(BorsaeFinanza.it) Cosa fare a Wall Street con le azioni Tesla? La casa automobilistica californiana ha deciso di tagliare i prezzi di partenza della Model Y in Cina di 14.000 renminbi (1.935 dollari). Il nuovo prezzo di partenza sarà di 299.900 renminbi per la Model Y Long Range e di 349.900 renminbi per la Model Y Performance. Questa mossa sembra avviare una possibile guerra dei prezzi nel settore automobilistico. Tuttavia, è importante sottolineare che, nonostante le apparenze, il confronto diretto tra il prezzo della Tesla Model Y e un concorrente cinese come il suv Atto 3 di Byd, che costa 38mila euro in Europa e 20mila euro in Cina, è fuorviante. Le due vetture, infatti, possono sembrare paragonabili ma hanno differenze significative, come prestazioni e caratteristiche tecniche.
Byd è un produttore automobilistico cinese con una serie di caratteristiche distintive. Prima di tutto, è quotata alla Borsa di Hong Kong e ha una produzione annuale di circa un milione di vetture. Tuttavia, la sua storia affonda le radici nella produzione di batterie, che ha iniziato a realizzare prima ancora di costruire automobili nel 2003. Questa esperienza ha conferito a Byd un solido know-how nel campo delle auto elettriche. La transizione da produttore di batterie a costruttore di automobili è stata naturale per Byd grazie alla sua padronanza della tecnologia che sta dietro alle vetture elettriche.
L’azienda gestisce gran parte del processo internamente, sviluppando il motore elettrico, le batterie, il software di gestione e persino il sistema operativo dell’infotainment di bordo, che è un software proprietario diverso dal comune Android Automotive.
Il nuovo marchio automobilistico cinese, chiamato Byd (Build your Dream), sta fac
© Borsa e Finanza