Azioni tecnologiche: i trend che spiegano il rally

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Le azioni tecnologiche vogliono lasciarsi alle spalle il drammatico 2022. Lo dimostrano con il rialzo messo a segno da inizio anno. Il Nasdaq Composite è infatti uno dei migliori listini del 2023, in grado di fare meglio delle Borse europee. Il guadagno messo a segno dall’indice tecnologico USA alla chiusura di venerdì scorso sfiora i 17 punti percentuali. Per David Older, responsabile azionario di Carmignac, dietro l’andamento positivo dei tecnologici ci sono alcuni fattori che stanno modificando il modello di business dell’industria:

  • Valutazioni;
  • Ottimizzazione dei costi;
  • Intelligenza artificiale.

“In particolare – ha commentato Older – l’intelligenza artificiale generativa è un’opportunità che abbiamo visto esplodere negli ultimi mesi e che è stata abbracciata con decisione dai big della tecnologia. ChatGPT è stata l’applicazione più veloce della storia a raggiungere il milione di utenti”.

Le azioni tecnologiche ora costano meno

La stagione delle trimestrali ha premiato i grandi titoli tecnologici. Solo in ambito GAFAM, quattro su cinque hanno battuto le attese degli analisti (Alphabet-Google, Microsoft, Meta Platforms e Amazon) e una sola ha deluso, Apple. In generale, nonostante la risalita dei prezzi da inizio an


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version