Azioni Carel Industries: shopping in Norvegia e aumento di capitale in vista, cosa fare?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Cosa fare in Borsa con le azioni Carel Industries? Il gruppo attivo nella produzione di componenti per raggiungere alta efficienza energetica nei mercati del condizionamento dell’aria e della refrigerazione ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire una partecipazione del 82,4% in Kiona Holding, società prop-tech norvegese leader nella fornitura di soluzioni Software as a Service (SaaS) per l’ottimizzazione del consumo energetico e la digitalizzazione degli edifici nei settori della refrigerazione commerciale e industriale, nonché nei settori multi-residenziale, commerciale e pubblico.

Valutazione di 210 milioni. Il prezzo per l’acquisizione implica un Enterprise Value riferito al 100% della Società di 2,35 miliardi di corone norvegesi (210 milioni di euro), su una base cash-free e debt-free. Tale valore prende in considerazione un Cagr (crescita aggregata) dei ricavi atteso nel periodo 2021-2023 di circa il 19% che sottintende un fatturato previsto per il 2023 di 285 milioni di corone (25 milioni di euro). È previsto, inoltre, un solido target di redditività (Ebitda margin) tra il 20% e il 25%.

Undici acquisizioni in cinque anni. Si prevede che la transazione sia interamente finanziata mediante una combinazione di nuovi finanziamenti (accesi con Mediobanca), linee di credito esistenti e disponibilità di cassa. La chiusura dell’operazione è prevista entro il terzo trimestre del 2023 ed è soggetta alle necessarie approvazioni regolamentari e altre tipiche condizioni di closing.

“L’operazione conclusa in data odierna costituisce l’undicesima acquisizione di Carel Industries a partire dalla quotazione in Borsa avvenuta cinque anni fa e conferma ancora una volta la sua capacità di perseguire con coerenza e tempestività gli ambiziosi obiettivi di crescita per linee esterne”, ha commentato il Ceo Francesco N


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version