Non tutte le azioni che pagano dividendi sono considerate investimenti validi. A volte, i dividendi elevati possono rappresentare un rischio e indicare problemi per un’azienda che sta attraversando un periodo difficile. Pertanto, invece di basare la scelta solo sul rendimento, è importante valutare anche la qualità dell’azienda e la sua traiettoria.
Le seguenti azioni con dividendi sono caratterizzate da aziende di elevata qualità. Si tratta di aziende consolidate, con posizioni di mercato interessanti e solidi bilanci. In secondo luogo, queste aziende hanno una tradizione di pagamento di dividendi costanti. Infatti, ognuna di esse ha distribuito dividendi per almeno 10 anni consecutivi.
Inoltre, queste azioni sono negoziate con uno sconto significativo rispetto al valore intrinseco. Al momento della stesura di questo articolo, tutte sono valutate a multipli di price-to-earnings (P/E) a cifre singole. Osservando le loro prospettive, la probabilità di apprezzamenti significativi è alta, considerando i bassi valori di partenza.
Bank of America
Bank of America (NYSE: BAC) è una delle migliori banche degli Stati Uniti ed è considerata “troppo grande per fallire”, evidenziando quindi la sua importanza per l’economia del paese. Inoltre, le azioni della banca sono approvate da Warren Buffett, che ha una posizione consistente nel portafoglio di Berkshire Hathaway (NYSE: BRK-A, NYSE: BRK-B).
Il core business bancario di BAC è il gioiello di famiglia finanziato da depositi di consumatori a basso costo. Alla fine del quarto trimestre del 2023, l’azienda aveva un deposito medio di 959 miliardi di dollari e oltre 36,7 milioni di conti correnti per i consumatori.
Nonostante il redditizio business dei depositi, Bank of America è una delle azioni con dividendi più sottostimati. Al momento della stesura di questo articolo, viene scambiata a 10 volte gli utili previsti per azione (EPS). Inoltre, la banca viene valutata con uno sconto rispetto al valore contabile, un indicatore chiave per la valutazione delle banche. Secondo i risultati del quarto trimestre del 2023, il valore contabile per azione era di $33,34.
Per quanto riguarda i dividendi, Bank of America ha guadagnato $3,10 per azione nel 2023 e ha pagato $0,92 di dividendi. Quest’ultimo è il 10° anno consecutivo di crescita dei dividendi, e le azioni di BAC hanno un rendimento previsto del 3,02%. Inoltre, l’azienda ha aumentato il dividendo per azione a un tasso impressionante, con una crescita annuale dell’11,24% negli ultimi cinque anni.
Oggi, la banca ha il potenziale per incrementare significativamente i dividendi, considerando che il suo payout ratio è inferiore al 30%. Questi incrementi saranno possibili grazie alla continua solidità dei guadagni. I risultati recenti hanno mostrato una crescita nell’attività bancaria dei consumatori grazie all’aumento dei conti. Inoltre, la gestione del patrimonio e degli investimenti globali ha visto flussi di asset per un valore di $52 miliardi nel 2023.
Nel 2023, la banca ha restituito oltre 12 miliardi di dollari agli azionisti. Data la sua tradizione di dividendi costanti, sono previsti ulteriori pagamenti nel futuro. Acquistando le azioni di BAC con uno sconto rispetto al valore contabile, si possono ottenere guadagni e un sano dividendo.
Verizon Communications
Data la natura prevedibile del suo business di telecomunicazioni, questo gigante delle telecomunicazioni è un baluardo di stabilità. È uno dei tre principali operatori wireless negli Stati Uniti, con una quota di mercato del 28% al terzo trimestre del 2023. Non sorprende, pertanto, che l’azienda abbia aumentato il dividendo per 19 anni consecutivi.
Al momento, Verizon Communications (NYSE: VZ) ha uno dei rendimenti più elevati all’interno dell’indice S&P 500, pari al 6,84%. Considerando il P/E forward di 8, si tratta di una delle azioni con dividendi più sottostimati.