risorsa Goldrush che Fourmile e le riserve fino ad oggi.

Questi risultati rappresentano alcune delle migliori intersezioni mai restituite dalla tendenza Fourmile-Goldrush e la perforazione si concentrerà ora sull’espansione della zona di mineralizzazione di alto grado. Ho già visto passi tracciati come questo nella mia carriera, e sono ciò per cui vive ogni geologo esploratore. Come promemoria, quando abbiamo formato la joint venture del Nevada con Newmont nel 2019, le società hanno concordato che una serie di attività sarebbero state trattenute da ciascuna società per essere vendute alla joint venture in un secondo momento. Su questo punto, Fourmile è un asset di proprietà di Barrick al 100%.

E quando guardi al potenziale delle risorse, al momento, sembra che ci siano circa 15 milioni di once in Goldrush e circa quattro — e quindi, certamente, queste intersezioni ci portano, se combini le due cose, con un potenziale per andare ben oltre 20 milioni di once. E questo è il tipo di – e quando guardi le dimensioni di questi depositi, sono relativamente piccoli, come alcuni di voi apprezzano, in volume, ma molto grandi per quanto riguarda le once. E quindi, siamo super entusiasti di questo recente sviluppo. Il team di esplorazione nella regione nordamericana ha guidato alcuni cambiamenti significativi nella strategia di esplorazione negli ultimi due anni con un forte mandato, come abbiamo condiviso con voi al nostro Investor Day, per espandersi oltre il Nevada e valutare anche le opportunità del rame.

Abbiamo riavviato l’esplorazione di Barrick in Canada, costruendo un nuovo team e un portafoglio, che è stato un vero successo con il nostro quinto accordo di opzione vicino a Hemlo firmato nell’ultimo trimestre. Negli Stati Uniti, oltre agli entusiasmanti obiettivi di aree dismesse di cui parlerò in seguito, il team si è assicurato altri tre accordi di opzione, sia nell’area del Great Basin in Arizona che nel distretto epitermico di Walker Lane nel Nevada occidentale, che sono già restituendo i primi risultati. Un nuovo b Il team aziendale sta valutando attivamente tutte le opportunità in tutto il continente, come sempre, con una chiara attenzione ai nostri filtri strategici. Spostandosi a sud verso l’America Latina, dove la produzione per l’intero anno era entro i limiti, nonostante i problemi di ripresa di Veladero.

Pueblo Viejo ha chiuso l’anno con una produttività record, un risultato importante se si considerano i tempi di inattività dell’impianto necessari per i collegamenti di espansione. E il progetto di espansione estenderà lo status Tier 1 della miniera nel futuro. La costruzione continua ad avanzare e la messa in servizio dell’impianto è attualmente in corso. Nel frattempo, l’autorizzazione del nuovo impianto di stoccaggio degli sterili dovrebbe essere completata intorno alla metà dell’anno.

L’impianto esistente può gestire gli sterili fino alla fine del 2027, momento in cui prevediamo di mettere in funzione il nuovo impianto. Veladero, che come ricorderete si trova in alto nelle Ande, è stato influenzato da un inverno prolungato e da un basso recupero di lisciviazione, con cui stiamo ancora lottando ma con una produzione notevolmente migliorata nell’ultima parte dell’anno. Il tanto atteso collegamento transfrontaliero alla rete elettrica cilena è stato attivato a dicembre e ridurrà i costi energetici della miniera, nonché le sue emissioni di carbonio. Veladero continua a subire gli effetti della perdurante crisi valutaria dell’Argentina, che si riflette nell’aumento dei costi del lavoro e degli appaltatori locali.

E rimaniamo impegnati sia con il governo federale che con il governo provinciale per cercare di trovare soluzioni. Il nostro team di esplorazione, d’altra parte, ha sviluppato il nostro portafoglio latinoamericano in linea con la nostra spinta ad espandere la nostra presenza in questa regione e continuiamo a portare avanti una raccolta di progetti in fase iniziale. Nello specifico, nel distretto di Veladero, il lavoro geologico si concentra su obiettivi che possono potenzialmente contribuire alla vita delle miniere di Veladero. Abbiamo un portafoglio di obiettivi non testati vicino alla miniera con alcuni risultati entusiasmanti che vengono restituiti dall’obiettivo Morrow Escondido in particolare, dove la perforazione ha confermato e sta estendendo una zona di forte mineralizzazione vicino alla superficie.

Abbiamo anche osservato da vicino la potenziale cintura di El Indio, che ospita Veladero e altre miniere. Dopo aver completato un ampio esercizio di raccolta e reinterpretazione dei dati, stiamo ora cercando di valutare le restanti aree target significative nei prossimi tre anni. Spostarsi dall’altra parte del mondo verso l’Asia Pacifico. Porgera continua il suo cammino verso la ripartenza con un nuovo assetto proprietario.

Prevediamo la riapertura di Porgera nel 2023, ma l’asset rimane escluso dalla nostra guida fino a quando non avremo finalizzato tutti gli accordi e le questioni in sospeso. In Pakistan, abbiamo avviato gli studi di base ambientali e sociali per Reko Diq e il nostro inventario – nei nostri impegni introduttivi con le comunità locali, ho guidato personalmente. Reko Diq è un fantastico esempio dell’enorme valore che può essere creato sviluppando quello che è essenzialmente un solido deposito piuttosto che pagare ingenti costi di acquisizione e quindi dover finanziare futuri obblighi di sviluppo come è più comune nell’industria mineraria di oggi. La regione dell’Africa e del Medio Oriente ha fornito la sua consueta solida performance con la produzione di oro e rame ben all’interno dell’orientamento.

Il suo nuovo energico team di gestione ha mitigato l’impatto delle pressioni inflazionistiche, anche attraverso i progetti di espansione solare e installazione di batterie in corso a Loulo e Kibali. Il complesso Loulo-Gounkoto in Mali continua a migliorare la produzione a costi per oncia inferiori. Il suo impianto di energia solare e batteria ampliato sostituirà 23 milioni di litri di combustibile pesante e ridurrà le emissioni di gas serra di ulteriori 62.000 tonnellate quando sarà completamente operativo. Il distretto di Loulo è ancora uno dei nostri territori di caccia più felici.

Dall’altra parte del fiume, nel permesso di Bambadji in Senegal, abbiamo definito il trend altamente prospettico lungo 26 chilometri. La chiamiamo Bambadji Main Shear Zone e identifichiamo nove obiettivi chiave lungo i quali perforeremo per testare i sistemi di scala Tier 1. Ciò è in linea con la nostra strategia di testare le principali strutture sul lato maliano del distretto, che ha ottenuto così tanto successo. Passando ora alla Repubblica Democratica del Congo, la capacità di elaborazione di Kibali è stata influenzata da un cambio di roccatrice, ma ora è alle nostre spalle.

Come già accennato, il previsto sistema di accumulo di energia solare e batteria fornirà un backup rinnovabile durante la stagione secca. La zona KZ di Kibali continua a rivelare un potenziale entusiasmante e si stanno raggiungendo obiettivi multipli. Stiamo per iniziare a testare il lato occidentale del deposito KCD, che potrebbe ospitare ulteriori germogli di mineralizzazione di alto grado. Mentre l’obiettivo cauto mostrato sulla sezione lunga qui conferma il potenziale del trend con l’intersezione di mineralizzazione di alto grado.

