(Money.it) Le banche sono in difficoltà: è un’opportunità oppure la crisi è destinata a sconvolgere il delicato equilibrio finanziario a livello mondiale?
L’indice KBW Banks, che include le 22 maggiori banche commerciali negli Stati Uniti, continua a mostrare un andamento tendenzialmente ribassista. Dopo un inizio 2023 molto profittevole, a marzo l’indice ha in poche sedute borsistiche registrato una perdita superiore al 25%, assieme alla nascita dei primi timori legati al sistema bancario globale.
Con la proposta da parte di UBS di inglobare il colosso bancario svizzero Credit Suisse, i problemi del settore sembrano oramai essere arrivati al capolinea sino a quando, questa settimana, le trimestrali di First Republic Bank hanno mostrato al mondo una spiacevole verità: i depositi della banca si sono ridotti sensibilmente rispetto al trimestre precedente.
Cosa sta realmente accadendo al sistema bancario?
Il mercato ha reagito insolitamente: sebbene le azioni di FRC abbiano subito un duro colpo, il mercato obbligazionario non ha mostrato segni di debolezza. Anche in questo caso, la risposta del mercato è stata anomala: quando gli investitori perdono l
© Money.it