Banche USA: la Fed renderà la regolamentazione più severa dopo il crack SVB

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) Il crollo della Silicon Valley Bank (SVB) ha lasciato il segno anche nell’ambito della regolamentazione delle banche USA. La Federal Reserve ora valuta di stringere sulle regole relativamente alle banche di medie dimensioni, per evitare che quanto accaduto in questi giorni possa ripetersi. In particolare, gli istituti di credito che hanno attività comprese tra 100 e 250 miliardi di dollari saranno oggetto di revisione in tema dei requisiti di capitale e liquidità. In aggiunta a questo, la Fed valuterebbe con maggiore rigore gli stress test annuali, per verificare la resilienza delle banche di fronte a scenari economi e finanziari avversi.

“Dobbiamo avere umiltà e condurre una revisione attenta e approfondita di come abbiamo supervisionato e regolamentato questa azienda e cosa dovremmo imparare da questa esperienza”, ha dichiarato Michael Barr, vicepresidente della Fed per la supervisione che sta guidando la revisione. Mentre il governatore della Fed, Jerome Powell, ha aggiunto che “gli eventi che circondano la Silicon Valley Bank richiedono una revisione approfondita, trasparente e rapida da parte della Federal Reserve”. Tale revisione sarà pubblicata entro il 1° maggio.

Qualcosa si muove nel Congresso USA

Tutto ciò giunge a seguito di pressioni che la Banca centrale americana ha ricevuto dopo il crack di SVB in merito alla vigilanza. Alcuni critici sono stati molto severi sull’autorità r


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version