La Tanzania, come ho sottolineato nella mia introduzione, è anche un esempio straordinario di ciò che Barrick è in grado di ottenere. E in meno di 3,5 anni, abbiamo completamente ricostruito le due miniere abbandonate che abbiamo rilevato dagli operatori precedenti fino a un punto in cui la loro produzione combinata è a un livello Tier 1. Abbiamo anche risolto alcuni dei problemi legacy più impegnativi di Barrick e riguadagnato la nostra licenza sociale in una partnership pionieristica con il governo. Puoi vedere i risultati dei nostri sforzi qui.

Abbiamo grandi progetti per entrambe le miniere, poiché l’attività mineraria dovrebbe iniziare nella nuova miniera a cielo aperto di Gena più avanti nel primo trimestre e sfrutteremo gli investimenti effettuati dalla nostra transizione all’attività mineraria proprietaria, mentre la nuova flotta sotterranea a Bulyanhulu continua a realizzare i nostri piani di accelerazione. Passando ora al nostro portafoglio di rame. La miniera di Lumwana in Zambia è un’altra risorsa che abbiamo rivitalizzato con successo e costituisce una parte fondamentale dei nostri piani di crescita. La produzione dell’anno scorso era nella metà superiore dell’intervallo di orientamento e la nostra transizione in corso verso l’estrazione mineraria proprietaria, compreso l’investimento in una flotta nuova di zecca, ha posizionato Lumwana bene per una potenziale espansione e significative estensioni della vita della miniera.

Il team è impegnato con lo studio di pre-fattibilità, che dovrebbe inserire lo sviluppo di un nuovo super pozzo nel nostro piano aziendale entro la fine del 2024. Anche Jabal Sayid in Arabia Saudita ha fornito metriche di produzione e costi che erano entro o migliori di guida, insieme alla crescita delle riserve al di sopra dell’esaurimento, aggiungendo un altro anno alla vita della miniera. Zaldivar in Cile ha prodotto una prestazione costante. In Arabia Saudita, stiamo espandendo la nostra presenza nell’esplorazione in collaborazione con Ma’aden con due nuovi progetti greenfields, Jabal Sayid South e i progetti Umm Ad Damar.

Anche nella stessa miniera di Jabal Sayid, i forti risultati della perforazione profonda a Lode 1 sono sulla buona strada per supportare un altro anno di crescita delle riserve, mentre i risultati dell’esplorazione continuano a confermare l’ulteriore potenziale di scoperta all’interno del contratto di locazione mineraria. A dimostrazione del nostro impegno per un forte rendimento degli azionisti, il nostro pagamento nel 2022 è stato, come ho sottolineato nella mia introduzione, un record di $ 1,6 miliardi e includeva $ 424 milioni in riacquisti di azioni proprie. Abbiamo introdotto un nuovo programma di riacquisto di azioni fino a 1 miliardo di dollari per i prossimi 12 mesi. I nostri ritorni agli azionisti non sono andati a scapito della crescita organica, come si può vedere da questo profilo.

Continuiamo a investire e rinnovare i nostri piani decennali per oro e rame, che dimostrano una crescita organica reale oltre a un profilo di produzione di casi base coerente. Dalla fusione con Randgold, Barrick ha costantemente sovraperformato i suoi pari nella consegna operativa e nella disciplina del capitale. In linea con la nostra chiara strategia, la realizzazione dei nostri piani sulla base della qualità del nostro portafoglio significa che siamo nella posizione privilegiata di poter generare significativi flussi di cassa liberi nel futuro. Questo ci garantisce di poter continuare a investire nel nostro futuro e fornire ritorni ai nostri azionisti.

Incorporato nel nostro portafoglio esistente c’è una pipeline senza pari di progetti di qualità in cui stiamo costantemente sbloccando valore come abbiamo fatto dalle risorse operative esistenti. La capacità di crescere senza dover acquistare è un fattore di differenziazione significativo e credo che col tempo questo valore intrinseco nel nostro portafoglio verrà riconosciuto. Mettendo tutto insieme presenta il potente caso per l’investimento in Barrick. Non esiste altra società mineraria che abbia la nostra comprovata strategia a lungo termine: le nostre risorse di qualità, i nostri progetti di crescita, il nostro team di livello mondiale e la nostra licenza sociale per operare guadagnati attraverso le nostre partnership reciprocamente vantaggiose con i nostri paesi ospitanti.

Il nostro attuale portafoglio di rame è un fattore di differenziazione sia in termini di contributo significativo che sta già fornendo sia in termini di capacità di accrescerlo ulteriormente. Con piani a lungo termine saldamente in atto e un team di livello mondiale, abbiamo la capacità di garantire che saremo sostenibili nel futuro. Grazie, signore e signori, per la vostra attenzione. E abbiamo una squadra qui a Toronto, e saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda.

Domande e risposte:

Operatore

Grazie. Inizieremo ora la sessione telefonica di domande e risposte. [Operator instructions] Faremo una pausa per un momento mentre i chiamanti si uniscono alla coda. La prima domanda viene da John Tumazos, un investitore privato.

Per favore prosegui.

Giovanni Tumazos — John Tumazos Ricerca molto indipendente — Analista

Grazie mille per tutto l’ottimo lavoro. Guardando avanti a un anno da adesso, quali studi tecnici prevedi di fare nel 2023 per consentire grandi aggiunte alle riserve e alle risorse paragonabili alle aggiunte di Reko Diq, Lumwana e Pueblo Viejo alla fine dell’anno 2022 mentre quei programmi pluriennali hanno dato i loro frutti?

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi grazie. Penso che il grande obiettivo per la nuova crescita sia lo stesso Nevada. Questo è più scomodo perché inizialmente definiamo una sorta di inventario delle risorse di espansione, quindi lo estraiamo a una risorsa dedotta. Ma in realtà, li accumuliamo solo quando scendiamo sottoterra e perforiamo dal sottosuolo.

E abbiamo molto sviluppo in corso, in particolare nell’area di Northern Leeville, Horsham, come ho sottolineato. Il progetto REN ha ora una spinta allo sviluppo in corso. Ne siamo entusiasti. Pensiamo che abbia il potenziale per più del doppio della sua attuale risorsa estraibile e convertito tutto in riserve.

Lo stesso progetto Robertson ha molti vantaggi. Abbiamo appena iniziato a perforarlo ora. E, ancora, stiamo perforando alcune delle aree di gap come la linea di recinzione tra i vecchi Twin Creeks e Turquoise Ridge. Abbiamo del lavoro interessante in arrivo sul corridoio BBT.

Come interesse, lo chiamiamo BBT perché sta per Better Be There, e abbiamo confermato che è lì. Quindi, ora ci stiamo sviluppando verso quell’obiettivo. Quindi, il Nevada per noi è davvero eccitante. Abbiamo alcuni nuovi obiettivi di esplorazione, che condivideremo con voi a tempo debito attraverso le Americhe, le Americhe del Nord.

E abbiamo aperto nuovi progetti di esplorazione nella Repubblica Dominicana. Ho condiviso il lavoro che stiamo facendo in – intorno a Veladero, che è importante per garantire che prolunghiamo quella mia vita. E poi in Africa, abbiamo un’opportunità significativa su cui ora ci stiamo concentrando nella joint venture con Ma’aden sul progetto Umm Ad Damar, che è un vero obiettivo per il rame. Ha una mineralizzazione in superficie.

E, ancora, pensiamo di poter — beh, crediamo di poter modellare la superficie VMS, il servizio geologico che collega questi obiettivi insieme ai depositi di Jabal Sayid, che sono depositi di rame di alta qualità. Il nostro team ha ora iniziato a consolidare il terreno in Tanzania. E, ancora una volta, la Tanzania, come sapete, è stata ampiamente trascurata dall’industria per più di un decennio, e quindi ne siamo entusiasti. Abbiamo anche una grande squadra focalizzata sulla cintura di rame dell’Africa centrale, così come l’est – l’intera parte orientale da – da Kibali fino ai Victoria Gold Fields.

