Azioni Apple: è arrivato il momento per dare un bel morso alla mela?

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura

All’inizio di gennaio 2024, Apple (NASDAQ:AAPL) ha ricevuto una serie di downgrade da parte degli analisti, con conseguente pressione al ribasso sulle azioni AAPL. A seguito di questa pressione negativa e dell’ascesa meteorica di Microsoft (NASDAQ:MSFT) nell’ultimo anno, Apple ha ceduto il titolo di azienda più grande al mondo per capitalizzazione di mercato a Microsoft.

Diventando così la seconda più grande società quotata in borsa, alcuni investitori potrebbero chiedersi se Apple ha perso il suo vantaggio competitivo. Dopo tutto, l’azienda si basa sulla stessa combinazione di prodotti da anni e la mancanza di innovazione nel suo portafoglio di prodotti principali potrebbe indebolire la domanda di nuovi iPhone e altri dispositivi Apple.

L’azienda ha aumentato le vendite dei dispositivi indossabili, con un fatturato di quasi 40 miliardi di dollari proveniente da questo segmento. Tuttavia, una causa in corso legata alla tecnologia del sensore dell’ossigeno nel sangue ha sollevato preoccupazioni di crescita in questo settore.

Le entrate dei servizi e la crescita dei margini continueranno probabilmente a essere il punto di forza di Apple in futuro. Ma con poche aspettative di crescita del fatturato nel prossimo paio di anni, la domanda è se questa azione vale il suo multiplo di valutazione di 31 volte gli utili.

Andiamo a scoprirlo.

Perché l’azione AAPL è considerata un “must-buy” nel 2024

Apple è conosciuta per la sua affidabilità e per i ricavi e i profitti consistenti e sostanziali. Questi fattori sono radicati in due dei più grandi valori dell’azienda: la fedeltà dei clienti e la forza del marchio.

Con la sua vasta presenza internazionale, Apple genera ricavi dai servizi come Apple Pay, Music e App Store. Ha raggiunto un record nel corso dell’ultimo anno, inoltre l’azienda ha una riserva di denaro straordinaria di quasi 62 miliardi di dollari.

Le attività finanziarie non correnti ammontano a 100,5 miliardi di dollari, ponendo Apple in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza nonostante i rendimenti per gli azionisti.

Un altro elemento su Apple è che l’azienda offre anche generosi dividendi ai suoi investitori. Dal settembre 2022 al settembre 2023, Apple ha pagato oltre 15 miliardi di dollari in dividendi e ha speso circa 77,5 miliardi di dollari per il riacquisto di azioni. Solo nell’ultimo trimestre, l’azienda ha restituito quasi 25 miliardi di dollari agli azionisti.

Nonostante gli investimenti impegnativi nei servizi e nei prodotti di Apple, il CEO Tim Cook ha espresso ottimismo ed entusiasmo per il Vision Pro, prevedendo un nuovo livello di cloud computing. È ancora da vedere se questo nuovo segmento di prodotti avrà successo, ma è sicuramente un passo nella giusta direzione.

Nuove funzionalità di sicurezza di iOS 17.3

Il 23 gennaio, Apple ha rilasciato il suo nuovo aggiornamento iOS: iOS 17.3 e iPadOS 17.3. L’aggiornamento è diventato subito il centro dell’attenzione e il tema della settimana grazie alla funzionalità di protezione dei dispositivi rubati, a cui altre aziende di smartphone devono ancora approcciarsi.

Le funzionalità di sicurezza sono state rese accessibili e disponibili per gli utenti in tempo reale, a differenza di Google che ha dovuto stabilire date di lancio scaglionate per una funzionalità di sicurezza simile per i propri prodotti. La funzionalità di protezione dei dispositivi rubati consente agli utenti di aumentare la sicurezza dei dispositivi Apple che vengono rubati e che dispongono di codici di accesso.

L’aggiornamento richiede sia il Touch ID che il Face ID per cambiare l’autenticazione biometrica dopo un’ora dalla perdita del dispositivo o se il dispositivo non si trova in una posizione familiare.

Oltre alla funzionalità di sicurezza, gli aggiornamenti di iOS includono anche nuovi sfondi, il supporto hotel per AirPlay e funzionalità di playlist collaborative. Anche se queste funzionalità avrebbero dovuto essere presenti da tempo, ci sono voci che le stesse funzionalità verranno presto rilasciate anche sui dispositivi Android.

Un’azione in crescita stabile

La maggior parte dei ricavi di Apple (oltre il 50% del suo fatturato principale) è generata dall’iPhone. Nonostante la quota di mercato di Apple rappresenti solo il 20% delle spedizioni globali di smartphone, l’iPhone detiene attualmente l’80% della quota di mercato in termini di reddito operativo dell’industria. Questo è ciò che alimenta l’incredibile redditività di Apple.

Oltre alla divisione principale dell’iPhone, la forza di Apple deriva anche dal suo ecosistema esteso. I suoi servizi in crescita, principalmente iCloud, News, TV+, Apple Pay e Music, hanno mostrato un’impressionante crescita dei ricavi, che è aumentata del 9% anno su anno nell’ultimo trimestre. Questo segmento costituisce il 22% delle vendite totali di Apple, con un margine lordo impressionante del 71%.

I solidi numeri del segmento dei servizi di Apple non solo evidenziano la redditività dell’azienda, ma sottolineano anche l’importanza del marchio Apple e la fedeltà della sua base di clienti.

L’azione AAPL rimane un acquisto

Sì, l’azione AAPL è una società che si scambia ad una valutazione premium con una crescita in rallentamento. Sì, ci sono molte sfide da considerare. E se ci fosse una recessione, è probabile che i consumatori aspettino uno o due anni per aggiornare il loro telefono da 1.500 dollari.

Tuttavia, è anche evidente che Apple sta innovando in termini di prodotti e servizi. Gli ultimi aggiornamenti di sicurezza dell’azienda, il lancio del Vision Pro e altri futuri lanci di prodotti potrebbero stimolare una crescita futura che molti non stanno prendendo in considerazione in questo momento. Pertanto, penso che Apple debba restare un elemento delle portafogli di investitori, che lo gradiscano o meno. Questa è un’azienda troppo solida e costante per essere ignorata in questo momento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version