(BorsaeFinanza.it) Gli hedge fund si stanno allontanando dalle azioni americane per dirigersi verso quelle europee. Secondo i dati rilasciati da Goldman Sachs, i grandi investitori hanno diminuito il peso a Wall Street al livello più basso dal 2013, mentre hanno aumentato quello in Europa al record assoluto.
Quest’anno le Borse statunitensi hanno sovraperformato quelle del Vecchio continente. L’indice S&P 500 è salito del 14,85%, mentre il Nasdaq Composite ha realizzato una performance del 30,76%. A spingere così in alto le quotazioni sono stati fondamentalmente due fattori: il calo dell’inflazione USA, che ha alimentato le aspettative che la Federal Reserve potesse terminare il ciclo di rialzi dei tassi d’interesse e procedere con i primi tagli già quest’anno; il boom dell’intelligenza artificiale che ha spostato denaro verso le grandi aziende tecnologiche.
In Europa il rally è stato più contenuto, con lo Stoxx 600 che ha guadagnato il 5,55%, mentre il FTSE 100 della Borsa di Londra viaggia addirittura in territorio negativo (-2,39%). Gli investitori europei sono stati frenati dalle attese che la BCE continui a mantenere un atteggiamento da falco almeno fino a quando l’inflazione Ue si sarà drasticamente raffreddata, come ha ripetutamente sostenuto la presidente Christine Lag
© Borsa e Finanza