Quindi, se lo guardi – e questo è un prodotto di noi che investiamo negli ultimi quattro anni per migliorare davvero il gioco e la qualità dei nostri team di esplorazione. E credo assolutamente che oggi ci siamo. E così, noi – come in Africa, a causa della storia del nostro lavoro lì, possiamo mostrarvi come sostituiremo le riserve quest’anno, ma non sostituiremo tutte le riserve ogni anno. Ma nel tempo, come se guardi indietro al 2018 durante la fusione, abbiamo prodotto 19 milioni di once d’oro e abbiamo sostituito tutto in più.

Quindi — e questa è la differenza. Ecco perché questo settore, l’ho ripetuto più volte, non investe nel proprio futuro. E poi deve ricorrere all’ultima risorsa per acquistare beni a qualunque costo possa pagare: entrare nel mercato. E nella mia carriera, ho passato tutta la mia carriera a costruire opportunità organiche, che è l’unico vero modo in cui fai — crei va lue.

E questo non significa che non siamo timidi nel fare fusioni e acquisizioni. E se torni alla storia sia di Barrick che di Randgold, Barrick ha costruito la sua attività su fusioni e acquisizioni ma, cosa più importante, sul lavoro dopo l’acquisizione e sull’aggiunta di valore significativo attraverso la punta del trapano e così ha fatto Randgold. Quindi, queste due società, ora una, hanno una buona memoria su come farlo correttamente, e penso che noi – puoi dire quello che vuoi, ma il fatto è che l’abbiamo fatto. Abbiamo detto che lo avremmo fatto.

L’abbiamo fatto e ora abbiamo una base su cui continuare a fornire quel valore. E questa è davvero la differenza. E guarderemo ancora alle opportunità quando arriveranno, ma non dobbiamo forzare un’opportunità solo perché non siamo stati in grado di sostituire l’oro che abbiamo estratto.

Operatore

La domanda successiva viene da Martin Pradier di Veritas Investment Research. Per favore prosegui.

Martino Pradier — Veritas Investment Research — Analista

Grazie per l’opportunita. Mi chiedo se il costo delle vendite nel quarto trimestre sia stato di 1.324, in aumento dell’8% rispetto ai 1.226 del terzo trimestre. E mi chiedo perché è stato dato che avevi volumi maggiori, che di solito tendono a implicare costi inferiori.

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Ti passo a Graham.

Graham Shuttleworth — Vicepresidente esecutivo senior, direttore finanziario

Sì. Martino, ciao. Sono Graham Shuttleworth qui. Martin, il fattore chiave è stato davvero il deprezzamento, e quindi ci sono due aspetti in questo.

Uno è che, quando si aumentano i volumi, in genere si tende ad avere un maggiore ammortamento perché è legato alla produzione. Inoltre, quando eseguiamo i nostri tie-in annuali proprio ai fini degli audit finanziari finali, eseguiamo alcuni aggiustamenti che riflettono i conti dell’intero anno, e quindi alcuni di questi si traducono in un ulteriore ammortamento nel quarto trimestre.

Martino Pradier — Veritas Investment Research — Analista

OK. Grazie.

Operatore

[Operator instructions] La domanda successiva viene da Tanya Jakusconek con Scotiabank. Per favore prosegui.

Tanya Jakusconek — Scotiabank — Analista

Buongiorno a tutti. Riesci a sentirmi?

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, Tanya. Ciao. Come stai?

Tanya Jakusconek — Scotiabank — Analista

Bene. Grazie. Grazie per aver risposto alle mie domande. Ne ho tre, se potessi.

Il primo ha a che fare con Porgera. So che ho sempre chiesto di Porgera. Solo, Mark, puoi darci un aggiornamento su dove siamo con Porgera? Lo so, durante la nostra ultima teleconferenza e durante l’Investor Day, abbiamo parlato di una potenziale start-up forse già alla fine del primo trimestre. Non siamo molto lontani da lì.

Quindi, mi chiedevo solo se abbiamo visto lo slittamento o come dovremmo pensare a Porgera quest’anno? Lo so, non è nella tua guida, sto solo parlando del reale.

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

E gli altri due?

Tanya Jakusconek — Scotiabank — Analista

Scusa. Il mio secondo riguarda la salute e la sicurezza. Volevo solo capire cosa sta succedendo esattamente? Perché c’è un bel numero di incidenti mortali in un periodo di tempo molto breve, e sto solo cercando di capire quali cambiamenti hai implementato? E come cosa hai visto e cosa hai imparato per andare avanti su questo? E poi il mio ultimo riguarda il lato rame. Mark, pensi di avere abbastanza rame nel tuo portafoglio rispetto a quello che hai nel tuo attuale portafoglio per la crescita del rame, o vedi altre opportunità sul fronte M&A nel rame?

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, Tanya, grazie per questo. Inizierò con l’ultima domanda. Quindi, non abbiamo abbastanza rame, ma abbiamo sicuramente visibilità su dove vogliamo andare. E, ancora una volta, è fondamentalmente guidato dal nostro investimento nell’esplorazione.

E, ancora una volta, mentre tutti gli altri ne hanno parlato, siamo effettivamente entrati in campo e ci siamo concentrati, e come abbiamo condiviso con voi nel nostro Investment Day. Certamente, negli Stati Uniti, questa è una dotazione significativa, in particolare in Arizona e poi, anche in Sud America e sono lungo gli Andy e in particolare, i permessi di eredità storica di Barrick e una grande attenzione alla cintura di rame dell’Africa centrale. E come sapete, siamo ben radicati in Zambia e abbiamo un rapporto a lungo termine molto forte con il governo della RDC. E, ancora, questo – crediamo ci metta in una posizione molto forte, e abbiamo guidato organicamente.

Quindi – e questo è ciò che possiamo offrire ai governi è la creazione di valore a lungo termine, non un arrivo improvviso con una promessa a breve termine, e quei paesi vogliono vederlo. Che si tratti di rame, cobalto o qualsiasi altro veicolo elettrico, abbiamo un miliardo di persone che arrivano in queste potenziali aree in tutto il mondo. Non sono minatori. Hanno molto da dire ma pochissima esperienza e come possono portare a compimento le loro affermazioni sotto forma di valore per i loro paesi ospitanti.

Quindi, il rame è molto, come abbiamo detto nel 2018, quando abbiamo messo insieme le due società, parte integrante della nostra strategia. E a proposito, ciò non toglie nulla al nostro impegno costante per continuare a far crescere il nostro portafoglio d’oro. E, ancora una volta, se lo guardi, se guardi alle dimensioni delle nostre attività, quindi il Nevada parla da solo. Kibali, quindi sei risorse di livello 1, 500.000 once e più, molto di più nella maggior parte dei casi, oltre i 10 anni.

Poi guardi la Tanzania, ci sono due miniere che producono 500.000 once. Quindi, questo porta a sette. E poi abbiamo l’opportunità con Reko Diq. È una risorsa di rame di livello 1.

Questo porta a otto. E poi abbiamo Lumwana che stiamo guardando, e che ha un vero potenziale per essere grande per quanto riguarda la produzione quanto la nostra quota di Reko Diq. Questo porta a nove. E così, vedi — e poi Porgera, su cui tornerò, che porta a 10, perché è un produttore di oltre 800.000 once.

