(Finanza.com) News Breaking news Banche italiane KO a Piazza Affari nel BCE Day: Mps e Bper -6,5%, UniCredit e Banco BPM -4,5%
A fronte dei BTP e dello spread che continuano a scendere dopo l’ultimo atto del 2023 della Bce di Christine Lagarde, a Piazza Affari si scatena una vera e propria bufera sui titoli delle banche italiane.
Viene citato un report firmato dall’agenzia di rating S&P, diffuso alla fine di novembre, relativo al doom loop, abbraccio mortale, tra le banche Ue e i debiti sovrani dei rispettivi stati. Nel caso delle banche italiane, dunque, il riferimento è al doom loop tra gli istituti di credito e i BTP.
C’è chi spiega il brusco dietrofront dei titoli bancari, invece, con la prospettiva di un contesto destinato a essere in ogni caso meno favorevole per la redditività degli istituti di credito.
Per quanto la Bce di Christine Lagarde, nell’annunciare la decisione di lasciare fermi i tassi principali di riferimento dell’area euro, abbia detto che, al momento, la possibilità di eventuali tagli ai tas
© Finanza.com