Microsoft è leader nel settore della tecnologia, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale. L’integrazione di ChatGPT sta avendo un grande impatto, anche se non ha ancora influenzato significativamente i ricavi della società.
Microsoft è prevista come la prossima azienda a raggiungere una valutazione di 3 trilioni di dollari, seguendo il successo di Apple quest’estate. Gli analisti attribuiscono questo traguardo agli sforzi di monetizzazione dell’intelligenza artificiale da parte di Microsoft.
Copilot di Windows sta ottenendo un enorme successo nel web
Questo strumento alimentato dall’intelligenza artificiale ha ampliato le sue funzionalità incorporando la capacità di catturare screenshot e generare domande. Grazie a queste migliorie, Copilot è diventato uno strumento ancora più versatile, in grado di fornire risposte, ispirazione per progetti e soluzioni per compiti agli utenti.
Nel 2024, l’interesse delle aziende nei confronti dell‘intelligenza artificiale generativa sta passando dalla fase di entusiasmo all’azione. Più della metà dei principali dirigenti tecnologici di vari settori intendono investire in software AI di livello aziendale, come Microsoft Copilot, nei prossimi sei mesi. Altri terzi sono indecisi e solo il 13% non acquisirà tali capacità.
Il sondaggio del CNBC Technology Executive Council
Secondo il sondaggio del CNBC Technology Executive Council per la seconda metà del 2023, più della metà dei 22 principali dirigenti tecnologici intervistati, tra cui CTO, CIO e CISO, ha affermato che gli investimenti delle loro aziende nelle capacità dell’IA stavano accelerando. Gli altri dirigenti procedono con cautela, ma nessuno ha dichiarato che non investiranno nell’IA nel 2024. Microsoft, in prima linea nel mercato dell’IA generativa, trarrà vantaggio da queste tendenze di spesa, contribuendo al notevole aumento del valore delle sue azioni, che quest’anno ha superato il rendimento dell’S&P 500.
L’analista di Wedbush Securities, Dan Ives, vede Copilot di Microsoft come un vantaggio significativo, definendolo il portabandiera del mercato dell’IA in generale. Gli analisti prevedono che il valore delle azioni di Microsoft raggiungerà $600 nei prossimi tre anni, con un potenziale ricavo di $10 miliardi l’anno dall’IA generativa.
Nonostante la controversia nell’ambito di OpenAI, che ha ricevuto un considerevole investimento da parte di Microsoft, il valore delle azioni dell’azienda è salito da $240 a oltre $370 dall’introduzione di ChatGPT nel novembre 2022. 82% dei responsabili IT in un recente sondaggio di Gartner ha identificato Copilot tra le tre caratteristiche più preziose di Microsoft 365.
Fattore chiave: la stbilità
Le azioni di MSFT potrebbero non essere le più emozionanti, ma la loro stabilità è evidente, con un aumento del 64% nell’ultimo anno. Nonostante i dubbi su una performance simile nel 2024, un investimento a lungo termine in azioni di MSFT sembra una mossa sensata.
Oltre agli investimenti nell’IA generativa, la posizione dominante di Microsoft nel mondo accademico e professionale, evidenziata dal 72,79% di quota di mercato di Windows nei sistemi operativi desktop, rende questa azione una scelta affidabile.
Chris MacDonald è appassionato di investimenti, ha conseguito un MBA in Finanza e ha ricoperto numerosi ruoli nel campo della finanza aziendale e del venture capital negli ultimi 15 anni. La sua esperienza come analista finanziario, unita alla sua passione per la ricerca di opportunità di crescita sottovalutate, contribuiscono alla sua prospettiva di investimento conservativa a lungo termine