Allora, qual è il nostro obiettivo è aggiungere quelle grosse risorse nel nostro portafoglio. E come sai, Tanya, non ce ne sono molti in giro da comprare. Quindi, ci lascia la sfida di essere in grado di dare la caccia a quelli, e questo è davvero il nostro obiettivo. Salute e sicurezza, un’ottima domanda, e come puoi immaginare, voglio dire, questo – per me, personalmente, è stato un periodo traumatico.

Sono molti di più di tutte le vittime che ho vissuto nei miei 35 anni di carriera. E così, come squadra, come dirigente, come team di gestione in tutto il gruppo, abbiamo avuto davvero molta introspezione, esaminato questi problemi. Ieri abbiamo trascorso un’ora con il nostro consiglio di amministrazione lavorando su ciò che abbiamo scoperto e le sfide che i nostri indicatori in ritardo sono diminuiti materialmente, come ho mostrato, e – ma abbiamo avuto questa improvvisa ripresa degli incidenti mortali, in gran parte con i nostri contratti partner. E il punto è che il mio commento è che cosa — da dove vengo e cosa abbiamo introdotto in questo gruppo è una struttura molto piatta.

Come sai, abbracciamo il locale-locale. Quindi, abbiamo abbracciato i partner locali nella costruzione della capacità di investire i nostri progetti di crescita nell’economia del paese ospitante. E allo stesso tempo, in Africa, come sapete, abbiamo cambiato notevolmente il team di gestione in Africa. E credo che uno dei fattori trainanti di ciò sia il fatto che non abbiamo investito abbastanza tempo per conoscere i nostri appaltatori, che era una cosa tradizionale.

Quando sei piatto, non hai quel tipo di peso aziendale elevato. Quindi, si tratta di interazione su base personale e, in particolare, quando si coinvolgono appaltatori che non sono internazionali per dimensioni e capacità. Dobbiamo assicurarci di instillarlo in loro. E, ancora una volta, poiché abbiamo cambiato e continuiamo a cambiare quella cultura in tutte le Americhe, sia a sud che a nord, vediamo che dobbiamo investire di più e dobbiamo guardare in particolare alla nostra assunzione dei nostri appaltatori, assicurandoci che dispongano dei sistemi che ci aspettiamo abbiano e di trascorrere più tempo con loro per garantire che elevino il loro gioco al livello che ci aspettiamo che chiunque abbia quando opera nelle nostre operazioni.

E penso che, oltre ad assicurarmi che questo sia uno sforzo molto significativo in tutto il gruppo, ho trascorso molto tempo personalmente, tutto il nostro dirigente ha dedicato del tempo, abbiamo davvero rafforzato la responsabilità di tutti di fermare il lavoro non sicuro . E, ancora una volta, l’abbiamo spostato dall’essere un loro diritto alla responsabilità. E sono lieto di poter dire che abbiamo avuto alcuni esempi significativi della nostra gente che esercita tale responsabilità proprio nelle ultime settimane. Quindi – e questo è – così, è una cosa difficile perché non è molto tangibile, e io sono una persona a cui piace avere il controllo assoluto delle cose.

Quindi, è stata una grande sfida per me personalmente e la squadra si è intensificata. E noi – questo è più importante per noi di ogni altra cosa, e non ho dubbi che noi, come squadra, siamo assolutamente impegnati ad assicurarci di superare questa sfida. Quindi Porgera – una cosa dell’operare in Papua Nuova Guinea è che, se ottieni i tuoi accordi giusti, puoi operare liberamente fino a quando non verranno rinnovati o rinegoziati. E quindi, questa è la nostra intenzione.

È un ambiente stimolante in cui lavorare, estremamente stimolante. Probabilmente, l’ambiente più impegnativo in cui ho lavorato e, come sai, ho lavorato in parecchi di quelli. Ora abbiamo incorporato una società che sarà il veicolo che avrà la nuova proprietà e alla fine finirà con la licenza speciale di estrazione mineraria. I passaggi che dobbiamo compiere per arrivarci sono, dobbiamo trasferire la licenza di esplorazione da B&L, che è il veicolo Barrick, nel nuovo veicolo.

E una volta fatto questo, possiamo richiedere la speciale licenza mineraria. E come parte di quel processo, iniziamo la consultazione con le comunità. Abbiamo accordi con i vari rappresentanti dei proprietari terrieri, ma dobbiamo ancora entrare e consultarci sotto gli auspici dell’MRA, l’autorità mineraria governativa. E – ma ci stiamo muovendo in quella direzione.

Stiamo assumendo persone. Abbiamo rivisto e, come parte delle nostre responsabilità di cura e manutenzione, ci assicuriamo di aver ispezionato e assicurato che la nostra flotta mobile sia operativa. Stiamo rinforzando i pezzi di ricambio. Stiamo facendo un po’ di manutenzione.

Sostituiremo alcuni dei serbatoi nell’infrastruttura di elaborazione. E così, ci stiamo muovendo. Non sarà una specie di punto morto. Sarà un inizio di corsa mentre arriviamo lì.

E, ancora una volta, il nostro team sta portando avanti questi accordi con il governo e le altre autorità. La compagnia mineraria statale, che è il nostro partner principale, ha appena avuto un grande cambiamento di gestione per il bene, potrei aggiungere. E così, questo ha aiutato molto a ottenere – andare avanti con la firma di questi accordi. Quindi, è – siamo – sarà quest’anno, credo.

Esattamente quando? Penso che una cosa che posso dirvi è che io e il primo ministro siamo ugualmente motivati ​​ad avviare questa miniera. Quindi, ma per quanto ci riguarda, non siamo disposti a prendere scorciatoie e ci arriveremo.

Tanya Jakusconek — Scotiabank — Analista

OK. Grazie. Lascio a qualcun altro il compito di fare domande.

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Grazie Tanja

Operatore

Poiché al momento non ci sono più domande dalle linee telefoniche, questo conclude la sessione telefonica di domande e risposte.

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi adesso va in camera, signora?

Relatore sconosciuto

OK. Fantastico. Marco, grazie per la presentazione. Due domande.

Quindi, il primo, sul riacquisto. Hai commentato prima, ho visto un titolo di stampa in cui ritieni che Barrick sia sottovalutato per i colleghi. Certamente, sta scambiando con uno sconto. Questo è stato anche il caso un anno fa, tuttavia, e hai avuto un riscatto di $ 1 miliardo e ne hai utilizzato solo $ 424 milioni.

Sarai più attivo nel 2023?

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, Nelson, è un equilibrio. Quindi, si tratta di allocazione del capitale. Una delle cose, tornerei indietro nel 2021, ricordi, abbiamo avuto una breve corsa sul nostro stock e non abbiamo avuto la possibilità di fermarlo. E th Questo è ciò che ci ha motivato a richiedere l’autorità per effettuare riacquisti.

E così, l’anno scorso, abbiamo – Graham, io e il team di Graham, abbiamo analizzato il registro e il commercio e nei momenti in cui riteniamo che sia fondamentalmente sottovalutato, lo faremo con quelle azioni e avevamo un programma per farlo. E se guardi a come l’abbiamo acquistata, come abbiamo acquistato le azioni l’anno scorso, abbiamo fatto molto bene. Abbiamo iniziato al momento giusto. Ci siamo fermati al momento giusto.

E siamo stati in grado di rafforzare un po’ il mercato durante quei periodi deboli. Il motivo per cui abbiamo nuovamente richiesto l’autorizzazione è che, ancora una volta, non vogliamo essere scoperti senza un modo per fermare una corsa negativa sulle nostre azioni. E crediamo che quando lo guardi, a differenza di altre società che hanno acquistato in alto e non hanno acquistato in basso, l’abbiamo fatto. E così, lo vediamo come uno strumento per gestire il valore fondamentale dei beni dei nostri proprietari.

