Azioni in movimento: il calo dell’inflazione solleva i mercati

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
azioni-in-movimento:-il-calo-dell’inflazione-solleva-i-mercati
Azioni in movimento: il calo dell’inflazione solleva i mercati

Martedì i mercati erano in rialzo, alimentati dal Rapporto sull’indice dei prezzi al consumo (CPI) di ottobre che ha visto il tasso di inflazione scendere al 3,2% il mese scorso. Si tratta di un netto calo rispetto alla lettura di settembre del 3,7% e leggermente migliore rispetto al tasso del 3,3% previsto dagli analisti.

Anche l’IPC core, che esclude i prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari, è stato migliore del previsto al 4%, in calo rispetto al 4,1% di un mese fa. L’obiettivo di consenso per l’IPC core in ottobre era del 4,1%.

Questi numeri hanno sostenuto i mercati, alimentando le speranze che i dati più bassi sull’inflazione avrebbero effettivamente messo fine ad eventuali ulteriori rialzi dei tassi in questo ciclo. Alla chiusura di martedì, l’S&P 500 era in rialzo di 84 punti (1,9%), mentre il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato 490 punti (1,4%) e il Nasdaq Composite è salito di ben 327 punti (2,4%).

Tuttavia, le small cap sono state le maggiori beneficiarie, dato che martedì l’indice Russell 2000 è salito di 91 punti (5,3%).

I titoli delle celle a combustibile a idrogeno si riprendono

Martedì i guadagni sono stati generalizzati, ma alcuni dei maggiori movimenti si sono verificati nel settore energetico. Più specificamente, martedì le aziende produttrici di celle a combustibile a idrogeno sono aumentate vertiginosamente, guidate da Collegare l’alimentazione (NASDAQ:PLUG), in rialzo di circa il 20% a poco più di 4 dollari per azione.

Si è trattato di un rimbalzo per Plug Power dalla svendita di venerdì, quando è sceso di circa il 40% dopo aver pubblicato gli utili del terzo trimestre un risultato ben al di sotto delle aspettative in un contesto di “sfide di approvvigionamento senza precedenti nella rete dell’idrogeno in Nord America”.

Nelle clausole scritte in piccolo del rapporto sugli utili, Plug Power ha incluso una nota cautelativa contenente alcuni segnali di allarme che hanno spaventato gli investitori, compresi commenti sulla sua capacità di continuare “come entità in funzionamento” e sulla sua “necessità di raccogliere capitali aggiuntivi per finanziare le nostre operazioni, e tale capitale potrebbe non essere a nostra disposizione”. In un’intervista successiva con Yahoo! Il CEO della divisione Finance, Andy Marsh, si è detto fiducioso che l’azienda possa gestire queste sfide.

Il rally di martedì indica che le vendite dettate dal panico di venerdì potrebbero essere state eccessive. Martedì ha inoltre incrementato anche altri titoli di celle a combustibile a idrogeno Energia in fioritura (NYSE:BE), in rialzo del 17% a circa 12,40 dollari per azione, Energia delle celle a combustibile (NASDAQ:FCEL), in rialzo del 18% a circa 1,24 dollari per azione, e Sistemi di alimentazione Ballard (NASDAQ:BLDP), in rialzo dell’11% a 3,63 dollari per azione.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Anche i titoli finanziari sono saliti martedì

Anche i titoli finanziari, in particolare banche e fintech, si sono mossi in rialzo martedì, sostenuti dalla probabilità di non ulteriori rialzi dei tassi. La fine dei rialzi dei tassi suggerirebbe un atterraggio morbido senza recessione, e questa è certamente una buona notizia per le banche e le società fintech che le servono.

Tra le banche con le migliori performance martedì c’erano Axos Finanziaria (NYSE:AX), in rialzo del 16% a circa 38,75 dollari, mentre Chiave Corp (NYSE:KEY) è cresciuto del 10% a circa 12 dollari per azione. Tra le migliori fintech c’erano Iniziare (NASDAQ:UPST), che martedì ha guadagnato il 17% arrivando a circa 25,50 dollari per azione, e le azioni acquista ora e paga dopo Affermare (NASDAQ:AFRM), che è salito di quasi il 12% superando i 25 dollari per azione.

Altri notevoli guadagni nel settore finanziario sono stati Mutuo missilistico (NYSE:RKT), in crescita del 16% a circa 9,30 dollari per azione, assicuratore di animali domestici Trupanion (NASDAQ:TRUP), in crescita dell’11% a oltre 25 dollari per azione, e banca regionale Bancorp dell’Alleanza Occidentale (NYSE:WAL), in rialzo del 10,5% a circa 48 dollari per azione.

Tra i vincitori delle small cap, Spedizioni Lindblad (NASDAQ:LIND) ha registrato un forte rialzo martedì, balzando di quasi il 17% a oltre 7 dollari per azione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version