Azioni Zynga: i videogames saranno la fortuna degli investitori?

Di Gianluca Perrotti 6 minuti di lettura
Azioni Zynga

Una delle più famose aziende di software videoludico sta cercando di portare la sua crescita ad un livello sbalorditivo.

Zynga (ZNGA) ha orchestrato un ritorno di successo e rapidamente è diventato uno dei titoli più famosi e chiacchierati nel settore dei videogiochi. Dopo essere caduto in periodi difficili all’inizio dello scorso decennio, quando i giochi casuali si sono allontanati dalle piattaforme di browser Web a favore di app per telefoni e tablet, la società si è reinventata come un editore focalizzato sul mobile con una raccolta di proprietà bancabili e nuovi motori di crescita.

Il prezzo delle azioni della società è salito di circa il 56% nel 2020 e più che triplicato negli ultimi cinque anni.

Vale ancora la pena acquistare azioni Zynga dopo il recente rialzo?

Zynga ha prosperato sotto la guida del CEO Frank Gibeau, che è entrato a far parte della direzione generale dell’azienda nel 2016 dopo oltre due decenni in Electronic Arts. La trasformazione durante il mandato di Gibeau ha avuto due componenti principali: concentrarsi maggiormente sul miglioramento della monetizzazione per i principali giochi nel portafoglio dell’azienda e utilizzare le sue riserve di cassa per acquisire studi in grado di alimentare la crescita futura.

Il modello di business dell’azienda si basa sul rilascio di aggiornamenti dei contenuti per guidare la spesa degli utenti in una raccolta di giochi core con lunghi cicli di vita. La maggior parte delle nuove importanti aggiunte al lotto di franchising core della società negli ultimi cinque anni sono state acquisite.

Zynga ha chiuso il suo trimestre di marzo con $ 1,43 miliardi in contanti e attività a breve termine, e la società ha quindi annunciato all’inizio di giugno che stava acquisendo Peak Games (uno sviluppatore turco noto per Toon Blast e Toy Blast) in $ 1,8 miliardi di metà contanti, affare di mezzo magazzino. Con Zynga che sta effettuando la sua più grande acquisizione di sempre con Peak, l’azienda ha tolto la maggior parte delle sue riserve di liquidità a margine per perseguire una fase di crescita più aggressiva.

Cosa dicono le tendenze di coinvolgimento e monetizzazione?

Grandi acquisizioni e solide prestazioni per i suoi titoli principali hanno aiutato Zynga a tornare alla redditività e quasi il doppio delle sue vendite nell’ultimo mezzo decennio.

In particolare, la società è stata in grado di realizzare una crescita nonostante sostanziali cali per la sua base di utenti attiva. La tabella seguente traccia gli utenti attivi giornalieri mobili (DAU) del primo trimestre di Zynga negli ultimi cinque anni:

Oltre al calo delle DAU, anche gli utenti mobili mensili attivi (MAU) di Zynga sono diminuiti negli ultimi anni. Le MAU sono diminuite da 82 milioni nel primo trimestre del 2018 a 72 milioni l’anno successivo e poi a 68 milioni nell’ultimo trimestre. Il calo degli utenti si è verificato anche quando la società ha effettuato importanti acquisizioni di Small Giant Games e Gram Games nel 2018. Tuttavia, le tendenze generali di prenotazione e guadagni mostrano che la strategia di gestione del franchising della società sta pagando.

Small Giant’s Empires & Puzzles e Gram’s Merge Dragons! hanno avuto ottime prestazioni e Zynga è stata in grado di registrare una crescita dei profitti e dei profitti nonostante il calo complessivo della base di utenti. Ciò è possibile perché l’editore è riuscito a incrementare le proprie prenotazioni per utente, con le prenotazioni medie per DAU mobile che sono aumentate di circa il 27% anno su anno nel primo trimestre. Questa tendenza fa ben sperare.

Le vendite e gli utili dovrebbero vedere un catalizzatore positivo significativo con l’integrazione di Peak Games. Secondo le stime di Zynga, portare Peak all’ovile aumenterà la sua base di utenti attivi giornalieri mobili di oltre il 60%. Se Zynga può continuare la tendenza ad aumentare la monetizzazione in tutta la sua base di giocatori e ottenere una migliore monetizzazione dai titoli di Peak, le prestazioni di business a breve termine dovrebbero migliorare sostanzialmente – e c’è un potenziale di grande crescita degli utili nel lungo periodo.

Lunghezze e opportunità commerciali a lungo termine del settore

Il mercato dei giochi per dispositivi mobili è molto competitivo, ma Zynga è pronta a trarre vantaggio dall’espansione del mercato.

L’industria dei giochi sta crescendo a un ritmo impressionante e la domanda di intrattenimento interattivo che continua ad aumentare sembra una scommessa sicura. Le acquisizioni di Zynga spingono e si concentrano sulle strategie di monetizzazione hanno prodotto una serie di franchising che generano denaro affidabile e l’assortimento di studi della società avrà l’opportunità di sviluppare nuovi giochi che raggiungono un pubblico globale in espansione e guidano la crescita.

Con una solida base di franchising di giochi e il potenziale di crescita esplosiva se nuove proprietà e acquisizioni aggiuntive si rivelano successi, Zynga è un trading di acquisto di circa 30 volte i guadagni previsti di quest’anno.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version