Babbo Natale non è venuto e il VIX afferma che nemmeno gennaio potrebbe portare gioia

Di Alessio Perini 14 minuti di lettura
Wall Street

03 gennaio 2023 14:50 ETIndice S&P 500 (SP500), SPIARE, VIXACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, IN PROFONDITÀ, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG, RZV

Sommario

  • Come mi aspettavo all’inizio di dicembre, Babbo Natale non è mai apparso.
  • Tuttavia, non mi aspettavo che il VIX chiudesse l’anno vicino ai minimi di inizio dicembre; sicuramente, la vendita di dicembre azzererebbe il VIX.
  • Ma con il VIX che inizia nel 2023 vicino a quei minimi, sembra che gennaio riprenderà da dove il 2022 si era interrotto.
  • La copertura tramite put SPY è il modo per limitare le perdite di un portafoglio lungo.
  • Cerchi un portfolio di idee come questo? I membri di Tech Cache ottengono l’accesso esclusivo ai nostri portafogli riservati agli abbonati. Per saperne di più “

Jim Vallee

Il 6 dicembre ho pubblicato un articolo che descriveva come l’indice di volatilità (VIX) era ai minimi annuali. A causa della sua natura di mean reversion e di come una lettura del VIX più alta indichi un S&P 500 più basso (NYSEARCA:SPIARE)(SP500) livello, mostrava chiaramente che non ci sarebbe stato nessun raduno di Babbo Natale. E quando tutto è stato detto e fatto, l’S&P 500 ha registrato un rendimento mensile del -6%. Peggio ancora, dicembre è stato positivo solo per due giorni durante il mese, con un rendimento anemico dello 0,34% da inizio mese in entrambi i giorni. Ma quando ho scritto quell’articolo di inizio dicembre, mi aspettavo che il VIX uscisse dall’anno a livelli più alti. Ma le cattive notizie non sembrano essere rimaste a dicembre poiché il VIX non si è stabilizzato materialmente dai suoi minimi nell’ultimo giorno di negoziazione di dicembre. Questo mi porta ad aspettarmi che il nuovo anno stia prendendo un caso degli anni 2022.

Per coloro che cercano una tregua nel 2023, potresti aspettare oltre le prime settimane e forse l’intero mese di gennaio. Durante il mese di dicembre, il VIX non è mai passato alla sua media di 26. Al contrario, ha raggiunto il massimo a 25,84 ed è tornato rapidamente ai minimi annuali vicino a 20, chiudendo il mese a 21,67. Alla fine, alla chiusura del mese e dell’anno, ha avuto solo un guadagno netto di 0,84 punti o del 4%. Mi aspettavo qualcosa di più vicino a un rendimento del 26% per il VIX.

Non solo Babbo Natale non è venuto a consegnare i regali al mercato, ma potrebbe aver completamente abbandonato l’allegria e la gioia che porta.

Come puoi immaginare, il selloff dell’S&P 500 a dicembre non mi ha sorpreso. Dopotutto, l’ho chiamato entro la prima settimana del mese. Ma quello che non mi aspettavo era che il VIX entrasse nel 2023 vicino ai minimi di dicembre. Con la stessa configurazione per due mesi consecutivi, posiziona i partecipanti al mercato per un inquietante inizio del 2023 dopo che gli investitori vorrebbero lasciarsi alle spalle l’anno peggiore dal 2008 (e dal 2002 prima).

Confronto tra le note di dicembre

Ricapitoliamo dove eravamo all’inizio di dicembre.

Il 2 dicembre ha segnato il minimo e il terzo ritorno allo stesso livello in un anno. Non è difficile indovinare cosa è successo all’S&P nei successivi 30 giorni in ciascuno di quei momenti.

stockcharts.com

Sì, hai indovinato: cade. L’indice S&P 500 ha reso -10,2%, -2,7% e -6,1% 30 giorni dopo il minimo del VIX. In ciascuna delle prime due volte, il VIX ha raggiunto un picco di 35 o leggermente superiore. I rendimenti dal minimo al massimo del VIX per l’S&P sono stati più sorprendenti. Erano -11,7% e -12,4%. Ci sono voluti 34 giorni per la prima mossa e 47 giorni per la seconda.

Il ciclo VIX di dicembre è al suo 32esimo giorno, portando l’S&P a scendere del 5,9%. Sulla base del fatto che non è arrivato a 26 o più (e meno di 22 alla fine dell’anno) e al tempo ancora possibile perché finisca, non mi dà molte rassicurazioni che l’S&P 500 farà per un gennaio verdissimo.

Dopo la riunione del FOMC del 14 dicembre, l’S&P non ha nemmeno avuto un rally di sollievo. Il fatto che il VIX non sia rimbalzato e non abbia superato o mantenuto la sua media di 26 è inquietante. Pertanto, imposta un’altra mossa di mercato simile a quella di dicembre.

La parte peggiore è che questo è il momento più laterale dopo aver toccato il fondo del VIX, prolungando qualsiasi rally.

stockcharts.com

Il movimento laterale mi preoccupa in quanto potrebbe cambiare e fare una mossa molto brusca e improvvisa a 26 – o anche a 35, come è successo nelle ultime due volte – oppure potrebbe essere una svendita prolungata e stridente che dura per altre quattro settimane o più. Nel primo scenario, il dolore sarà feroce ma rapido, consentendo agli investitori di trovare prima il fondo. In quest’ultimo, il dolore sarà un processo noioso ma faticosamente lungo.

