Azioni PayPal: cosa riserva il futuro a questa grande azienda?

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
PayPal

PayPal Holdings (NASDAQ:PYPL) è un’azienda in transizione, con il nuovo CEO Alex Chriss che cerca di risanare un’azienda che si è gonfiata troppo ed è affondata.

Dal loro anno di successo nel 2020, le azioni PayPal sono scese per tre anni consecutivi: 19,5% nel 2021; 62,2% nel 2022; e 13,8% nel 2023. Suo triennale annualizzato il rendimento al 9 febbraio è stato del -41,6% annuo e il suo prezzo è sceso dell’82% da un massimo di 311 dollari per azione nel luglio 2021 a 56 dollari per azione oggi.

Gli investitori che sono rimasti con PayPal in attesa della svolta potrebbero sentirsi frustrati, e giustamente. Dovrebbero continuare ad aspettare? Questa è una domanda complicata e personale, ma ecco alcuni fatti che potrebbero aiutarti a trovare la risposta.

Ancora leader nei pagamenti online

Il motivo per cui c’è così tanta speranza in una svolta di PayPal è perché è ancora leader nel settore dei pagamenti online, uno che ha rivoluzionato quando era ancora in attività. fondata nel 1998. PayPal è ancora la piattaforma dominante per i pagamenti con a Quota di mercato del 41%.e la sua proprietà Venmo è la principale soluzione di pagamento da persona a persona con a Quota di mercato del 38%..

Il modo in cui le azioni PayPal sono scese, nonostante sia l’attore dominante nelle sue due nicchie chiave, è complicato e molto è stato scritto al riguardo. Tuttavia, uno dei motivi principali è che è diventato troppo grande, acquisendo troppe attività tangenziali, molte delle quali hanno fallito. In termini semplici, si è gonfiato troppo per nuotare ed è affondato.

Chriss è salito a bordo a settembre e ha promesso di raddrizzare la nave razionalizzando le operazioni e concentrando l’attenzione di PayPal sui suoi punti di forza. Tuttavia, il processo richiederà tempo, come ha spiegato Chriss questa settimana con la pubblicazione degli utili del quarto trimestre di PayPal.

Gli utili sono stati superiori nel quarto trimestre

Il rapporto sugli utili conteneva alcune buone notizie e altre meno buone. Alla fine, gli investitori hanno dato più peso a quest’ultima dato che giovedì il prezzo delle azioni di PayPal è sceso dell’11% a 56 dollari per azione.

La buona notizia è che PayPal ha avuto un quarto trimestre piuttosto buono, battendo entrambe le entrate e stime degli utili con margini piuttosto ampi.

I ricavi dell’azienda sono aumentati del 9% su base annua raggiungendo gli 8 miliardi di dollari nel trimestre, mentre il suo utile operativo è aumentato del 39% a 1,7 miliardi di dollari. Il margine operativo di PayPal è aumentato di 468 punti base al 21,5% e i suoi utili per azione (EPS) sono aumentati del 61% a 1,29 dollari nel trimestre.

Per l’intero anno, i ricavi della società sono saliti dell’8% a 29,8 miliardi di dollari, mentre il suo utile operativo è aumentato del 31% a 5 miliardi di dollari. Il margine operativo di PayPal è cresciuto di 295 punti base al 16,9%, e il suo EPS è salito dell’84% a 3,84 dollari.

Osservando alcuni dei parametri chiave, il volume totale dei pagamenti (TPV) sulla piattaforma PayPal è aumentato del 15% a 409,8 miliardi di dollari nel trimestre, mentre le sue transazioni sono aumentate del 13% a 6,8 miliardi. Per l’intero anno, il TPV è aumentato del 13% a 1,53 trilioni di dollari, mentre le transazioni sono aumentate del 12% a 25 miliardi. Tuttavia, il numero di conti attivi totali è diminuito del 2% a 426 milioni.

La svolta richiede tempo

Purtroppo, la scorta giovedì è crollato a causa delle prospettive della società, che non erano così positive come lo erano gli utili del quarto trimestre.

Nel primo trimestre, PayPal prevede che i suoi utili saliranno dal 6,5% al ​​7% su base annua e che il suo EPS diluito salirà a metà cifra, in termini percentuali. Tuttavia, gli analisti avevano previsto che l’EPS di PayPal salisse dell’8,7% nel trimestre. Per l’intero anno, gli utili rettificati della società erano mirati a 5,10 dollari per azione per il 2024, più o meno in linea con gli utili rettificati del 2023. Nel frattempo, gli analisti si aspettavano EPS rettificato di $ 5,48 per l’anno fiscale 2024.

“Come promesso, stiamo facendo molte cose per promuovere il cambiamento internamente ed esternamente”, ha affermato Chriss su Chiamata sugli utili del quarto trimestre. “Tuttavia, dall’oggi al domani non succede nulla. Ci vorrà del tempo perché alcune delle nostre iniziative si espandano e muovano l’ago, ma la reazione iniziale dei clienti e la domanda dei commercianti per le nostre nuove innovazioni sono state incoraggianti. Il 2024 sarà un anno di transizione, incentrato sull’esecuzione per posizionare l’azienda verso un successo a lungo termine”.

Tra i nuove iniziative nel 2024, PayPal sta cercando di migliorare e accelerare il processo di pagamento, incorporare l’intelligenza artificiale per personalizzare l’esperienza di acquisto e approfondire le relazioni, semplificare i processi e snellire le operazioni, tra le altre cose.

Nell’ambito del piano di razionalizzazione e rifocalizzazione delle operazioni, la società ha annunciato a fine gennaio che lo farà ridurre la propria forza lavoro globale di circa il 9% nel 2024.

Dopo la svendita di giovedì, venerdì le azioni PayPal sono aumentate di circa il 3%. Il titolo rimane a buon mercato con un rapporto prezzo/utili (P/E) di appena 14 e un P/E a termine di solo 10. Gli investitori dovrebbero crederci questa volta, che la svolta sta arrivando? Sarei cauto mentre si attraversa questa fase di transizione, ma la terrò d’occhio di trimestre in trimestre per vedere se il management è in grado di attuare questi cambiamenti, quale impatto hanno e se l’economia presenta ulteriori sfide.

Condividi questo articolo
Exit mobile version