Secondo studi recenti, gli americani hanno acquistato un record di 1,2 milioni di veicoli elettrici nel 2023, che rappresentano il 7,6% del totale dei veicoli venduti negli Stati Uniti. Questo dato è in aumento rispetto al 5,9% del 2022. Nonostante una recente diminuzione della domanda di veicoli elettrici e un aumento dei tassi di interesse, sembra che il futuro sia elettrico e la domanda aumenterà presto.
Tuttavia, con l’aumento della domanda di veicoli elettrici, sarà necessaria un’infrastruttura di ricarica elettrica e qui stiamo rimanendo indietro. Ci sono un numero limitato di aziende che sviluppano un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici e potrebbero godere di un vantaggio di pionieri.
L’amministrazione Biden ha già annunciato un investimento di 623 milioni di dollari per espandere l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici negli Stati Uniti e ha l’obiettivo di installare 500.000 punti di ricarica entro il 2030. Questa mossa può dare una spinta alle azioni nel settore della ricarica per veicoli elettrici e potresti ottenere guadagni significativi man mano che il settore dei veicoli elettrici migliora.
Tesla
Tesla (NASDAQ:TSLA) è attualmente il produttore di veicoli elettrici più grande ed è possibile che stia attraversando un periodo di calo oggi, ma è temporaneo. Per una società come Tesla, c’è un’alta probabilità di un impressionante crescita del margine di profitto nei prossimi anni. L’azienda è stata costretta a tagliare i prezzi lo scorso anno e ha subito una diminuzione dei margini nell’ultimo trimestre. Tuttavia, rimane leader grazie alla sua innovazione e alle sue auto di classe mondiale.
Tesla ha consegnato più di 1,8 milioni di veicoli nel 2023, che rappresenta un forte incremento rispetto alle 1,3 milioni di consegne nel 2022. Oltre ad essere un produttore di veicoli elettrici di successo, Tesla è anche una delle principali aziende nel settore della ricarica per veicoli elettrici. L’azienda ha una solida rete di ricarica e ha aperto questa rete ad alcuni produttori automobilistici del paese. Ciò porterà a un regolare flusso di entrate nel lungo termine.
L’azienda è riuscita a trasformare una spesa in una fonte di entrate e, sebbene sia troppo presto per stimare l’ammontare delle entrate che genererà, sono certo che le entrate dalla ricarica per veicoli elettrici saranno vantaggiose per l’azienda. Tesla si trova a fronteggiare la concorrenza nel settore della ricarica per veicoli elettrici, ma rimane uno dei principali fornitori di infrastrutture di ricarica al momento.
Tesla dispone di oltre 50.000 supercharger in tutto il mondo che sono molto più veloci rispetto ai caricatori di qualsiasi altra rete. Offre anche una ricarica più veloce rispetto ad altri caricatori. Con una quotazione di 216 dollari oggi, il titolo TSLA è aumentato del 67% nell’ultimo anno, ma è diminuito del 27% negli ultimi sei mesi. Ora è il momento perfetto per investire nel titolo, in quanto è una delle migliori azioni nel settore della ricarica per veicoli elettrici da possedere quest’anno.