(BorsaeFinanza.it) Alleati per monitorare l’inquinamento atmosferico. In un mondo in cui prendersi cura dell’ambiente e dell’aria è un obbligo per garantire la sostenibilità del sistema Terra, il primo tower operator italiano, Inwit, e l’associazione ambientalista Legambiente, hanno deciso di collaborare insieme per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi più fragili. Inwit applicherà una sensoristica IoT (‘Internet of Things’, dove le ‘things’ sono gli oggetti fisici che hanno sensori), alla conoscenza di Legambiente delle aree protette.
L’Italia è considerata un hotspot di biodiversità preziosa ed è per questo fondamentale proteggerla dai sempre maggiori rischi posti dal cambiamento climatico. La tutela della biodiversità è stata identifica come uno dei temi rilevanti per Inwit nel Piano di sostenibilità, con la valutazione degli impatti e delle opportunità delle infrastrutture, riportati all’interno di un ‘position paper’ dedicato.
Tra i parametri ambientali monitorati dal progetto di Inwit con Legambiente ci sono: l’anidride carbonica, il biossido di azoto e le polveri sottili in aree naturali specifiche come il Parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco nazionale della Maiella, la Riserva naturale Zompo lo Schioppo e la Riserva naturale Monte Genzana Alto Gizio.
“La partnership con Legambiente testimonia il valore aggiunto della distribuzione capillare delle nost
© Borsa e Finanza