E così, questo è il modo in cui lo facciamo. So che non è assolutamente specifico, ma posso dirti che passiamo molto tempo a preoccuparci del motivo per cui lo stiamo acquistando e in quali circostanze. E poi lo bilanciamo anche con la nostra strategia di allocazione del capitale a lungo termine. Quindi, l’anno scorso, come hai visto, quel riacquisto ha influito sul dividendo perché abbiamo esaurito la liquidità in bilancio.

Ma allo stesso tempo, abbiamo comunque restituito valore agli azionisti. Quindi, questo è – se ha senso. Graham, vuoi aggiungere qualcosa a questo?

Graham Shuttleworth — Vicepresidente esecutivo senior, direttore finanziario

Sì. Basta ribadire il punto che si tratta di un approccio equilibrato all’utilizzo del nostro capitale. E come hai visto, una delle opportunità di cui abbiamo approfittato nel quarto trimestre è stata quella di riacquistare parte del nostro debito in modo molto favorevole e con uno sconto alla pari, il che ci sta risparmiando gli interessi in futuro. Quindi, si tratta di un equilibrio.

E poi, alla fine di tutto, siamo molto concentrati sull’avere un bilancio solido perché pensiamo che, attraverso il ciclo, sia un fattore di differenziazione. E così, ancora una volta, ciò si riflette nella nostra valutazione attuale. Quindi, è un equilibrio.

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

E fondamentalmente, Lawson, siamo uomini d’affari. Siamo proprietari. Trattiamo questa azienda come un’azienda. E così, lo gestiamo come un’azienda.

Gestiamo correttamente il bilancio. Guardiamo l’intero, al punto di Graham, l’intero profilo aziendale e lo gestiamo di conseguenza, e continueremo a farlo.

Relatore sconosciuto

OK. È fantastico. Grazie ad entrambi. E poi volevo chiederti di uno dei tuoi paesi preferiti, l’Argentina e Veladero.

Forse se potessi solo parlare un po’ dei problemi di recupero che si verificano a Veladero e qual è il piano a questo punto per affrontarli? E poi un ulteriore commento sul rinvio del capex da quest’anno al prossimo anno. Hai un numero di quanto era quel differimento?

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, quello che abbiamo fatto, prima di tutto, facciamo solo – come vedi, c’è una prospettiva più morbida per quest’anno. Quindi, per quanto riguarda la produzione, siamo stati prudenti nel modo in cui l’abbiamo trattata. Il motivo è che ci siamo incrociati: non abbiamo avuto le piattaforme di perforazione davanti a noi durante COVID. C’è stata una vera battaglia lì.

Ne abbiamo coperto un po ‘e gestiamo quella miniera sia sui rotoli di bottiglia che sul test di lisciviazione della colonna, perché il rotolo di bottiglia non sempre ti dà il giusto recupero. E c’erano periodi storici di copertura in cui avevamo solo rotoli di bottiglia. Quindi, abbiamo dovuto fare la stima migliore e ci sono diverse categorie di minerale in quel giacimento di minerale. Alcuni — li chiamiamo T2, T1.

Abbiamo diversi vettori e alcuni di loro sono recuperi più bassi. Nel tempo, ottieni l’oro, ma il profilo della lisciviazione è molto più piatto. E noi – quando gestiamo lo scorso inverno con un nuovo pad, è molto più dinamico perché non c’è inventario nel pad. E abbiamo visto una lenta — una curva molto piatta svilupparsi sulla lisciviazione.

Abbiamo anche visto – riconoscere che parte del corpo minerale è più ricco di silice, il che influisce sulla lisciviazione. Quindi, quello che abbiamo fatto è, abbiamo ridotto – o siamo in procinto di ridurre la forza lavoro. Abbiamo ritardato la seconda – fase 7.5 sollevata, perché abbiamo abbastanza capacità, ma l’abbiamo spostata nel prossimo anno. Voglio dire, è di nuovo, al punto da gestirlo come un business.

Abbiamo mobilitato le piattaforme ora perché le abbiamo e stiamo trivellando il giacimento del minerale. Allo stesso tempo, stiamo inseguendo le opportunità di esplorazione a distanza di autotrasporto dalla miniera. E il punto di vista è che non volevamo solo continuare ad andare avanti senza — come sai, tutto il mio essere è intorno alla conoscenza del tuo corpo minerale. Quindi, vogliamo capirlo chiaramente e non c’è alcun impatto sulle opportunità a lungo termine di Veladero, ma è una buona pratica fare quello che stiamo facendo.

Ed è quello che – questa è la ragione del rallentamento di quest’anno. Certo, hai visto la ripresa del PV. Il Nevada sta riprendendo. Quindi, possiamo coprire quella produzione inferiore con Veladero.

E, ancora, dalla mia carriera, quando sei in queste situazioni in cui è completamente artificiale in Argentina perché i tassi di cambio sono artificiali. Quindi, non ha molto senso estrarre molto oro quando non stai facendo un mucchio di soldi. Quindi, ancora una volta, tutto intorno, è un approccio ponderato con – ne abbiamo discusso con i nostri partner nello Shandong. E abbiamo passato molto tempo anche con la provincia.

E, ancora una volta, quello che abbiamo fatto è, come è tradizione in Argentina, tutti i grandi progetti di capitale vengono con una royalty che va in un fondo per sostenere lo sviluppo economico. E cosa – e abbiamo voce in capitolo su come viene speso. Quello che abbiamo concordato con la provincia è che utilizzeremo alcuni di quei fondi per concentrarci davvero sulla generazione di posti di lavoro al di fuori dell’industria mineraria, il che penso sia una buona cosa. Quindi, tutto intorno, abbiamo coperto le basi per poter gestire questo periodo.

Sei bravo?

Greg Barnes — TD Securities — Analista

Grazie. Mark, sono Greg Barnes della TD Securities. E posso anche aprire la sala e come Nelson ti ha chiesto di M&A. Con – se l’accordo proposto tra Newmont e Newcrest va avanti, ci sarà una capitalizzazione di mercato sul volto che sarà il doppio di te.

La produzione sarà doppia Barrick. Ti interessa strategicamente quella scala e quanto diventerebbero grandi e, probabilmente, prendi molta quota di mente a livello globale dagli investitori?

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Beh, sai, non ho mai visto che la logica funzioni, comunque, perché come sai, nel settore minerario, non si adatta a questa domanda di — che veniva posta anche da te, non hai hai troppe risorse? Quindi, diventare grandi per il gusto di diventare grandi non ha molto senso per me. Certamente con i miei soldi, e credo che anche ai nostri azionisti non piacerebbe. La crescita del business è assolutamente il nostro obiettivo, quindi siamo ossessionati dalla crescita del nostro business e dall’aumento del valore. Quindi, questo puoi prenderlo come un dato di fatto.

Non possiamo vedere molti vantaggi strategici nel diventare grandi solo per un grosso errore. E non siamo d’accordo con te sul fatto che ciò costruisca un’azienda migliore con più gravità. In effetti, credo che probabilmente aggiunga più rischi. Quindi, questo è davvero il modo in cui lo guardiamo e osserveremo con interesse come procede questa cosa.

Greg Barnes — TD Securities — Analista

E se ti ho ascoltato correttamente, durante il tuo – di cosa stavi parlando dal lato del rame, scegli varie aree del mondo in cui pensi di volerti concentrare. È lì che ti propenderesti di più sul fronte M&A, o sarà un punto focale di esplorazione per te?

