Azioni Unicredit: cosa fare dopo operazione su Incontra Assicurazioni?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it)

Unicredit ha rafforzato il suo ruolo in Incontra Assicurazioni, aumentando la partecipazione al 50%. Dando seguito alla firma degli accordi dello scorso 7 luglio, il gruppo bancario guidato da Andrea Orcel ha completato con successo due operazioni volte a semplificare l’assetto della bancassicurazione. In particolare, è stato acquistato il 51% di Incontra Assicurazioni da UnipolSai e venduto il 50% ad Allianz. Di conseguenza la partecipazione di Unicredit in Incontra Assicurazioni è passata dal 49% al 50% del capitale sociale.

Azioni Unicredit: quotazioni  alle prese con il supporto a 25 euro

Le azioni Unicredit sembrano essere impostate al ribasso nel breve termine, anche come conseguenza della performance negativa registrata nella seduta di ieri (-0,10%). Dopo un’apertura in linea con la chiusura precedente, infatti, le quotazioni hanno intrapreso fin da subito un andamento rialzista che le ha portate a realizzare un massimo sul livello 25,280, per poi invertire drasticamente la rotta fino a raggiungere un minimo a quota 24,975, andando a chiudere sul finale a 25,015 euro.

Tale movimento intraday ha permesso all’azione di creare un pattern di analisi candlestick denominato “Gravestone Doji”, indicante un’inversione di tendenza in senso ribassista. Situazione che è coerente con la struttura grafica di Unicredit che, dopo il massimo toccato lo scorso 6 dicembre sul livello 25,780, sta effettuando un leggero ritracciamento. Discesa morbida che comunque vede da vicino il supporto presente a quota 25 euro, dove transita anche la media mobile a 25 periodi. Per le prossime giornate bisognerà monitorare con attenzione tale livello e tenersi pronti per una probabile operatività short. Per quanto il settore bancario si mantenga molto forte, infatti, a destare le maggiori preoccupazioni nell’immediato è l’ipercomprato presente sull’indice FTSE Mib che, per la normale ciclicità dei mercati, necessita di una correzione.

Dal punto di vista operativo, pertanto, l’ingresso in posizioni long è consigliabile al superamento del livello 25,280 con target nell’intorno dei 25,780 euro, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 24,975 con obiettivo molto vicino al livello 24,345. L’impostazione algoritmica, comunque, vede i prezzi stazionare ancora al di sopra sia dell’indicatore Supertrend che dell’indicatore Parabolic Sar. Anche l’indicatore Macd ha appena incrociato il propri


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version