Banche UK: una filiale su otto chiuderà entro la fine del 2023

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it)

Le banche UK stanno chiudendo le filiali. Secondo i dati del fornitore di bancomat LINK, nel 2023 tre quinti della rete bancaria esistente nel 2015 sarà estinta, con una filiale su otto che entro dicembre chiuderà i battenti. Nel dettaglio: 424 unità sono state chiuse finora, 636 lo faranno entro la fine di quest’anno, mentre 42 porranno termine all’attività nel 2024 sulla base degli annunci effettuati.

Quanto sta accadendo è un campanello d’allarme che segnala come le infrastrutture in Gran Bretagna siano carenti, sebbene il governo lo scorso mese abbia avanzato delle proposte per un maggior accesso al contante nel lungo periodo. Infatti, secondo le stime della rivista per i diritti dei consumatori Which?, dopo le chiusure rimarranno solo poco oltre 4 mila filiali, rispetto alle quasi 10 mila del 2015. Questo però “non significa un posto in meno dove prelevare o depositare denaro a livello locale”, ha affermato Sam Richardson, vicedirettore della rivista. Tuttavia, ciò rende “più difficile l’accesso ai servizi bancari face to face, che è particolarmente importante per i clienti più vulnerabili”, ha aggiunto.

Banche UK: come risolvere il problema delle chiusure

I motivi che hanno spinto le banche UK a chiudere le filiali sono stati dettati dall’esigenza di tagliare i costi per le strutture fisiche, soprattutto con l’aumento della digitalizzazione. La pandemia ha accelerato questo passaggio. Tutto quanto però ora solleva il problema per i clienti meno avvezzi ai mezzi digitali e che necessitano di un punto di riferimento per usufruire dei servizi bancari. “Per le persone che sono meno abbienti, si possono trovare grandi difficoltà. Il contante potrebbe essere in calo, ma penso che ci siano forti ragioni per averlo come opzione quando si guarda alla popolazione nel suo complesso”, ha affermato Derek French, ex dirigente di NatWest.

Non è facile arrestare questo processo in corso, ma il governo ha cercato di muoversi questa estate per venire incontro alle persone più svantaggiate. Ad agosto ha minacciato di multare le banche che non riescono a garantire al 95% dei loro clienti al dettaglio e delle imprese una struttura entro 3 miglia per effettuare depositi e prelievi. Al riguardo sono stati annunciati 76 hub bancari per le comunità senza filiali, ma solo 7 sono stati aperti. “Penso che vedremo più chiusure di filiali, ma soprattutto vedremo centinaia di altri


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version