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Entrambi. Penso che la cosa interessante, al tuo punto — beh, al punto che ho detto prima, e cioè che c’è un sacco di gente che va in giro a promuovere metalli, nuovi metalli moderni, incluso il rame. Le vere abilità e conoscenze geologiche e minerarie associate a tali promozioni sono piuttosto scarse. Quindi – e come l’industria dell’oro, l’industria del rame è ugualmente in una brutta situazione quando si tratta di inventario.

Non ho investito nel futuro. Guardi di nuovo i risultati che escono ora da queste enormi quantità di denaro diversificate che vengono fatte, ma non puoi prendere tutti quei soldi e investirli, come, con la magia e trovare questi grandi depositi. Richiede tempo. E ci stiamo lavorando da quattro anni.

Vedrai, durante quest’anno, spuntare con nuove posizioni consolidate proprio nel cuore del paese degli elefanti. E così, in questo momento, l’opportunità di crescere organicamente, se io – è certamente nella nostra attività una sorta di modo preferito a causa della ricostruzione dell’inventario. Ma ciò non significa che non coglieremo un’opportunità di acquisizione se si presenta. E, ancora una volta, noi – come sapete, siamo molto più abili come geologi e minatori della maggior parte dei nostri colleghi.

E così, abbiamo una capacità molto migliore di chiamare un progetto in anticipo e correre più rischi su M&A piuttosto che aspettare che le cose siano stanche e abbiano prodotto molto tempo e tutti stiano esaurendo le opzioni, quindi lo accendiamo e le compriamo . Quindi, questo è davvero – questo è il modo in cui posizioniamo la nostra strategia.

Greg Barnes — TD Securities — Analista

Solo un’altra domanda. Faresti un ulteriore passo avanti. Ci sono diversi grandi progetti di sviluppo di rame e oro in Sud America, Josemaria, per esempio. Hanno bisogno di un partner di joint venture.

Sarebbe qualcosa che Barrick farebbe?

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Teoricamente, assolutamente. La destinazione è piuttosto importante. Anche se direi che la qualità degli asset prevale sulla destinazione.

Ma, ancora una volta, ci avete visto esercitare a volte per la frustrazione dei banchieri di abbandonare certi asset perché non siamo disposti ad andare oltre un premio già straordinario. Ma assolutamente, questo è il nostro percorso preferito e abbiamo sempre conversazioni in corso nel team di Kevin su queste opportunità.

Ralph Profiti — Otto Capitale — Analista

Grazie. Grazie, Marco. Questo è Ralph Profiti di Eight Capital. Mark, la scoperta di Dorothy cambia il tuo modo di pensare su come viene inserito in Fourmile e poi presentato in Nevada Gold Mines, giusto? È questo un – lo spinge un po ‘indietro, dimostra il valore, che vuoi in qualche modo presentare quella proposta di valore a Newmont? In che modo quella scoperta cambia quella cosa? Perché so che esiste un approccio strutturato su come gli asset specifici vengono inseriti in NGM.

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, è un approccio molto semplice ed è molto interessante. E abbiamo conversazioni aperte con Newmont su queste cose. Ma – quindi, abbiamo l’ultima parola e quando entra, e entra in una formula. Quindi, se non incontriamo quella formula – e con Fourmile, è una formula semplice a causa della qualità di quei depositi.

Una volta inserito dall’inizio, recuperiamo tutto. Quindi, dividiamo l’intero costo di fattibilità e tutto il resto, e quindi il valore di quell’asset entra in un valore di mercato, riconoscendo il premier nel mercato e l’intera scommessa. Quindi, non c’è una vera logica per nessuno di non partecipare allo sviluppo del progetto perché, in definitiva, è nel migliore interesse della joint venture. Possiamo anche spartirci Fourmile.

Possiamo metterne un po’, tenerne fuori un po’, qualunque cosa. L’opportunità di valutare questi depositi – mi dispiace. L’opportunità di valorizzare — non so perché tutti vogliano vedermi. Possono solo dirmelo.

Quindi, l’opportunità di valutare in modo completo questi tipi di giacimenti minerari, devi andare sottoterra per perforarli perché è un tratto di 1,5 chilometri dalla superficie. Quindi, ancora una volta, nell’ambito della joint venture, possiamo condividere l’infrastruttura e possiamo investire in infrastrutture da infrastrutture consolidate a Goldrush per continuare a valutare questi progetti o possiamo trovare qualcos’altro in accordo con i nostri partner. Inoltre, la vera opportunità in questo sviluppo di Fourmile è che, se continuiamo, se ciò che stiamo vedendo si materializza in ciò che ci aspettavamo di fare, possiamo accedervi dall’altro lato, dal lato nord. E, ancora una volta, abbiamo imparato molto nello sviluppo di Goldrush perché se vi accedessimo, avremmo accesso con un lungo trasporto sotterraneo che lo porta fuori proprio all’istante e fonditore, al torrefattore.

E così, perché portarlo in montagna lì come facciamo con Goldrush, allora devi ancora trasportarlo da qualche parte. Quindi, vediamo che – e questa capacità ci dà – cambia in modo significativo il nostro piano di 15 anni, perché mette un’intera quantità di produzione nella parte posteriore del nostro piano di 10 anni e solleva tutto. Quindi, strategicamente, questo è ciò che realmente – sono i primi giorni, ma è – per me, è – ci sono due cose fuori da questo. Questo è molto significativo.

Quando li vedi — e abbiamo dei successi da queste parti, e alcuni di loro, se ne andranno, questo è il paese di Carlin, 1.000 grammi per tonnellata. È roba vera, ed è tutta breccia. Quindi, Fourmile è di livello molto più alto di Goldrush. È la stessa struttura, ma è — c’è una grande intrusione, e l’Oriole ha in qualche modo trasformato la roccia, quindi è molto fragile.

Quindi, la mineralizzazione lo sta rompendo. Hai queste grosse brecce. E quindi, la prima cosa è, il nostro – il fatto che abbiamo i geologi a pensare come modellare e prendere queste grandi decisioni per perforare questi buchi profondi molto prima di dove hai trovato l’ultimo. E così, questo si apre, e ora vogliamo esaminare anche l’intrusione — grande intrusione perché quella struttura continua.

E poi anche – sono appena stato laggiù la scorsa settimana, quello che fa è motivare i nostri geologi per altri obiettivi perché abbiamo alcuni obiettivi significativi che stiamo sviluppando. Ed è davvero – questo è un prodotto della nostra – la capacità del team di trasportare questi grandi aloni geotermici e di entrare nel cuore della mineralizzazione. Quindi, per me, come – e ancora, ci hai visto, abbiamo consolidato il terreno intorno alla nostra già vasta proprietà terriera. Quindi, siamo – voglio dire, sono super entusiasta dell’opportunità perché, fondamentalmente, il Nevada non vede una vera esplorazione da molto tempo.

E ci hai visto sostituire – voglio dire, abbiamo estratto 10 milioni di once lì, 9 milioni di once da allora – nei quattro anni. Abbiamo pagato oltre 6 miliardi di dollari agli azionisti e abbiamo sostituito tutto l’oro che abbiamo estratto. Quindi, questo è — non succede spesso. E penso che ci sia un tema comune in Barrick, guarda cosa stiamo facendo.

