Il mercato immobiliare di Roma si conferma sempre più attraente per chi investe nel mattone in tutto il mondo, come confermato dal Barnes City Index 2024 che la vede al nono posto della classifica mondiale, guidata da Dubai. Questo sorpasso ha destato grande interesse, considerando che Milano era fino a ieri la principale meta degli investimenti immobiliari in Italia.
La capitale si sta distinguendo per le opere di riqualificazione legate al Giubileo e per la presenza di un efficiente aeroporto internazionale, che la rendono una destinazione ideale per chi cerca una combinazione unica di qualità della vita, opportunità professionali e esperienze culturali e gastronomiche.
Chi c’è in classifica
Dubai, Miami, New York, Madrid e Parigi si confermano le mete preferite per gli investimenti immobiliari degli investitori, ma anche Roma sta guadagnando sempre più spazio grazie alla sua capacità di attrarre una clientela esigente in cerca di luoghi unici e prestigiosi. Il trend delle persone “itineranti”, che lavorano in diversi luoghi del mondo e cercano residenze in città diverse, sta guidando nuove opportunità e sfide per il settore immobiliare di lusso. Molte persone facoltose non si accontentano di investire all’estero, ma preferiscono stabilirsi per lunghi periodi in città come Roma, aggiungendo così valore al mercato immobiliare locale.
Le città del futuro e le mete storiche
Dubai, Miami e Austin vengono identificate come “città del futuro” grazie alla loro capacità di adattarsi ai cambiamenti dei comportamenti degli UHNWI, offrendo un ambiente ideale per i loro progetti. Le mete storiche come New York, Parigi e Londra resistono nonostante l’alta tassazione degli immobili, mentre città come Madrid, Lisbona e Istanbul stanno emergendo come “città storiche che cambiano”, attratte dagli investitori grazie alla riduzione delle tasse e alle importanti opere di riqualificazione urbana in corso.