Banche al sicuro (per adesso), ma il mercato può ancora crollare: 160 mila miliardi a rischio

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Dopo gli scossoni nel settore bancario, finalmente le banche posso dirsi al sicuro. Almeno per adesso. Secondo gli esperti infatti c’è altro che si muove nell’ombra, una finanza ombra dal valore di 160 mila miliardi di dollari che rischia di far crollare il mercato. Infatti secondo il Global Financial Stability Report del Fondo monetario internazionale metà della finanza mondiale è ancora in agitazione.

Con finanza-ombre il report inquadra un mercato di 160 mila miliardi di dollari composto dal settore non-banche, ovvero tutti i fondi, le assicurazioni e le finanziarie che alla fin fine fanno lo stesso lavoro della banche, ma con maggiore spregiudicatezza. Non lontano dalla crisi che ha messo a rischio le banche, anche le non-banche hanno accumulato molti titoli che oggi valgono meno di quanto previsto.

Come scrive la Repubblica nei portafogli delle non-banche non ci sono i subprime che hanno portato alla crisi finanziaria del 2008, bensì i derivati e “cosa ci sia davvero dentro l’oscura giungla dei derivati non lo sa nessuno”. Accantonando questo, il resto del settore è sicuramente più prudente, ma la prudenza potrebbe non bastare a mettere al sicuro banche e non-banche. Dopotutto il l


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version