Banche USA lontane da obiettivi ESG, ecco i motivi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) Le grandi banche USA sono indietro con gli obiettivi di riduzione del finanziamento delle attività di petrolio e gas entro il 2030 nell’ambito della lotta al cambiamento climatico. Lo afferma uno studio congiunto realizzato dall’organizzazione di difesa della sostenibilità Ceres e dalla Transition Pathways Initiative (TPI), che hanno analizzato la situazione dei sei più grandi istituti finanziari statunitensi: JP Morgan Chase, Bank of America, Citigroup, Goldman Sachs, Morgan Stanley e Wells Fargo. Tutte le banche oggetto dell’analisi risultano membri del Net Zero Banking Alliance, la coalizione degli istituti di credito che fissa obiettivi nei loro bilanci per quanto riguarda il finanziamento ai settori a più alta intensità di carbonio.

Sulla base del rapporto, le metodologie adottate da parte delle banche per raggiungere gli obiettivi per il 2030 “mancano di sufficiente comparabilità e divulgazione trasparente” e lasciano “una serie di attività commerciali materiali al di fuori dell’ambito dei loro obiettivi, il che a sua volta crea scappatoie per le banche per continuare a finanziare attività ad alto tenore di carbonio”.

Tutto questo si disallinea profondamente con quelli che sono le aspettative degli stakeholders in rapporto ai progressi che le Big


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version