Dietro ogni soluzione cloud, sito web e strumento di intelligenza artificiale (AI) si trova un data center.
L’era dell’informazione ha prodotto molte aziende redditizie. Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Apple (NASDAQ: AAPL) sono entrati precocemente nell’industria dei PC, con quest’ultima che ha capitalizzato anche sugli smartphone. Alphabet (NASDAQ: GOOG, NASDAQ: GOOGL) e Amazon (NASDAQ: AMZN) hanno creato piattaforme online che hanno cambiato per sempre il modo in cui le persone fanno acquisti e consumano informazioni.
Abbiamo vissuto molte innovazioni tecnologiche nel corso degli anni. Tuttavia, la tecnologia ha bisogno di una base solida per crescere e mantenersi nella sua forma attuale. Pertanto, i data center gestiscono i carichi di lavoro intensi necessari per le innovazioni tecnologiche.
Questi centri sono importanti per la tecnologia e la società e offrono agli investitori l’opportunità di generare rendimenti più elevati. Esploriamo alcuni dei migliori dinamici dei data center da prendere in considerazione.
Digital Realty Trust
Digital Realty Trust (NYSE: DLR) ha goduto di una rinascita ed è in rialzo del 31% dall’inizio dell’anno (YTD). La crescente domanda di data center con l’IA al centro ha aiutato l’azienda ad aumentare i suoi guadagni.
Il reddito netto disponibile per gli azionisti è aumentato da $0,75 per azione nel terzo trimestre del 2022 a $2,33 per azione nel terzo trimestre del 2023. Inoltre, il fatturato ha raggiunto $1,4 miliardi, rappresentando un aumento del 18% anno su anno (YOY). Le azioni offrono un allettante rendimento del dividendo del 3,60% per gli investitori che accumulano azioni ora.
Inoltre, Digital Realty Trust ha un vasto portafoglio di oltre 300 strutture in oltre 50 aree metropolitane. Le sue strutture sono distribuite su sei continenti. La società conta oltre 5.000 clienti, tra cui molte grandi aziende tecnologiche. DLR sta attualmente riducendo l’indebitamento e aumentando la liquidità, il che può aiutarla a generare rendimenti più elevati per gli azionisti. Inoltre, un record di backlog di $482 milioni suggerisce che i bei tempi potrebbero continuare per questo dinamo dei data center. Infine, l’azienda ha registrato la più alta crescita del same-capital cash NOI degli ultimi dieci anni.
Iron Mountain
Iron Mountain (NYSE: IRM) è stata una scelta affidabile nel lungo termine, con un elevato rendimento e rendimenti rispettabili. Le azioni sono aumentate del 39% dall’inizio dell’anno e si sono più che raddoppiate negli ultimi cinque anni. Attualmente, le azioni offrono un rendimento del dividendo del 3,75%.
Fondata nel 1951, Iron Mountain conserva documenti cartacei. Anche con la tecnologia avanzata, è ancora importante mantenere al sicuro questi asset. Inoltre, IRM dispone di un’infrastruttura di data center e serve più di 225.000 clienti in tutto il mondo.
Inoltre, l’azienda ha registrato nove anni consecutivi di incremento dei dividendi. È probabile che raggiunga il suo decimo anno e superi ampiamente questo traguardo, essendo il fornitore del 95% delle aziende Fortune 1.000 come clienti. La maggior parte dei clienti tende a rimanere fedele a Iron Mountain per un lungo periodo, il che porta a un flusso costante di entrate e pagamenti di dividendi per gli investitori. Il tasso di rinnovo elevato ha contribuito al miglior trimestre in assoluto dell’azienda in termini di ricavi e EBITDA corretti su anno. Infine, il fatturato complessivo è aumentato dell’8% YOY nel terzo trimestre.
Equinix
Equinix (NASDAQ: EQIX) è rimasto indietro rispetto alle altre due azioni dei data center dall’inizio dell’anno, ma le ha surclassate negli ultimi cinque anni. L’azienda di Redwood City, in California, è in rialzo del 21% dall’inizio dell’anno e del 127% negli ultimi cinque anni. Gli investitori possono godere di un rendimento del dividendo del 2,10% ai livelli attuali.
Equinix ha impressionato con un terzo trimestre intenso, durante il quale sono state concluse oltre 4.200 transazioni tra 3.100 clienti. Il fatturato è cresciuto del 12% anno su anno (YOY) in quel periodo. In modo impressionante, le prestazioni dell’azienda hanno portato a un generoso aumento del dividendo del 25% YOY. L’azienda ora paga un dividendo trimestrale di $4,26 per azione e il reddito operativo è aumentato del 14% YOY.
Inoltre, la società ha previsto una crescita del fatturato del 12-13% YOY per il 2023 rispetto all’intero 2022. Infine, l’azienda punta a un fatturato compreso tra $2,088 e $2,128 miliardi nel quarto trimestre.
L’intelligenza artificiale ha beneficiato molte aziende, incluso Equinix, e man mano che sempre più organizzazioni utilizzano l’IA generativa, avranno bisogno di più spazio nei data center