Non abbiamo – e quando abbiamo messo insieme queste due risorse, nessuna delle due aveva un futuro. Barrick aveva un voto migliore ma non aveva piani per il futuro e il patrimonio di Newmont era in declino. La gente si è arresa. Lo sappiamo perché abbiamo dovuto riparare l’infrastruttura.

Si erano completamente arresi.

Ralph Profiti — Otto Capitale — Analista

Grazie per quello. E voglio anche farti una domanda sul Mali e sull’audit minerario. Cosa è emerso da quelle discussioni? Cosa prevede che venga fuori da quelle discussioni perché ha parlato della Papua Nuova Guinea nel contesto della giurisdizione? Come stai pensando al Mali in questo momento?

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Sai, ho sempre detto, la gente mi chiede, qual è la tua giurisdizione più rischiosa nel tuo portafoglio? Per tutti i miei 30 anni, ho detto Mali. Ma il Mali ha prodotto più valore di qualsiasi altra risorsa in qualsiasi altro paese perché prima avevamo Morila. Quindi, questo audit è stato gestito da persone che conosciamo molto bene. Queste sono persone professionali.

Questo non è un tentativo di calibro. Gente fuori dal Senegal, che conosciamo dai nostri investimenti in Senegal. E, ancora, ho tenuto un discorso perché la domanda posta dall’attuale regime è: l’oro luccica per tutti i maliani. Questa è la domanda.

E quindi, tocca a noi come minatori. E, certamente, siamo il 10% del PIL. Quindi, la conversazione con il ministro delle finanze è sempre molto breve e in realtà siamo una componente fondamentale del budget maliano ogni anno, l’investimento Barrick. E così, tutti hanno una visione e il loro sussurro inizia, ma in questo momento non lo vediamo affatto.

E abbiamo attraversato tre regimi militari, un mucchio di governi civili incompetenti, ma ne siamo sempre usciti perché paghiamo grandi dividendi e grandi quantità di tasse, e assumiamo maliani. E non abbiamo espatriati nel nostro gruppo dirigente in Mali, né nella capitale né nella miniera. Quindi, lo gestiamo. E sono stato lì solo un paio di – due settimane fa come parte della mia visita trimestrale, ho incontrato tutti.

Lo solleviamo e il mio incoraggiamento è, se guardi a ciò che ha fatto l’estrazione mineraria, e su questo non c’è dubbio tra nessuno, il suo contributo allo sviluppo di quel paese molto povero. Quindi, che dire — non dovremmo pensare a tutte queste revisioni al codice minerario e se ha effettivamente portato qualcosa. E non è meglio, di fronte a tutte le sfide, raggiungere e incoraggiare maggiori investimenti. Perché l’unica cosa del Mali è che gli investimenti continuano ad arrivare o lo sono stati in passato perché i tuoi soldi sono considerati sicuri perché i maliani non hanno cambiato le regole come altri paesi.

Ma, certamente, c’è una determinazione a comprendere e misurare le regole, e c’è anche una grande sfiducia tra la giunta ei precedenti governi civili e alcune delle transazioni che sono state fatte in quel regime. E quindi, questo è un bene – se è fatto per le giuste ragioni, è una buona cosa perché scoprirà se c’è stata un’amministrazione nulla. E in caso contrario, darà qualcosa di più fondamentale, che possiamo condividere con il popolo del Mali sul contributo dell’industria mineraria.

Anita Soni — CIBC World Markets — Analista

Ehi, sono Anita Soni della CIBC. Allora, Mark, tre domande per te, sempre più difficili. Quindi, il primo, penso che tu abbia menzionato il super pozzo di Lumwana. Hai detto che lo stavamo formulando entro la fine del 2024.

Era solo lo studio di fattibilità o avresti messo online il super pit entro la fine del 2024? Vuoi —

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Sto aspettando il prossimo.

Anita Soni — CIBC World Markets — Analista

Vuoi anche le prossime domande? OK. Il capitale per il 2023 è diminuito rispetto alla guida che hai dato a novembre. Volevo solo capire cosa fosse il rinvio. Era quello a cui ti riferivi con Veladero che la maggior parte di quei, penso, circa $ 250 milioni sarebbero stati un rinvio di Veladero, o c’era qualcos’altro? E quale numero dovremmo invece aggiungere nel 2024? E l’ultimo sta solo prendendo a calci quel vespaio che Greg ha già preso a calci una volta.

Quindi – e volevo darti l’opportunità di rispondere perché ci sono state molte congetture su quale sarebbe stato il tuo ruolo nella recente fusione e acquisizione. E hai affrontato una sorta di crescita e hai semplicemente tirato fuori le cose da una prospettiva d’insieme, ma penso che le persone stiano ipotizzando se saresti coinvolto o meno in qualsiasi tipo di scenario di separazione. E volevo solo capire il tuo punto di vista su questo.

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

OK. Quindi, Anita, prenderò prima la più difficile e quella è la capitale. E Graham risponderà.

Graham Shuttleworth — Vicepresidente esecutivo senior, direttore finanziario

Non posso rispondere a quello facile, che è lo studio di prefattibilità, che sarà completato alla fine del 2024? Quindi, per rispondere alla prima domanda, ma nella capitale, c’erano alcune aree in cui siamo riusciti a tagliare un po’ di capitale, un po’ di capitale in NGM. Ma davvero, Anita, a dire la verità, quando ti presentiamo al November Investor Day, ti abbiamo appena mostrato una barra, che poi hai preso il tuo righello e hai ottenuto il tuo numero. E poi, quando guidiamo con più dettagli come facciamo nel 2023, proviamo a guardare dove spenderemo effettivamente. E la realtà con il capitale è che spesso c’è un po’ di ritardo tra la tua ambizione e ciò che realizzi effettivamente in un anno.

E così, proviamo ad anticiparlo nella nostra guida. Quindi, non c’è alcun vero cambiamento importante in ciò che noi – qual è il nostro obiettivo, ma stiamo solo cercando di darti un po ‘più di chiarezza su quale sia il probabile risultato.

Anita Soni — CIBC World Markets — Analista

Quindi, posso solo dare seguito a una domanda sul lato dei costi dell’equazione. Quelli sono leggermente aumentati rispetto a quello che era a novembre. Quindi, potresti solo parlare dei driver chiave per questo?

Graham Shuttleworth — Vicepresidente esecutivo senior, direttore finanziario

Di nuovo, ci sono un po’ di altalene e rotatorie. Quindi, avresti visto che c’erano costi in contanti leggermente più alti, costi di mantenimento all-in leggermente inferiori. Quindi, ci sono un po’ di oscillazioni e rotatorie che si spostano tra sostenere il capitale e i costi operativi mentre ottimizziamo alcuni dei piani minerari. Quindi, questo è davvero tutto ciò che è.

È principalmente guidato da quello. In alcune aree, abbiamo ancora una certa pressione inflazionistica in cui ci stavamo adeguando agli ultimi prezzi di input nelle aree, ad esempio, in A&B. Abbiamo alcuni costi di carburante ed esplosivi leggermente più alti che persistono in quelle aree che abbiamo modificato nel modello, ma si tratta più solo di sequenziamento e ottimizzazione.

Anita Soni — CIBC World Markets — Analista

Un altro follow-up su quello. Mentre andiamo al 2024, sto cercando di ricordare quale sia la struttura dei costi del 2024. Ricordo che il capex era abbastanza simile, ma i costi in contanti erano destinati a diminuire o simili? E dovremmo usare una specie del livello che abbiamo ora per il 2023 nel 2024?

