General Electric (NYSE:GE) sta attraversando un’importante transizione e gli investitori hanno ampiamente chiarito che non si sentono a proprio agio al riguardo. Tuttavia, questo non è necessariamente un segno che la General Electric sia in grossi guai. Piuttosto, è solo un esempio da manuale di come il mercato non ama il cambiamento e l’incertezza.
Non tutti i cambiamenti sono negativi e, in genere, l’incertezza prima o poi lascia il posto alla certezza. Di conseguenza, sebbene si tratti di una mossa coraggiosa, gli investitori potrebbero ottenere un buon valore in questo momento, mentre il mercato è preoccupato per la transizione di GE verso un business potenzialmente più snello e migliore.
Salvataggio di un’icona caduta
Il CEO di General Electric Larry Culp ha un compito a dir poco arduo. Ha il compito di salvare l’azienda da anni di declino in seguito ai passi falsi del precedente amministratore delegato.
Ricordiamo che le più grandi società del mercato azionario statunitense non sono sempre state tutte società tecnologiche. Trent’anni fa, General Electric era tra i giganti di Wall Street, ma facciamo un balzo in avanti fino agli anni 2020, e la società è ora poco più che un ripensamento nei media finanziari.
Parte del problema è che GE ha cercato di essere e di fare troppe cose contemporaneamente. Oltre a produrre lampadine ed elettrodomestici, l’azienda ha cercato di competere nei settori aerospaziale, energetico e persino sanitario.
Culp sta evidentemente invertendo la situazione, con la General Electric che lo ha fatto scorporato il suo segmento sanitario come GE HealthCare Technologies (NASDAQ:GEHC) circa un anno fa. Inoltre, General Electric prevede di separare le sue attività energetiche e aerospaziali (rispettivamente GE Vernova e GE Aerospace) in entità separate e autonome in Aprile.
Ecco il problema. GE ha appena pubblicato i risultati del quarto trimestre per il 2023 e le sue prospettive finanziarie per il primo trimestre del 2024. Nei dati e nelle linee guida, la società incluso GE Vernova e GE Aerospace insieme a tutte le altre unità aziendali in un’entità combinata.
Per il primo trimestre del 2024, General Electric guidato per utili da 60 centesimi a 65 centesimi per azione. Nel frattempo, gli analisti prevedono un utile trimestrale di 70 centesimi per azione. In termini di fatturato, GE ha previsto una “crescita elevata dei ricavi a una cifra” nel primo trimestre, sebbene Wall Street avesse previsto una crescita delle vendite di circa il 6%.
Pertanto, gli investitori potrebbero non essere soddisfatti delle linee guida finanziarie a breve termine della società. Tuttavia, non dovrebbero dare troppa importanza a questo. Non passerà molto tempo prima che la General Electric separi le sue unità energetiche da quelle aerospaziali.
In altre parole, gli investitori delusi si stanno concentrando sul futuro immediato mentre dovrebbero concentrarsi su come sarà la General Electric dopo lo scioglimento tra un anno, cinque anni o un decennio. Culp sta facendo scelte difficili adesso per garantire il futuro di GE. Di conseguenza, se l’azienda (o più precisamente le aziende) riescono ad avere successo come unità aziendali separate, ciò potrebbe rappresentare un importante vantaggio per gli stakeholder di GE.
Buoni risultati e buon rapporto qualità/prezzo
Inoltre, sembra che il mercato stia semplicemente ignorando i risultati finanziari del quarto trimestre di General Electric, che nel complesso sono stati solidi. L’azienda ha generato $ 18,5 miliardi nelle entrate trimestrali, battendo la richiesta di Wall Street $ 17,2 miliardi.
Non solo, ma General Electric ha anche riportato un utile per azione (EPS) rettificato nel quarto trimestre di $ 1,03, mentre gli analisti si aspettavano che la società guadagnasse solo 90 centesimi per azione. Inoltre, il risultato dell’EPS rettificato di GE ha dimostrato un notevole miglioramento rispetto agli utili rettificati del trimestre dell’anno precedente 66 centesimi per azione.
Inoltre, mentre Wall Street prevedeva che General Electric avrebbe riportato il flusso di cassa libero di $ 2,9 miliardi per il quarto trimestre, la società ha superato questo risultato registrando circa 3 miliardi di dollari di flusso di cassa libero. Questi risultati includono tutte le business unit attualmente incluse di General Electric, quindi il mercato dovrebbe capire che la società non sta andando male dal punto di vista finanziario.
Tuttavia, a volte gli investitori possono essere difficili da accontentare. La mattina del 23 gennaio, dopo che gli investitori hanno assorbito i risultati e le linee guida della società, le azioni GE sono immediatamente scese del 2%. Non si tratta di un calo drastico, ma potrebbe comunque rappresentare una risposta irrazionale basata sulla paura di un futuro sconosciuto.
Infine, va sottolineato che General Electric sembra avere al momento una valutazione abbastanza ragionevole. Su una base GAAP degli ultimi 12 mesi, il rapporto prezzo/utili (P/E) della società è 13.7. Si tratta di un valore sostanzialmente inferiore al rapporto P/E medio del settore, pari a circa 23.
Di conseguenza, non devi temere l’incertezza come tende a fare il mercato. Sotto la guida di Culp, la General Electric può iniziare un nuovo capitolo e, per ironia della sorte, essere ancora più forte dopo la rottura.