(QuiFinanza.it) I bambini devono compilare e presentare il Modello 730? Come devono essere gestiti, ai fini fiscali, i redditi dei figli minorenni? Ma soprattutto in cosa consiste il cosiddetto usufrutto legale? In quali casi, gli eventuali guadagni di un bambino devono essere inseriti all’interno della dichiarazione dei redditi dei genitori?
Queste sono alcune delle preoccupazioni che accomunano mamme e papà quando si ritrovano a gestire soldi e proprietà dei figli. In linea generale, è possibile affermare che eventuali redditi dei figli minorenni rientrano nel cosiddetto usufrutto legale, che consiste nel diritto che spetta ai genitori che esercitano la potestà genitoriale, di utilizzare i beni del figlio minorenne fino a quando quest’ultimo compie diciotto anni.
I beni, che non rientrano all’interno del cosiddetto usufrutto legale, devono essere dichiarati a nome del figlio da uno dei due genitori. Ma cerchiamo di capire come debba essere compilato correttamente il Modello 730 o il Modello redditi Persone Fisiche senza commettere errori e non tralasciare niente.
Usufrutto legale, i redditi nel Modello 730 dei genitori
I redditi dei figli minorenni devono essere inseriti all’interno del Modello 730 dei genitori? In quali casi rientrano nel cosiddetto usufrutto legale? E quando, soprattutto, è necessario fare una dichiarazione dei redditi a parte? Sono domande che sono state poste a FiscoOggi, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate. I chiarimenti, che sono stati forniti, riguardano principalmente il cosiddetto usufrutto legale e la tipologia di redditi del minore. Ma partiamo dall’inizio.
L’usufrutto legale è stato istituito attraverso l’articolo 4, lettera c del TUIR e prevede esplicitamente quanto segue:
I redditi dei beni dei figli minori soggetti all’usufrutto legale dei genitori sono imputati per metà del loro ammontare netto a ciascun genitore. Se vi è un solo genitore o se l’usufrutto legale spetta ad un solo genitore i redditi gli sono imputati per l’intero ammontare.
Cosa significa tutto questo? Volendo semplificare al massimo, significa che i redditi che andranno inseriti all’interno del Modello 730 o del Modello Redditi Persone Fisiche dei genitori variano a seconda delle situazioni in cui i contribuenti si trovano:
- quando il genitore con la potestà genitoriale è uno solo, i redditi del figlio minorenne, i quali rient
© QuiFinanza