Banca Mondiale: in Borsa Italiana con un bond sostenibile retail

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it)

La Banca Mondiale (World Bank) ha quotato su Borsa Italiana un’obbligazione sostenibile dedicata agli investitori retail caratterizzata da un taglio minimo di 1.000 euro e che pagherà cedole trimestrali del 3% con una durata di 5 anni. Lo strumento, denominato in euro, ha terminato la raccolta il 10 novembre a quota 60 milioni di euro e rappresenta il secondo bond sostenibile retail quotato dalla Banca Mondiale in Italia, il precedente risalente a 5 anni fa.

Jorge Familiar, vicepresidente e tesoriere della Banca Mondiale Jorge Familiar, vicepresidente e tesoriere della World Bank, ha suonato la campanella di inizio contrattazioni e ha sottolineato l’importanza del mercato obbligazionario retail italiano, tema ripreso poi dall’amministratore delegato di Borsa Italiana, Fabrizio Testa:  “Con il Giappone, l’Italia è l’unica nazione in cui l’istituzione sovranazionale si è rivolta direttamente al mercato retail”.

Maurizio Pastore, responsabile Debt e Fund listing, International Primary Markets di Euronext ha evidenziato il momento positivo per il mercato obbligazionario come buon auspicio per il successo della quotazione “come lo sono state le quotazioni dei bond sostenibili di Eni e di Cassa depositi e prestiti. L’Italia è il mercato più avanzato e liquido per il mercato obbligazionario e noi vogliamo continuare a supportare la Banca Mondiale anche in futuro”.

Le caratteristiche dell’obbligazione sostenibile della Banca Mondiale

L’obbligazione sostenibile quotata dalla Banca Mondiale su Borsa Italiana è stata sviluppata in collaborazione con BNP Paribas ed è specificamente rivolta al pubblico retail, considerando il taglio contenuto a 1.000 euro. Le cedole verranno pagate trimestralmente con un tasso di interesse annuo al 3%. Può sembrare basso se confrontato con l’offerta di rendimenti del mercato obbligazionario nel 2023. Tuttavia bisogna ricordare che la World Bank è un emittente tripla AAA, sovranazionale. Per confronto, il titolo di Stato tedesco a 5 anni rende il 2,55% (al 21 novembre 2023). Inoltre la tassazione è al 12,5% come per i titoli di Stato. L’obbligazione potrà infine essere richiamata anticipatamente dopo due anni dall’emissione ossia a partire dal 17 novembre 2025.

“Si tratta di un’obbligazione sostenibile destinata a finanziare progetti relativi alla salute, all’istruzione e alle infrastrutture nei Paesi in via di sviluppo” ha sottolineato Jorge Familiar che ha sottolineato che “con questo bond rivolto al retail mettiamo in contatto le persone con altre persone. “La Banca Mondiale – ha proseguito – è il più grande motor


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version