Capitalizzare i dati

Per i trader, entrambe le situazioni potrebbero essere accolte con favore, anche se una mossa dura e veloce li avvantaggerebbe maggiormente. Ho impostato scambi di opzioni utilizzando SPY e condividendoli con i membri di Tech Cache. A dicembre, le mie put da $ 365 e $ 360 del 20 gennaio hanno funzionato bene e talvolta hanno tratto enormi profitti in appena un giorno o due, in genere quando il VIX ha accelerato verso l’alto. Da allora, tuttavia, è stato difficile trovare una direzione a breve termine per l’S&P.

Tuttavia, le cose si fanno più dirette se l’S&P 500 dovesse scendere sotto 3.800. Una rottura di questo livello di supporto manderebbe l’S&P al ribasso fino al nuovo anno. In combinazione con il VIX che deve salire più in alto per terminare questo rimbalzo basso, la configurazione sembra avere un alto livello di confidenza. Ho intenzione di andare long SPY put out-of-the-money per la scadenza del 20 gennaio o di febbraio se si verifica il guasto, che potrebbe avvenire non appena martedì o talvolta questa settimana. Sono propenso per le scadenze di febbraio perché mi piace essere fuori un mese, anche se la mossa avviene due o tre settimane prima.

Un altro strumento da guidare

Considerando i minimi che il VIX si è trovato a portare nel 2023, potrebbe essere in corso una storia simile a quella di dicembre, il che mi porta ad avere fiducia che l’S&P 500 non abbia finito di svendere. Quindi, mentre il resto del 2023 potrebbe avere un viaggio più verde, l’inizio sembra voler riprendere da dove il 2022 si era interrotto. Tuttavia, non è necessario prendere i pugni. Coprendosi con put calcolate sullo SPY, si possono limitare i danni e mettere il prof è lavorare più tardi per un rimbalzo.

Ricorda solo che il VIX è solo un altro strumento nella cassetta degli attrezzi. Osservare l’S&P 500 e i suoi livelli di supporto, combinati con altri indicatori, creerà un quadro completo su cui lavorare. Ma il VIX è uno strumento essenziale per allineare gli scambi.

Decrittografa i contanti in tecnologia con Tech Cache

Fai due cose per migliorare il tuo portafoglio tecnologico. Innanzitutto, fai clic sul pulsante “Segui” in basso accanto al mio nome. Secondo, diventa uno dei miei abbonati senza rischi con una prova gratuita, dove sarai in grado di ascoltare i miei pensieri mentre gli eventi si svolgono invece di leggere i miei articoli pubblici settimane dopo contenenti solo un sottoinsieme di informazioni. In effetti, fornisco quattro volte più contenuto (guadagni, migliori idee, ecc.) ogni mese rispetto a quello che leggi gratuitamente qui. Inoltre, avrai discussioni in corso tra investitori e trader intelligenti nella mia chat room.

Iscriviti adesso!

Questo articolo è stato scritto da

Le migliori scelte, operazioni e analisi dei grafici a lungo termine di un esperto del settore tecnologico

Joe Albano è un esperto di tecnologia e combina la sua passione, formazione e carriera nel suo approccio agli investimenti. Inoltre, la sua prospettiva giovane e in contatto gli consente di comprendere le tendenze della cultura e il modo in cui la tecnologia sta lavorando al suo fianco. Insieme, queste preziose intuizioni hanno prodotto un solido track record di investimenti per lui e per i suoi seguaci. Puoi unirti a Joe e apprendere le sue intuizioni e strategie iscrivendoti al suo servizio Cache tecnica.

Contesto dell’istruzione e degli investimenti

Joe ha una laurea in ingegneria informatica ed elettrica. Segue società legate alla tecnologia, industrie blue chip e prodotti di consumo. Joe scrive principalmente di aziende tecnologiche, in particolare quelle che usa e consuma. Conoscere il lato tecnico dei prodotti lo aiuta nella sua analisi di quale sia l’impatto del prodotto sui consumatori e sui mercati che raggiungono. Gli interessi di Joe risiedono nei titoli tecnologici e in crescita.

Esperienza lavorativa

Joe lavora per un’azienda appaltatrice di tecnologia come Release Manager lavorando con strumenti Dev/Ops e integrando sistemi CI/CD. Ciò comporta l’automazione dei flussi di lavoro e la distribuzione di artefatti compilati utilizzando software di controllo delle modifiche/controllo della versione e strumenti di automazione della distribuzione. Il settore del suo lavoro è governativo e si occupa del dipartimento della salute. In precedenza ha lavorato nel campo IT del settore sanitario per un importante ospedale universitario e gruppo di pratica, lavorando principalmente con motori di integrazione per l’utilizzo con centinaia di sistemi, nonché l’accesso e la sicurezza delle applicazioni dell’utente finale, incluso il single sign-on.

Un po’ di Joe…

Joe gode di una varietà di hobby tra cui suonare la batteria e costruire auto da corsa fatte per il ghiaccio e l’asfalto. Ha corso a livello nazionale al college per Baja SAE e continua a costruire auto da corsa e correre a livello regionale sia su percorsi stradali che su laghi ghiacciati.

Divulgazione: Io/non abbiamo alcuna posizione in azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate, ma possiamo avviare una posizione corta vantaggiosa attraverso la vendita allo scoperto del titolo o l’acquisto di opzioni put o derivati ​​simili in SPY nelle prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version