Azioni tech cinesi: è arrivato il momento di investire?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it)

Le azioni tech cinesi stanno vivendo un momento di forma eccellente e sono tornate a far sognare gli investitori. Una grande iniezione di fiducia è arrivata dalla notizia che il gigante dell’e-commerce Alibaba dividerà il business in sei attività, lanciando un messaggio chiaro alle autorità di Pechino. Dal 2020 il governo cinese ha avviato un giro di vite normativo che ha annichilito il settore tecnologico, accusato di un’espansione disordinata del capitale. La lotta contro i conglomerati tech ha fatto bruciare migliaia di miliardi di capitalizzazione in Borsa.

A un certo punto le acque si sono calmate e sono arrivate le aperture dei regolatori nei confronti delle aziende tecnologiche. La ricomparsa del proprietario fondatore di Alibaba Jack Ma, dopo un anno di espatrio dalla Cina, si può inquadrare in questo contesto. L’episodio potrebbe essere letto come un altro segno della migliore opinione di Pechino nei confronti del settore tecnologico e dei suoi imprenditori. “Jack Ma non si è presentato a Hangzhou perché era stanco di viaggiare. Penso che sia stato ben orchestrato e si adatti alla campagna del governo per dimostrare che stanno allentando le pressioni sui settori privati e si stanno aprendo al resto del mondo “, ha commentato Stephen Roach, senior fellow presso l’Università di Yale.

Altri segnali che potrebbero sancire una nuova luna di miele tra società tecnologiche e authority cinesi arrivano dal via libera che il governo ha dato al settore del gaming dopo la feroce repressione del 2021, a causa delle preoccupazioni per la dipendenza tra i giovani cinesi. A questo si aggiungono gli annunci dei piani di espansione dell’attività di alcune aziende come Didi, cosa impensabile solo fino a pochi mesi fa.

Azioni tech cinesi: attenzione al troppo ottimismo

Quindi, è arrivata l’ora di puntare sulle azioni tech cinesi? Secondo Linghao Bao, analista tecnologico di Trivium China, il paese “sta affrontando sia una debole crescita economica che una crescente concorrenza tecnologica da parte degli Stati Uniti. È una posizione piuttosto difficile in cui trovarsi. Quindi c’è bisogno che l’economia si muova a pieno regime. Regolamenti severi sulle grandi piattaforme tecnologiche non hanno senso in questo frangente”.

Tuttavia c’


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version