Azioni Tesla: conviene sfruttare le opportunità di ribasso?

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura

Le azioni EV e le azioni tecnologiche hanno avuto un inizio difficile nel 2024. Anche le azioni di Tesla non sono state un’eccezione, ma ciò non è necessariamente una cattiva notizia. È solo un’opportunità per decidere tu stesso se è il momento di aumentare la partecipazione azionaria in Tesla.

Cosa sta trascinando al ribasso le azioni di TSLA?

Dal punto di vista tecnico, è molto interessante che il massimo delle azioni di TSLA nell’ultimo anno sia stato di $299,29. C’è una forza misteriosa che impedisce alle azioni di superare i $300?
Non c’è bisogno di teorie del complotto quando la pressione negativa sulle azioni di Tesla può essere spiegata. Le azioni tecnologiche sono crollate all’inizio del 2024, quindi questa è una delle cause.
Il rapporto prezzo-guadagno trailing di Tesla doveva probabilmente ridursi dal suo livello elevato. A metà gennaio, il rapporto P/E trailing GAAP di Tesla era di circa 73 volte, quindi non sarebbe troppo sorprendente se le azioni di Tesla scendessero ancora per un po ‘di tempo.
C’erano anche titoli spaventosi che hanno scosso i principianti del trading azionario. Ecco un campione delle notizie negative:

– Il CEO Elon Musk avverte che il Cybertruck di Tesla non sarà profittevole fino al 2025
– Le consegne di veicoli elettrici in Cina di Tesla deludono Wall Street
– Tesla richiama 1,6 milioni di veicoli in Cina
– Tesla ha difficoltà a produrre abbastanza batterie per i suoi Cybertruck
– Tesla aggiusta al ribasso l’autonomia del suo veicolo Model Y
– L’azienda automobilistica cinese BYD supera Tesla come il produttore di veicoli elettrici più venduto al mondo.

Abituaiamoci alla volatilità con le azioni Tesla

Questa lista non include nemmeno le cose controverse che Musk dice e fa. C’è un tema dominante: assumiamo che la volatilità sia normale se vogliamo puntare sulle azioni Tesla.
Tesla ha ridotto nuovamente i prezzi dei suoi veicoli in Cina. In particolare, l’azienda automobilistica ha ridotto i prezzi dei veicoli Model Y e Model 3 in Cina dal 3% al 6%.
Come le altre voci nella lista delle “cose di cui preoccuparsi”, non considero gli ultimi tagli dei prezzi di Tesla come un punto di rottura. Tesla sta facendo ciò che è necessario per essere competitiva in Cina. Tutto ciò non cancella il fatto che Tesla ha raggiunto il suo obiettivo di consegne di veicoli elettrici e ha superato le previsioni di Wall Street nel trimestre più recente.

Inoltre, Tesla ha interrotto la produzione di EV presso la sua fabbrica tedesca a causa di interruzioni nella catena di approvvigionamento nel Mar Rosso. Questo, come molti altri problemi di Tesla, è temporaneo e probabilmente non altererà sostanzialmente la storia di crescita a lungo termine dell’azienda.

In sintesi: conviene o non conviene?

È importante essere a conoscenza di queste notizie. Non dobbiamo lasciare che ci spaventino, visto che potrebbe essere un investimento interessante. Anche perchè ci sono stati molti problemi riguardanti Tesla nel 2023, ma le azioni sono comunque aumentate nettamente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version