Banana: molti la eliminano dalle dieta ma è un alimento davvero importante

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
banana

La banana è uno dei frutti più nutrienti e prelibati, amato da grandi e piccini per la sua consistenza morbida e il gusto particolarmente dolce. Uno snack pratico e “portatile”, fornisce energia preziosa a chi lo sceglie.

Le banane sono ricche di potassio, vitamine e minerali

Inoltre, apporta grandi benefici all’organismo: combatte il colesterolo, abbassa la pressione sanguigna, regola la funzione intestinale e aiuta l’umore.

Infatti, sono ricchi di potassio, utile per l’escrezione di liquidi, limitando la ritenzione idrica e controllando l’ipertensione, tutti fattori che contribuiscono a una buona funzione cardiovascolare. Combinati con il magnesio, i frutti aiutano con i crampi e sono ottimi anche per chi fa esercizio. Le banane hanno anche un effetto calmante sull’acidità e sul bruciore di stomaco e le loro fibre sono le migliori per il trattamento dei disturbi intestinali, prevenendo la stitichezza.

Le banane vengono solitamente consumate fresche al naturale

Ma è ottimo anche se mescolato con latte o altra frutta per fare frullati sfiziosi e nutrienti, affettato nello yogurt, tagliato nelle macedonie, come il gelato. Può anche essere usato per decorare una varietà di torte e dessert, o come ingrediente in dessert come il banana bread. Tra le tante qualità e benefici unici, le banane detengono anche un altro notevole primato: sono il frutto più consumato al mondo. Questo perché combinano sapore e proprietà e forniscono anche un’eccellente quantità di energia globale.

Proprietà nutrizionali della banana

Oltre alla sua versatilità e al sapore unico, è un frutto ricco di fitonutrienti, tra cui vitamine (vitamine C, A e B) e composti fenolici. Contiene anche molti minerali come manganese, potassio, rame, magnesio, ferro, fosforo.

Per citarne solo alcuni: acido gallico, Catechina, Epicatechina, Tannini e Antociani. Le principali classi di flavonoidi presenti nelle banane sono i flavonoli, che includono quercetina, miricetina, kaempferolo e cianidina. Agiscono come spazzini protettivi contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e di varie malattie croniche. La buccia e la polpa di banana contengono anche ammine biogene come: serotonina, dopamina e noradrenalina. La serotonina contribuisce a sensazioni di benessere e felicità, mentre la dopamina svolge un ruolo importante nel miglioramento dell’umore, della concentrazione e della stabilità emotiva.

Altri composti che caratterizzano le banane sono i carotenoidi, che sono anche responsabili del loro colore giallo intenso. I carotenoidi sono stati studiati principalmente per il loro ruolo nella prevenzione di alcuni tipi di cancro e malattie degli occhi, recentemente è stata proposta l’idea di utilizzare diverse varietà di banane per curare la carenza di vitamina A.

Mangiare cibi ricchi di carotenoidi, e quindi indirettamente di vitamina A, rafforza l’immunità e riduce il rischio di malattie come cancro, diabete e problemi cardiaci.

Condividi questo articolo
Exit mobile version