(BorsaeFinanza.it)
Unieuro ha siglato un contratto per l’acquisto dell’intero capitale sociale di Covercare, società di servizi per l’elettronica, per 60 milioni di euro, oltre alla posizione finanziaria netta positiva alla data del closing. Covercare si occupa in particolare di servizi di riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di elettrodomestici, e opera nei mercati dell’installazione di climatizzatori e caldaie e nei servizi di assistenza per la casa. “Siamo entusiasti di poter annunciare l’acquisizione del Gruppo Covercare che rappresenta l’operazione strategicamente e finanziariamente più importante della nostra storia e che sancisce la ripresa del percorso di crescita esterna e di rafforzamento di Unieuro”, ha detto l’amministratore delegato di Unieuro, Giancarlo Nicosanti Monterastelli, sottolineando che “si tratta di un’operazione per noi trasformativa e perfettamente coerente con l’obiettivo di espanderci nel Beyond Trade, in particolare nel settore dei servizi, cruciale per arricchire il customer journey e per incrementare la redditività complessiva del gruppo”. L’accordo prevede anche la corresponsione di un importo fino a 10 milioni di euro, a titolo di earn-out, al 30 giugno 2026, a condizione del raggiungimento di uno specifico obiettivo di redditività in termini di Ebitda nell’esercizio 2025/26. Il multiplo implicito EV/Ebitda adjusted 2022 della transazione è pari a 5,6 volte, ovvero 6,4 volte tenendo conto dell’earn-out in toto.
L’operazione, che si concluderà nell’aprile 2024 dopo le autorizzazioni del caso, consentirà a Unieuro di estendere il presidio nella catena del valore in segmenti di mercato a maggiore redditività, in crescita e fortemente sinergici con il proprio core business, ampliando il perimetro dei servizi offerti ai clienti finali, anche in ottica di sostenibilità, dice una nota. Inoltre è attesa una significativa creazione di valore nel medio termine, anche per effetto delle sinergie commerciali. Negli ultimi 5 anni Covercare ha realizzato una crescita dei ricavi pari a oltre il 30%, “grazie allo sviluppo del business con i clienti storici e alla progressiva estensione della propria offerta commerciale a nuove aree di attività” dice la società. A dicembre 2022 il fatturato del gruppo era di 58,7 milioni di euro, con un Ebitda di 10,8 milioni (Ebitda margin del 18,4%) e un utile netto di 6 milioni.
Azioni Unieuro: Supertrend violato, obiettivo il supporto a 8,15 euro
Quotate a Piazza Affari, le azioni Unieuro sembrano essere impostate al ribasso nel breve termine, anche grazie alle performance negative registrate nelle ultime sedute. Dopo essersi avvicinata all’area di resistenza 10,500 tra la fine di agosto e l’inizio di settembre l’azione è drasticamente scesa fino al supporto sul livello 8,150, dove è addirittura presente un preciso doppio minimo. Dopodichè si è assistito ad una violenta fiammata al rialzo che non è riuscita ad andare oltre la soglia dei 9 euro, per poi precipitare nuovamente fino alle quotazi
© Borsa e Finanza