Graham Shuttleworth — Vicepresidente esecutivo senior, direttore finanziario

Quindi, nelle nostre previsioni, abbiamo costi in calo nel 2024, e questo è davvero guidato dalle nostre ipotesi chiave sui prezzi di input. Quindi, è davvero guidato, in particolare, dai prezzi del petrolio e dell’energia. Quindi, 2023, la nostra ipotesi chiave sul petrolio è di $ 90 al barile, che è molto simile al prezzo effettivo del petrolio per il 2022. Quindi, i nostri prezzi di input per il 2023 sono molto simili al 2022 in questo senso.

Nel 2024, nelle nostre previsioni, supponiamo che il petrolio scenda a 75 dollari al barile, e quindi questo riduce i nostri costi. E poi il rovescio della medaglia, se guardi il nostro profilo, sta aumentando leggermente. Quindi, se i tuoi costi stanno diminuendo e stai aumentando leggermente le tue once, ottieni anche un piccolo vantaggio sul tuo costo per oncia.

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

E potresti aggiungere a questo, Anita, il fatto che, ricorda, abbiamo investito molto nell’energia verde, e questo porta un grande risparmio. Quindi, l’installazione solista extra a Kibali — Kibali è stata fantastica. Immagina come sarebbe Kibali sul diesel, ed è – durante la stagione delle piogge, ora è idroelettrico al 96%, e vogliamo provare a mantenerlo durante la stagione secca. Ed è per questo che stiamo inserendo il solare per poterlo supportare.

E le batterie perché abbiamo imparato molto sulle batterie. E, davvero, la batteria è quella che fa — abbiamo una rete locale lì, fa la rete. E così, se riusciamo ad alimentare la batteria con energia solare e idroelettrica, stabilizziamo la rete e riduciamo la quantità di — e lo stiamo facendo in tutto il gruppo. Stiamo aggiungendo più energia solare a Loulo.

Quindi, abbiamo imparato molto sulla gestione delle microreti con energia rinnovabile e questo avrà anche un impatto positivo sulla nostra bolletta del carburante in futuro. E la domanda più semplice di tutte è, non scenderò nella tana del coniglio.

Anita Soni — CIBC World Markets — Analista

Va bene. Grazie.

Jackie Przybylowski — BMO Capital Markets — Analista

Grazie mille. Sono Jackie Przybylowski della BMO. Penso che la maggior parte delle domande abbia avuto risposta e grazie per aver dedicato così tanto tempo alle risposte. Ma, immagino, ne chiederò solo uno veloce su Reko Diq.

Sembra che tu stia andando avanti e abbastanza rapidamente è l’impressione che sto ricevendo dalla presentazione di oggi. So che presto ci sarà uno studio di fattibilità o una relazione tecnica. Ci sono altri catalizzatori o notizie o annunci che dovremmo aspettarci, forse, nel 2023 prima di vedere l’uscita dello studio?

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, tornando solo a – prima che ci vada, Jackie, Anita, la fattibilità, finiremo le pre-feas su Lumwana quest’anno. Quindi, avrai una buona padronanza e poi con tasse complete in 20 24. Quindi, siamo davvero concentrati sull’essere in grado di comprendere il processo decisionale prima piuttosto che dopo. Reko Diq, noi — il piano è completare la fattibilità entro la fine del prossimo anno.

E in realtà, riguarda un paio di cose: energia, persone, acqua e infrastrutture. Infrastrutture, abbiamo – crediamo di avere un forte piano iniziale, che è la ferrovia. E poi si tratta di costruire infrastrutture, nord, infrastrutture sud nel tempo. Acqua, abbiamo già iniziato, e noi – il piano è, mapperemo l’intero bacino di Chagai, che è – e l’obiettivo è che ci sia molta acqua, acqua di falda, in quel bacino.

E stiamo attenti a non sottrarre acqua agli agricoltori. E quindi, vogliamo davvero capire i diversi sistemi idrici più profondi in quella zona. Alla fine, a lungo termine, passeremo alla desalinizzazione a lungo termine. E l’energia, c’è un’opportunità per l’energia geotermica.

Quindi, questo posto dove siamo, dove si trova Reko Diq, è il quartier generale mondiale per l’energia solare ed eolica. Ma come sai, questo non offre alimentazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Quindi, c’è un vulcano più giovane, ma estinto, ma con un gradiente geotermico molto forte, che attualmente, mentre parliamo, ci stiamo mobilitando per perforarlo. Siamo impegnati con i permessi, ecc.

E poi, i nostri partner, ovviamente, sono nel settore del petrolio e del gas. E anche l’opportunità di collegarsi alla rete, sebbene la rete abbia problemi di stabilità. E così, noi – questo fa parte della fattibilità. Lo faremo, quindi quei tre sono davvero al centro dell’attenzione.

E, naturalmente, gli studi di base su ambiente e sociale, che sono già ben avviati. E abbiamo avuto – l’abbiamo iniziato anche l’anno scorso. Dal punto di vista tecnico, siamo abbastanza a nostro agio con la perforazione, la risorsa perforata. Dobbiamo finire una sorta di tecnologia in alcuni buchi geotecnici e, ovviamente, che è il nostro DNA, andremo a tracciare alcuni dei buchi solo per assicurarci che sia giusto.

E il geomet – e, ancora una volta, la tecnologia sulla flottazione è cambiata materialmente dal 2013 a livello globale. E così, stiamo esaminando una vasta gamma di test sul campo rispetto al recupero e cose del genere e stiamo davvero cercando un approccio molto più moderno alla combinazione e alla gestione del concentrato.

Jackie Przybylowski — BMO Capital Markets — Analista

Scusa. Mi chiedevo solo se avremo qualche tipo di aggiornamento in merito.

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

OK. Quindi, ti aggiorneremo mentre procediamo. E io no – non ci aspettiamo brutte sorprese. Ma quelle sono le uniche notizie davvero se c’è qualcosa che si sviluppa che non abbiamo già anticipato.

Ma abbiamo condiviso con te un concetto piuttosto solido, sai, quello che qualcuno chiamerebbe scoping, per quanto riguarda l’economia e il programma di sviluppo. L’intenzione è di essere in sviluppo nel 2025. Sembra che tu voglia dire qualcosa.

Graham Shuttleworth — Vicepresidente esecutivo senior, direttore finanziario

Volevo solo precisare che si tratta dello studio di pre-fattibilità per il Lumwana che verrà completato nel 2024, giusto per essere chiari.

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

[Inaudible] Domande più difficili? Qualche domanda più facile? Allora, c’è un pranzo leggero accanto, qualche drink. Quindi, sentiti libero di restare e continuare le tue domande come squadra dopo questo. OK. Grazie.

Grazie a tutti. Grazie a quelli della chiamata. Grazie per aver partecipato e non vediamo l’ora di vedervi di persona durante le prossime due conferenze. Saremo al BMO e poi di nuovo qui al PDAC.

Quindi, non vediamo l’ora di raggiungerti. Grazie ancora.

Operatore

Questo conclude l’evento di oggi. In caso di ulteriori domande, contattare l’ufficio relazioni con gli investitori di Barrick. [Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Marco Bristow — Presidente e Amministratore Delegato

Giovanni Tumazos — John Tumazos Ricerca molto indipendente — Analista

Martino Pradier — Veritas Investment Research — Analista

Graham Shuttleworth — Vicepresidente esecutivo senior, direttore finanziario

Tanya Jakusconek — Scotiabank — Analista

Relatore sconosciuto

Greg Barnes — TD Securities — Analista

Ralph Profiti — Otto Capitale — Analista

Anita Soni — CIBC World Markets — Analista

Jackie Przybylowski — BMO Capital Markets — Analista

Più analisi GOLD

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version