(Finanza.com) Finanza Banche in fallimento: ecco come sono tutelati i nostri risparmi
Cosa succede ai nostri risparmi nel caso in cui le banche dovessero fallire? Questa è una delle preoccupazioni che stanno attanagliando molti risparmiatori. Le notizie, che si sono susseguite nel corso delle ultime settimane, hanno preoccupato molti risparmiatori: negli Stati Uniti è fallita la Silicon Valley Bank, mentre in Europa il Credit Suisse è stato salvato in extremis da Ubs. Come se tutto questo non bastasse è arrivato il tonfo in Borsa di Deutsche Bank.
Cosa sta succedendo nel settore bancario? C’è una crisi in atto, della quale è necessario avere paura? I soldi depositati all’interno di una banca sono al sicuro? Dobbiamo temere l’arrivo di una nuova crisi, come quella che aveva contraddistinto il 2008 e aveva visto crollare Lehman Brothers? Secondo Andrea Unger, uno dei trader più famosi in Italia, è difficile che una generazione possa vivere due crisi bancarie diverse.
Banche: è il momento del panico?
I timori dei risparmiatori sono partiti nel momento in cui è stata diffusa la notizia del fallimento di Silicon Valley Bank. L’istituto statunitense è una banca regionale, che è andata letteralmente al tappeto per alcuni problemi di liquidità. Ma cosa è successo? Volendo sintetizzare al massimo, SVB non è riuscita a restituire il denaro, che era stato depositato dai propri clienti, a causa di alcuni madornali errori di gestione. Uno di questi è stato quello di aver finanziato unicamente le startup tecnologiche, le quali, nella maggio
© Finanza.com