Il futuro positivo dell’economia statunitense è strettamente legato alla crescente importanza dei semiconduttori. Questi piccoli chip alimentano tutto, dalle automobili all’assistenza sanitaria, e sono destinati a guidare la crescita economica e sociale. Con il mercato dei semiconduttori che si prevede raggiungerà 1 trilione di dollari entro il 2030, i paesi stanno cercando di ottenere il controllo della catena di approvvigionamento globale.
Camtek
Camtek (NASDAQ:CAMT) sviluppa e produce attrezzature per l’ispezione e la metrologia per l’industria dei semiconduttori. Nel corso dell’ultimo anno, la sua azione ha registrato guadagni impressionanti, salendo del 195,58%. Gli analisti sono ancora ottimisti e prevedono che il titolo raggiungerà $92,00, quasi il 16% in più rispetto al suo prezzo attuale.
Nel Q4 2023, Camtek ha riportato risultati solidi. Ha raggiunto $88,7 milioni di entrate, un aumento dell’8% anno su anno. La società ha inoltre previsto $93-95 milioni di entrate per il Q1 2024, più del 30% in più rispetto al Q1 2023. I ricavi record sono in gran parte attribuiti alla solida posizione di Camtek con i clienti che producono dispositivi HBM. Il aumento degli ordini consistenti ha aggiunto al già solido backlog di Camtek. Camtek ha inoltre fatto un buon lavoro nel proteggere il suo bilancio. Ha chiuso il Q4 2023 con $449 milioni in contanti e investimenti e solo $196 milioni di debito a lungo termine.
Recentemente, Camtek ha chiuso la acquisizione di FRT Metrology. L’acquisizione di FRT, un importante fornitore di soluzioni di metrologia ad alta precisione per i mercati del packaging avanzato e del carburo di silicio, fornirà ai clienti di Camtek sistemi di metrologia più completi. Nel 2024, ci si aspetta che FRT contribuisca con oltre $30 milioni di entrate, un ritorno decente sui $100 milioni pagati da Camtek per l’azienda.